Una delle sfide più grandi quando si parla di business online, consiste nell’attirare alti volumi di traffico al tuo sito. A questo, segue quasi simultaneamente, la necessità di mantenere un rapporto equilibrato tra traffico e conversioni.

Non ti servirà a molto avere tonnellate di traffico al mio sito, se poi i visitatori non convertono in iscritti o acquirenti.

Nella mia azienda, Mindvalley Italy, ci riuniamo una volta al mese per analizzare il tasso di conversione dei nostri siti web più importanti e discutere come migliorarlo in base al traffico che arriva alla landing page di riferimento.

Questa piccola riunione mensile, ci consente di tenere costantemente sotto controllo le performance delle nostre Landing page, e di accorgerci immediatamente se qualcosa non funziona come dovrebbe o potrebbe funzionare meglio.

Che tu abbia un team di persone che lavora con te, o sia un ‘solo player’, è importante bloccare in calendario un paio d’ore al mese dedicate solo a questo scopo.

”Si, ma il mio sito web è pieno di pagine…da dove comincio? Ci vorrà un’eternità per analizzarle tutte…”

Se questa è la domanda che ti sta frullando in testa, non preoccuparti, è più semplice di quanto sembri.

Lavoro al momento su oltre 10 siti web, con una media di circa 150 pagine ciascuno. Di certo non posso analizzare ogni singola pagina per sito.

Ecco allora come organizzare il lavoro a livello pratico:

1. Solo alcune pagine sono davvero cruciali per il bilancio del tuo business online. Detto secondo il Principio di Pareto, l’80% dei tuoi risultati arriverà dal 20% delle tue pagine. Perciò concentrati solo su quelle, per cominciare.

2. Seleziona le tue top landing page in base al volume di traffico, che questo arrivi da campagne di adwords, oppure dai motori di ricerca, o ancora dai social media, non ha importanza.

3. Filtra con Google Analytics, le pagine individuate in base al tasso di rimbalzo. Quali sono tra le pagine individuate al punto 2, quelle con un tasso di rimbalzo più alto?

4. Le 3 pagine che arrivano in cima alla classifica, sono le 3 pagine che al momento attirano il maggior numero di visitatori ma allo stesso tempo mancano di efficacia e ti fanno perdere giornalmente un alto numero di potenziali iscritti e clienti.

5. Apri ogni singola pagina e comincia ad analizzare le cause potenziali (potrebbe trattarsi del contenuto, di aspetti tecnici come link o sign up non funzionanti, oppure di struttura e design).

6. Aspetta qualche giorno per verificare l’impatto in termini di risultato.

Concentra la tua attenzione su poche cose selezionate con attenzione e goditi risultati a dir poco straordinari :)

Cecilia