Quando si pianifica una strategia di SEO per il proprio sito web, è importante analizzare accuratamente i fattori on page ed i fattori off page della stessa. In questo blog post voglio soffermarmi sui fattori on page, quelli che, più di ogni altro in una strategia di SEO, dipendono direttamente da noi. Tra questi, richiedono una particolare attenzione i meta-data del sito.

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Poiché spesso si tratta di un concetto nuovo a business di medie e piccole dimensioni, credo sia estremamente utile fare chiarezza su che cosa siano questi elementi e il perché sono così importanti. Se state definendo la strategia SEO per il vostro sito web, salvate questo articolo tra i preferiti così da potervi tornare ogni volta che ne abbiate bisogno.

Che cosa sono i meta data?

I meta data includono informazioni sulla vostra pagina web che non fanno parte direttamente del contenuto della pagina. Compito dei meta data è infatti quello di fornire informazioni relative alla pagina web, a differenti tipologie di software quali browser, spider dei motore di ricerca etc. Da un punto di vista strutturale, i meta data si trovano in una parte del codice HTML della pagina, diversa dal resto del contenuto della stessa.

Qui sotto sono le tre componenti principali di cui è necessario tener conto quando si parla di meta data.

1. Titolo: il titolo è senza ombra di dubbio il meta data più importante in assoluto. Due le ragioni: prima di tutto, il titolo rappresenta la parte della pagina web che rivela al lettore chi siete e cosa offrite.Esso compare infatti in cima al browser quando gli utenti stanno visitando il vostro sito web. E’ inoltre il testo che automaticamente apparirà agli utenti nel caso essi abbiano salvato il vostro sito web tra i preferiti. Secondo motivo, non meno importante del primo, consiste nel fatto che il titolo è la prima componente del testo che gli spider del motori di ricerca analizzano per individuare di che cosa state parlando. E’ ciò cui i motori di ricerca conferiscono il maggior peso.

2. Descrizione: la descrizione è un “abstract” o breve riassunto delle vostra pagina web. La maggior parte degli esperti SEO raccomandano di inserire le principali parole chiave nella descrizione. Non potrei essere più d’accordo! Assicuratevi tuttavia che il testo sia leggibile e non appaia come un mero elenco di parole chiave. Ciò non piace ai lettori e meno che mai a Google. La maggior parte dei motori di ricerca rende visibile la descrizione del vostro sito web, qualora i termini utilizzati corrispondano ai termini della ricerca organica.

3. Parole chiave: si tratta di termini singoli o composti che meglio rappresentano il contenuto della vostra pagina. Diversi anni fa, quando i motori di ricerca erano appena nati, il peso dato alle keywords dai motori di ricerca era notevole. Tuttavia quando i webmaster hanno cominciato ad abusare delle keywords, riempiendone le pagine dei propri siti web fino a scoppiare, a volte persino parole chiave che non avevano nulla a che vedere con il contenuto del sito (giusto per richiamare un maggior volume di traffico) google ha diminuito notevolmente l’importanza data alle parole chiave. Come risultato i motori di ricerca non considerano più le keywords come fattore primario per analizzare il contenuto della pagina. Sono inoltre diventati estremamente sensibile nell’individuare abusi di ogni tipo…e la penalizzazione in termini di SEO può essere notevole.

Ciò non significa tuttavia che le parole chiave non abbiano importanza. Esse sono infatti ancora una componente importante delle strategie di SEO, ma solo se accuratamente selezionate ed intelligentemente inserite nel testo.

Questi sono i 3 principali meta data che non devono mai mancare nella vostra pagina! Assicuratevi di prestare loro la dovuta attenzione, e restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti utili alla vostra strategia di SEO.