Ho appena finito di scrivere questa brevissima Guida step by step per dominare il mondo di Twitter, sfruttandone al meglio le potenzialità.

1. Segui il link http://www.twitter.com per creare un account se ancora non ce l’hai. Cerca di essere creativo quando scrivi la tua biografia e assicurati di aggiungere un link al tuo sito – meglio se un blog.

2. Crea uno sfondo Twitter personalizzato e professionale usando gratuitamente http://www.twitbacks.comhttp://www.mytweetspace.com.

3. Crea gratuitamente un account su http://www.tweetlater.com. Questo fantastico Twitter Tool ti consente di inviare automaticamente un messaggio di benvenuto ai tuoi nuovi followers e definire le impostazioni in modo tale da seguire automaticamente chi ti segue, e smettere di seguire chi invece non ti segue.

4. Dai un’occhiata a http://www.livelybrowser.com. Questo strumento include Twitter Friend Adder,  un servizio a pagamento con cui puoi aumentare in modo automatico i tuoi amici su Twitter. Se invece hai un budget ristretto, aggiungi gli amici manualmente ma stai attento a selezionare soltanto quelli che rientrano nella tua nicchia di interesse. Puoi fare questo semplicemente seguendo i followers di qualcuno che sai per certo occuparsi della tua nicchia.

5. Qui di seguito ho elencato 3 preziosi strumenti che ti consentono di individuare velocemente perone che hanno i tuoi stessi interessi.
http://www.twellow.com
http://search.twitter.com
http://www.twollo.com

6. Puoi anche cancellare manualmente, dalle persone che segui, chi non ti sta seguendo con
http://dossy.org/twitter/karma.Ricorda che se hai acquistato http://www.livelybrowser.com, questa opzione è inclusa.

7. Usa il tuo Twitter Account solo per condividere informazioni utili. Questo fattore è determinante per definire il successo o fallimento nell’uso di un social media così potente.

8. Puoi condividere i tuoi video, i tuoi articoli o quelli di qualcun altro che ritieni siano utili per i tuoi followers.  http://www.digg.com, http://www.popurls.com e mashable.com sono alcuni ottimi esempi per trovare contenuto originale ed interessante.

9. Non limitarti ad aggiungere amici, ma assicurati di interagire attivamente con loro. Usa i messaggi diretti e le opzioni @reply di twitter.

10. Infine, ecco altri utili Twitter Tool che ho trovato estremamente interessanti.

http://www.tweetdeck
http://www.twitpic.com
http://www.bubbletweet.com

Ecco qui una miniguida per usare Twitter in modo ottimale.
Ci sono molti altri strumenti là fuori, ma questa è la selezione di quelli che mi piace chiamare i Twitterissimi!

Se ne hai in mente qualcun altro, lascia un commento qui sotto l’articolo. Il tuo feedback è il benvenuto  :-D