Se la tua strategia di web marketing include qualcosa come il tasso di conversione, il ROI e nuovi clienti, allora le landing page sono qualcosa di cui hai già sentito parlare.

Nel caso non fosse così, il termine landing page viene usato soprattutto quando viene lanciata una campagna di PPC (pay per click) per indicare la pagina di destinazione dove arriva il traffico a pagamento. Più generalmente parlando, una landing page è ogni pagina di un sito dove è indirizzato il traffico per far si che venga compiuta una certa azione desiderata. Pensa ad un campo da calcio; la landing page equivale all’area davanti alla porta, verso cui lanciare il pallone. Una volta nell’area di porta, l’obiettivo è fare goal.

Fuori metafora, il testo e il layout di una landing page si propongono come obiettivo quello di far si che il visitatore che arriva svolga una certa azione, presumibilmente quella di iscriversi a newsletter   gratuite o effettuare un acquisto.

In termini prettamente tecnici una landing page è la pagina web che un visitatore vede dopo aver cliccato su un risultato organico o sponsorizzato nella SERP.

Dato ora per acquisita la definizione del termine, è bene sapere che una landing page efficace sta alla base del tasso di conversione del traffico che arriva ad un sito web; in altre parole rappresenta l’elemento che rende possibile convertire in iscrizioni o vendite, il volume di traffico ottenuto da SEO, PPC o qualunque altra fonte di traffico.

Attirare traffico senza riuscire convertirlo può rivelarsi estremamente frustrante ed è una della cause primarie dietro al fallimento di un business online.

Ecco allora quali sono le 12 pratiche da seguire assolutamente per creare una landing page efficace.

1. Mantienila semplice: come abbiamo detto, chi arriva ad una landing page ha cliccato da qualche parte ed evidentemente lo ha fatto per un motivo specifico. Può trattarsi di una guida gratuita sullo yoga, di newsletter su come suonare la chitarra, di un report sulla pesca competitiva. Qualunque sia ciò che li ha interessati, assicurati che quando i tuoi utenti arrivano alla landing page trovino ciò che cercano in modo facile e intuitivo.

2. Rendila chiara:  non inserire nella pagina informazioni non attinenti al motivo per cui i visitatori sono arrivati alla pagina. Se l’obiettivo è scaricare una guida sulla meditazione, metti in evidenza di che tipo di meditazione si tratta, quali sono i benefici ricavabili dalla lettura della guida e se ci sono dei consigli pratici da applicare. Ogni digressione inutile è una conversione in meno!

3. Non dilungarti troppo: e soprattutto non rendere i tuoi paragrafi più lunghi di 4 o 5 righe. Questo facilità la leggibilità della copia e aiuta a metterne in evidenza i punti salienti.

4. Scrivi per lo schermo
: prendi un pezzo di carta e crea una bozza sulla segmentazione della pagina e la disposizione di tutti gli elementi strutturali e di design. Considera anche quanta porzione della pagina è visibile ‘above the fold’. Se il sign up form non è visibile senza scorrere verso il basso, assicurati di inserire degli elementi grafici che guidino il visitatore; una freccia può essere un’ottima idea.

5. Sfrutta la concorrenza: dai un’occhiata alle landing page di qualche tuo concorrente, e valuta che cosa ti colpisce e che cosa invece non ti convince. A questo punto torna alla tua bozza e valuta che cosa manca o quali elementi ritieni andrebbero modificati.

6. Non usare animazioni: ricorda che hai 7 secondi per attirare l’attenzione di un un visitatore e convincerlo a restare sulla tua pagina. Non usare quei 7 secondi per far caricare una pagina piena di grafici e animazioni. Sarebbe davvero un gran peccato!

7. Inserisci un chiaro invito all’azione (call to action): qualunque sia l’azione che desideri i visitatori intraprendano una volta arrivati sulla pagina, non dare nulla per scontato e spiegala in ogni dettaglio. Se la tua landing page non è molto lunga, usa almeno 2 call to action. Altrimenti, puoi usarne anche 3 o 5. I posti strategici per inserire la tua call to action sono la sidebar in alto a destra e la parte finale della landing page. Puoi vedere come appare visivamente qui: http://www.seowebmarketingstrategico.com/seofast/

8. Elenca e rendi in grassetto i punti salienti
: anche se possono non piacerti molto da un punto di vista estetico. gli elenchi puntati e numerati sono estremamente utili a rendere chiari e visibili gli elementi più importanti.

9. Inserisci i punti più importanti all’inizio della pagina: questo soprattutto perché quando gli occhi scorrono su una pagina web, non lo fanno dall’inizio alla fine come accade con la pagina di un libro, ma è come se ci passassero attraverso, focalizzandosi solo su alcune aree della pagina,  in particolare l’inizio e la fine.

10. Non chiedere ciò di cui non hai bisogno
: non chiedere agli utenti troppe informazioni per completare la registrazione o la vendita sulla pagina, limitati a ciò di cui hai davvero bisogno. Questo non è il momento più indicato per condurre un sondaggio marketing, ed ogni domanda di troppo, farà perdere tempo all’utente, offrendogli l’ occasione di abbandonare la pagina.

11. Provala: dopo aver scritto la bozza della tua landing page, chiudila e prenditi un giorno prima di riguardarla. Quando la riguardi mettiti nei panni di un visitatore e chiediti:‘io mi iscriverei?’, ‘c’è qualcosa che mi confonde?’, ‘mi sentirei a mio agio a condividere il mio indirizzo email o dati personali su questo sito?’. Usa queste domande per dare gli ultimi ritocchi e  perfezionare la pagina e a questo punto testa, testa e testa…

12. Non dare niente per scontato
: testare è la chiave. I punti fino a qui discussi sono fattori imprescindibili, ma non sono i soli a dover essere considerati. Per una landing page anche il design vuole la sua parte: colori, immagini, layout, video e tutti gli elementi che in qualche modo coinvolgono il visitatore e possono incrementare significativamente il tasso di conversione. Perciò testali con attenzione, anche a seconda della tua nicchia di mercato.

Eccoli qui. I 12 ingredienti per creare una landing page che converta!
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