Uno degli step fondamentali per facilitare l’indicizzazione del tuo sito da parte dei motori di ricerca e verificarne i risultati, consiste nel registrare la sitemap a Google Webmaster Tool.

Fornire una sitemap a google è ancora più importante che registrare il proprio Url al motore di ricerca. Significa infatti munirlo di una mappa da seguire nel processo di indicizzazione delle varie pagine del sito. Un po’ la differenza che esiste tra vagare per una città a tentoni, e girarla seguendo un percorso preciso indicato in una piantina.

I benefici di aprire un account con Google Webmaster Tool non si fermano alla registrazione della sitemap. Molte sono infatti le informazioni che è possibile ricavare dal proprio account. Dati sulla struttura di internal linking ad esempio: così se vedo una pagina nel mio sito che non ha alcun link interno ad essa, aggiungerò alcuni link provenienti da pagine più rilevanti (naturalmente con un anchor text opportunamente ottimizzato).

Preziose sono anche le informazioni sui backlink offsite, in altre parole i link esterni che puntano al tuo sito.

Nell’area dedicata alla diagnostica, Google elencherà eventuali problemi rilevati, quali errori HTML, Link corrotti, e possibili altri problemi di mal funzionamento.

Accanto a Google, anche Yahoo e Bing hanno la loro versione di ‘webmaster tool’ chiamate rispettivamente Yahoo Site Explorer e Bing Webmaster Tool. Sono meno articolati di Google Webmaster tool ma non per questo vanno trascurati. In fin dei conti, Yahoo e Bing contribuiscono al 25% del traffico che arriva al tuo sito, sarebbe sciocco ignorarli.

Visto i benefici che questi strumenti offrono, per di più gratuitamente, vale la pena spendere qualche minuto per capire come funzionano.

Questo video di 10 minuti ti guida passo passo alla registrazione della sitemap del tuo sito a Google Webmaster Tool, Yahoo Site Explorer e Bing Webmaster Tool.


Questo articolo rappresenta il 100esimo post del blog. Per questo tengo particolarmente ai tuoi commenti o feedback sul lavoro svolto. Se hai un minuto, fammi sapere se il tutorial ti è stato utile. Domande o feedback sono i benvenuti, per cui non dimenticarti di lasciarmi un commento qui sotto :)

Cecilia Sardeo