Se hai letto i miei articoli sul social media marketing, ti sarai accorto che sono una fan scatenata dei social media e delle potenzialità che questo può avere per il tuo business.

Attenzione però a non eccedere. In molti si sorprendono del fatto che i loro 1000 follower su Twitter non diventino clienti. Ma c’è molto da sorprendersi.

Dedicare troppo tempo alle piattaforme di social media nella speranza di triplicare le vendite può rivelarsi alla lunga improduttivo, soprattutto se non si dosano le energie in accordo con l’obiettivo che volgiamo raggiungere.

E’ importante innanzitutto decidere qual’è la piattaforma su cui vogliamo concentrarci e come vogliamo utilizzarla per aggiungere il nostro obiettivo. Se dopo sei mesi non arrivano risultati, sarà il caso di rivedere la strategia ed eventualmente la piattaforma stessa.

Cerca di tenere a mente la semplice gerarchia che vado a spiegarti in un minuto e riuscirai a fare dei social media l’uso migliore.

Email vs Social Media vs Blog

1. Email. Secondo uno studio condotto da IBM, un singolo contatto email vale approssimativamente $948. L’attenzione e la fiducia di un singolo contatto email è più forte di qualunque follower su Facebook o twitter. Questo soprattutto perché iscrivendosi con la propria email, i tuoi lettori e fan non soltanto ti seguono periodicamente ma ti affidano alcune informazioni personali quali il proprio nome e indirizzo email.

E’ interessante sapere che nonostante l’avvento dei social media, più del 70% degli internet marketer, ritiene che l’email sarà ancora al primo posto quest’anno. L’email, se usata correttamente, è molto più potente di qualunque altro mezzo di comunicazione online (ti basti pensare che se qualcuno ti aggiunge tra gli amici di facebook o LinkedIn, la prima cosa che ricevi è una notifica via email).

2. Blog. Il valore di un blog, è molto diverso, e tale diversità è dovuta a diversi benefici che esso offre: tra questi migliorare il tuo ranking nei motori di ricerca, diventare un’autorità nel tuo settore, partecipare ad un network che include altri 200 milioni di blogger, creare infine una lista di contatti che vogliono tenersi aggiornati sui tuoi contenuti. 
Iscriversi agli rss di un blog richiede solo 2 click, ed è dunque molto più veloce che iscriversi ad una sequenza di newsletter.

Ciò significa, che da un punto di vista di fiducia e consistenza, un contatto aggiunto ad un blog ha meno valore di un contatto iscritto via email. Tuttavia, vale più di quanto può valere un amico in più su Facebook. Un utente interessato infatti può iscriversi con un solo click al tuo profilo su un social network.

3. Social Nework. Sono pronta a scommettere che la maggior parte dei tuoi follower su Twitter, è gente che non conosci. Sono anche pronta a scommettere che la maggior parte di essi non legge giornalmente i tuoi aggiornamenti. Per quale ragione? Semplicemente perché la maggior parte di essi segue troppi profili per essere in grado di seguirne concretamente qualcuno.

Ciascun contatto di questo tipo va a perdersi in quello che chiamo il buco nero dei social media. Per questo motivo, viene riportato che un contatto ottenuto nella propria pagina su facebook o twitter (per citare i più importanti) vale in media $3.50.

Ricorda, i social media non sono piattaforme di marketing. Utilizzali con moderazione e sempre e solo per stabilire relazioni reali, e non perderai tempo ed energie inutilmente.