Hai bisogno di un’immagine per un articolo del tuo blog o una pagina del tuo sito? Se segui ‘la massa’ la prima cosa che fai di solito, è quella di tuffarti su Google image alla ricerca di qualche immagine trendy da accaparrarti!
Sfortunatamente, il rischio che corri dal punto di vista legale ogni volta che ripubblichi un’immagine che non ti appartiene non è un dettaglio, né va sottovalutato.
A meno che infatti tu non goda di precisi diritti al riguardo, la maggior parte delle immagini che trovi su google image sono coperte da copyright e in quanto tale proprietà esclusiva di chi a fatto/ pubblicato la foto. Lascia che sottolinei l’entità del rischio che puoi correre: se la persona in possesso dei diritti relativi a quell’immagine ha seguito i giusti step per proteggerla con copyright, potresti trovarti non solo ad essere multato per aver infranto il copyright, ma a dover anche pagare i danni relativi, per un totale che può aggirarsi intorno a cifre davvero notevoli!
Come aggirare il problema? Ecco le opzioni tra cui scegliere:
1. Negoziare laboriosi accordi di pagamento con i proprietari delle foto
2. Visitare siti che vendono i diritti per utilizzare le immagini e pagare per quelle che vuoi usare
3. Utilizzare contenuti con licenza ‘creative commons’ e seguire le restrizioni specificamente legate a ciascun particolare immagine.
Di queste tre opzioni, l’ultima è senza dubbio la più rapida ed economica. Creative Commons è un sistema non-profit che offre un’alternativa al copyright totale. Fondamentalmente, si tratta di un regime speciale di licenze che permette alle persone di utilizzare il contenuto senza i problemi di negoziazione tra diritti e pagamenti. Vista l’ importanza di un tale servizio, vale la pena spendere qualche minuto a studiare le diverse opzioni disponibili tramite Creative Commons su http://www.creativecommons.org Uno dei miei posti preferiti per trovare contenuti con licenza ‘creative commons’ (CC) è Flickr www.flickr.com perché ha tonnellate di immagini CC facili da trovare.
Ecco quali sono i passi da seguire:
1. Esplora le opzioni avanzate di flickr a questo link
http://www.flickr.com/search/advanced/
Inserisci il tuo termine chiave in cima e poi scorri verso il basso della pagina alla sezione creative common e seleziona l’opzione che corrisponde all’uso che vuoi fare dell’immagine che stai cercando.
Selezionando la prima casella limiterai la ricerca al sole immagini che sono creative-commons licenced. Ciò è importante, perché non l’ultima cosa che vuoi accada è innamorarti di immagini che poi scopri di non poter usare perché non autorizzate.
Le altre due caselle sono opzionali. Se il tuo blog o sito rappresenta una fonte di guadagno, anche minima, (attraverso la pubblicità, la vendita di un servizio o prodotto, o anche perché semplicemente parte di un progetto rivolto al guadagno) è bene cliccare anche sulla seconda casella “Trova contenuti per uso commerciale.”
In caso contrario, si è ancora a rischio che qualcuno sostiene che hai utilizzato indebitamente la loro immagine a scopi commerciali. Se intendi modificare l’immagine, usandola come una parte di un’altra immagine, mettendo una striscia interna con il tuo interno url, modificando i colori, ecc, allora devi selezionare anche la terza casella che ti consente di trovare “contenuto da modificare, adattare o sviluppare. “
3. Box selezionati? Ottimo!
Arriviamo allora al punto 3, supponendo di stare cercando immagini di cuccioli. Grandioso! 29.780 risultati. Ed ecco qui sotto una delle mie preferite :)
by One From RM
4. Una volta cliccato sull’immagine, tralascia tutto ciò che si dice circa l’immagine, e scendi subito verso l’angolo in basso a destra dove vedrai la sezione Ulteriori informazioni.
Clicca sul link che dice ‘ alcuni diritti riservati’. Ancora una volta, vuoi conoscere fatti e condizioni, prima di innamorarti di un’immagine. In questo caso, il titolo dice Attribuzione 2.0 Generica, e scendendo verso il basso si vede che si è liberi di copiare, distribuire e trasmettere la foto , a condizione di dare credito al proprietario.
Così come si fa a dare credito?
Puoi farlo in vari modi.
Il metodo a mio avviso più veloce è questo: vai al sito http://imagecodr.org/ e inserisci nello spazio apposito l’url dell’immagine che vuoi usare.
A questo punto ti verrà dato il codice Html da inserire nel post, con attribuzione inclusa.
Puoi vedere come appare guardando subito sotto all’immagine qui sopra.
Questo è tutto! Semplice, facile e veloce. Basta ricordarsi di seguire le regole associate a ogni singola immagine.
Hai altri posti che ti piace visitare per trovare immagini e foto che siano Creative Commons? Fammi sapere quali sono lasciandomi un commento qui sotto!
A presto,
Cecilia
Ciao Cecilia,
grazie per l’articolo che mi permette di ampliare le mie conoscenze sul web!
Da quanto ho capito prendendo il codice html dal sito http://imagecodr.org per dare il giusto credito al proprietario non si fa altro che linkare la foto su flickr, giusto?
E pertanto se avessi bisogno di modificarla questa foto??
Sai anche indicarmi eventuali siti per foto a pagamento?
A risentirci e grazie per la tua sempre professionale disponibilità.
Rieccomi Silvano, grazie come sempre per il tuo contributo :)
Si, è esatto, linki al profilo flickr del proprietario della foto. C’è un minimo rischio nel fare questo, che risiede nel distrarre il lettore con un link che ben poco c’entra con l’articolo. Tu immagina di star leggendo qualcosa sui metatag SEO e cliccare per sbaglio su un’immagine per finire dritto su un profilo di Flickr. Io consiglio sempre di ovviare a questo riducendo semplicemente il font del link, perchè non sia evidente quanto il testo dell’articolo.
Se vuoi modificare la foto, assicurati di inserire come opzione della ricerca ‘Trova contenuti da modificare, adattare o dai quali prendere spunto’ nella sezione Creative Common. Così otterrai tutti i risultati sulla base di immagini che puoi cambiare a tuo piacimento.
Quanto a siti per foto a pagamento, io uso da sempre istockphoto.com ma amando le vignette uso anche clipartguide.com.
Ciao Cecilia,
sono io che devo ringraziarti!
Avrei quest’ altra domanda.
Leggendo i vari articoli tu proponi come base di partenza di utilizzare un blog, sia per la semplicita che per motivi seo e di interazione.
Ma, in un tuo articolo, non mi ricordo se nelle lezioni o altro, parlavi di mettere la massima attenzione per quanto riguarda i link.
Se non sbaglio parlavi di inserire in un certo modo i link nella parte centrale, in pratica dove si trova il contenuto.
Ma allora come è meglio organizzarle le categorie che veranno a trovarsi nella sidebar di destra, come nel tuo caso?
Quanti link di livello? Se non sbaglio tu consigliavi massimo due livelli.
Potresti gentilmente indicare un esempio?
Altra cosa sulla quale ho visto è che consigli di utilizzare immediatamente con la creazione di un sito Google Analitycs.
Hai qualche contenuto sul tuo blog in merito??
A presto.
Da come ho capito (io non sono un esperto SEO) e grazie anche alle informazioni incredibili che Cecilia sta diffondendo GRATIS i link all’interno del testo dovrebbero avere la funzione di collegare altri tuoi articoli o di rimandare a risorse utili “esterne”
Invece alla destra le categorie dovrebbero essere scelte sia tenendo in considerazione le tue parole chiave, sia in vista di quanto sarai in grado di argomentare con costanza in quella certa “categoria”
Per analytics è “FONDAMENTALE” fin dall’inizio… altrimenti è come se ti mettessi al voltante di una macchina guidando a occhi chiusi, inevitabile che ti sfracelli da qualche parte…
(in questo caso significa che senza “vedere” cosa fanno i tuoi visitatori sul tuo sito, non puoi avere alcun controllo sui risultati che vuoi raggiungere)
Ma aspettiamo la risposta di Cecilia, soprattutto sui link avrà molto in più da dire
Un saluto :-)
Eccomi ragazzi!
Da un punto di vista strettamente SEO, sono 2 le sezioni di una pagina che gli spider tendono a valorizzare di più. E sono quelle dove è più probabile che venga inserito nuovo contenuto aggiornato. Infatti mi piace definire i motori di ricerca come dei vigili dell’informazione. Il loro obiettivo è far si che gli utenti trovino il più velocemente possibile informazioni aggiornate e utili a ciò che cercano.
Per questa ragione il corpo centrale della pagina – quella che in un blog ma anche in un sito – corrisponde al testo scritto più elaborato, è la parte più importante agli occhi degli spider. E per questo, dovendo scegliere dove inserire i nostri collegamenti ipertestuali il corpo del testo centrale è senza dubbio il luogo migliore.
La regola che andrebbe utilizzata il più possibile è che per ogni blog post ci siano 3 link. Di questi 2 a risorse esterne possibilmente con alto PR. 1 ad un altro articolo interno al sito-blog.
Io, anche a costo di sacrificare il SEO, preferisco però non usare questa regola meccanicamente, ma assicurarmi che i link presenti abbiano sempre un senso coerente per chi legge. Per questo a volte i miei articoli hanno meno link interni o esterni.
Anche la sidebar è un posto ben valorizzato dai motori. E, le categorie, come dice Valerio, sono molto utili per inserire le tue parole chiave primarie, oltre ad avere un ruolo fondamentale per la navigazione da parte degli utenti.
In questo video che credo sia quello a cui credo tu Silvano fai riferimento – http://www.seowebmarketingstrategico.com/link-building-seo/ sconsiglio invece di usare troppi link nel footer. Quella è un’area che spesso viene manipolata dagli spammer e per questo trattata molto severamente da google.
Quanto ad analytics, lo ritengo molto importante per alcuni parametri che ti consente di monitorare…non tutti però sono a mio parere utili a chi comincia. Scriverò presto in proposito una bella checklist.
@Silvano. Scusami tu per la mancanza di notifica sulle risposte ai commenti. So che questa è una cosa che devo aggiungere al più presto e sto aspettando che il mio tecnico ritorni dalle ferie per sistemarla :)
Si Cecilia hai detto bene su Analytics, infatti c’è un grosso problema che credo accomuni molti utenti
E’ ESSENZIALE
Ma è complesso da capire all’inizio
Infatti, quando ci ho messo mano la prima volta mi ricordo di essermi messo le mani nei capelli, l’utente medio nella fase iniziale non sa che cavolo di pesci pigliare e si trova pareccio spiazzato
Se fai tutto da solo ci metti tempo per capire quali sono le cose che ti servono sul serio per non andare in saturazione con tutte quelle impostazioni e i parametri di monitoraggio
Un Saluto…
In questi giorni sto lavorando come un matto, scusate se ho fatto qualche errore di ortografia… :-)
[…] Hai altri posti che ti piace visitare per trovare immagini e foto che siano Creative Commons? Fammi sapere quali sono lasciandomi un commento sul blog sul Web Marketing e il blogging. […]
E’ possibile trovare foto e immagini gratis anche su http://www.fotoimmaginigratis.com! :)
Liberamente usabili per i propri blog!
@Lorenzo. Ottimo! Grazie Lorenzo
Grazie Cecilia, Bella dissertazione educativa, da anni conoscevo Flickr, ma ancora non aven ben compreso come muovermi e tutte le manovre da compiere per essere esenti da rischi di violazione del diritto d’autore, e dunque ho tentennato in attesa di scoprire un posto come il tuo talmente delucidante :D
@ Omar. Grazie Omar! Felicissima di sapere che ti è stato utile :)
Ciao Cecilia,
seguendo i tuoi consigli indicati sul blog e nelle lezioni gratuite, ho provveduto a installare per fare delle prove in locale la piattaforma WordPress.
Dopo aver fatto l’installazione è venuto anche il momento di pensare ad un adeguato layout.
Ricercando in internet ho visto che ne esistono per tutti i gusti.
Dal punto di vista Seo tu ne consigli qualcuno in particolare?
La mia idea era di partire con un due colonne, contenuto centrale e sidebar sulla destra.
Questo anche in riferimento a quanto detto da te consiglaito.
Ciao e a risentirci!
@Valerio. In un post avevi accennato al fatto che pensavi anche tu di creare un blog.
Hai valutato?
A rileggerci.
@ Silvano. 2 colonne con sidebar sulla destra sono la scelta migliore, soprattutto per favorire la facilità di navigazione da parte degli utenti. Per assicurarti di partire con una buona ottimizzazione, ti consiglio di fare riferimento al mio articolo sui migliori plugin da utilizzare su WordPress http://www.seowebmarketingstrategico.com/ottimizzazione-blog-wordpress/
In queste settimane, inoltre, sto portando a termine un nuovo corso che si occuperà delle strategie migliori per sviluppare un business online, dalla scelta della nicchia di mercato alla creazione di un sito web per la stessa. Ti terrò aggiornatissimo :)
Si Silvano ho il blog già pianificato nella mia testa, il fatto è che curo il marketing per altri due settori e purtroppo non sono bravo a gestire contemporaneamente più cose
in questo ho da imparare
però anche se vado lento ho un disegno ben definito in mente
per il layout che penso di adottare sarà semplice e con colori chiari
Ciao Valerio,
sono d’accordo con te che una buona pianificazione è la miglior strategia.
Ma non ho ancora capito di cosa ti occupi nello specifico.
Vedo che scrivi in una maniera molto piacevole e interessante, quindi presumo lo fai per professione.
Sicuramente avrai qualche consigli da darci, che saranno senz’altro graditi.
Presumo non solo dal sottoscritto.
A risentirci.
Ciao Cecilia,
in attesa di prendere confidenza con le varie tecnologie e approfondire l’argomento con il tuo corso avanzato, sarebbe mia intenzione provare a fare un’iniziale presenza in internet con un blog su piattaforma già esistente del tipo
miosito.wordpress.com.
Sarebbe mia intenzione farla su l’argomento che stò approfondendo adesso grazie al tuo aiuto.
Mi piacerebbe che, visto l’aiuto che stò avendo da te, ci fosse un ritorno anche per te.
Hai qualche consiglio/desiderio??
Che ne dici??
Se ritieni la cosa non pò riservata, mandami pure una tua eventuale risposta via email.
A presto.
@Silvano. Sono felice che i mei consigli ti abbiamo motivato a cominciare un tuo blog! Quando hai tempo, mandami un’email a [email protected] e fammi sapere brevemente di che cosa ti occuperai in questo progetto. Da lì possiamo partire per valutare il tutto :)
Ciao Cecilia,
come sempre sei sempre molto gentile e incredibilmente disponibile a dare una mano agli altri.
Questo ti rende onore e una garanzia di un tuo sicuro futuro successo.
La mia idea di un blog era relativa all’esperienza che stò facendo adesso.
In pratica imparando il Web marketing, del quale tu sei la mia principale fonte di conoscenza.
In pratica su questo blog vorrei parlare di quanto stò imparando, errori e successo.
Questa esperienza vorrei condividerla pubblicamente anche sul tuo blog, tramite i commenti.
Sempre che venga dato il tuo esplicito assenso e su questo esista la tua disponibilità di docente/consulente.
Ti immagini, un’esperienza letta dai navigatori, dove ogni passo risulta chiaro, trasparente, sincero.
Verebbero postati i vari dubbi, ci sarebbero i vari link di eventuali problemi da risolvere e,ripeto, se esiste la tua disponibilità la relativa soluzione.
Il sito protrebbe chiamarsi imparareilseo.wordpress.com o altro, chiaramente da definire eventualemte assieme,in base ai tuoi consigli.
Come vedi ho detto tutto pubblicamente, in quanto come ti ho precedentemente scritto, credo molto in quello che dici e scrivi (” desidero condividere con voi la mia esperienza….”).
In attesa di risentirti, ti auguro una buona giornata.
@ Silvano. Eccomi! Certo Silvano, io sono qui a disposizione. Un consiglio fin da ora, se utilizzi il servizio gratuito di WordPress,
riconoscibile dal wordpress.com che si vedrà alla fine del tuo URL, avrai spazi di manovra limitati, sia per quanto riguarda l’ottimizzazione sui motori di ricerca, sia la flessibilità a livelo di modifiche nel layout o struttura del blog.
Per ovviare al problema questi sono i passi che puoi seguire:
1. Acquistare un dominio proprio per 9$. Io uso sempre namecheap.com
o godaddy.com ma se cerca su Google ‘acquisto domini’ ne troverai moltissimi, anche in italiano.
2. Acquistare il servizio di hosting, possibilmente dallo stesso sito che hai utilizzato per acquistare il dominio.
3. Fatto questo, potrai installare WordPress e apportare tutte le modifiche
necessarie per migliorare il tuo posizionamento e il layout del sito.
A prestissimo,
Cecilia
Silvano io è da un anno e mezzo circa che mi occupo di Internet marketing, amo in particolare l’infomarketing aplicato alle nicchie di mercato
(praticamente sono quello che si direbbe un utente alle prime armi in fase avanzata)
Ho sempre avuto una forte passione per la scrittura, poi che dire, sono musicista e tra le altre cose coltivo anche un interesse molto forte per scienze olistiche di confine
ho diverse passioni
mi affascina tutto ciò che concerne con le discipline orientali e credo che per molti aspetti in queste terre siano racchiuse verità che ancora ai giorni nostri qui in occidente non sono arrivate a dovere
ho notato ch Cecilia pratica Yoga, perciò sono certo che sa e vive più a fondo queste cose, molto meglio di me
uno dei principali problemi quando capisci il web marketing è di farti assorbire semplicemente dai concetti, ma poi scopri che metterli in pratica è davvero dura
è la stessa cosa che accade quando ti parlano di meditazione, si resta sul piano mentale per troppo tempo…
ma nessuno ti insegna a velocizzare l’applicazione… questa deve sgorgare in modo spontaneo dentro il tuo essere
Comunque non voglio estendere e andare troppo fuori tema…
fai bene a sperimentare subito, e a metterti in gioco, ma adesso devi chiederti: il tuo obbiettivo qual’è?
– imparare a usare il blog
– condividere informazioni utili
– creare qualcosa di originale
– fare dei test, esperimenti
qualsiasi sia, mantienie sempre forte l’entusiasmo, e fidati di Cecilia che credo veramente sia una fortuna averla qui tra noi…
Ciao Cecilia,
e grazie per la risposta.
Concordo con te che sarebbe il caso di partire con un dominio proprio.
Solo che vorrei perfezionare un pò di conoscenza inizialmente con un sottodominio prima di partire con un progetto definitivo.
Avevo infatti letto dei limiti posti facendo il sito su wordpress.com.
Ti porto a conoscenza di quello che desiderei fare.
In questo blog desidererei raccontare la mia esperienza nel mondo del web marketing e, sopratutto i dubbi che nasceranno durante questo percorso e le eventuali soluzioni.
Tieni presente che io ho iniziato a interessarmi del webmarketing e i suoi collegamenti da quando sono arrivato sul tuo sito e ho iniziato a leggere le informatissime lezioni gatuite.
Desiderei pertanto iniziare a parlare di quanto successo e portare anche una significativa testimonianza di quello che tu stai facendo.
Sicuramente i problemi devono ancora arrivare,
ma so di essere, vista la tua disponibilità, in buone mani.
Pertanto comincerò col cercare le parole chiavi su come chiamare il mio sottodominio e poi provvederò a sentire il tuo parere.
Qualora la cosa dovesse risultare troppo impegnativa per te, intendo come fattore tempo,
ti chiedo semplicemente di farmelo sapere.
A riscriverci.
Ciao Valero,
complimenti per il tuo lavoro e un grande augurio per il tuo successo.
In merito a “fidati di Cecilia che credo veramente sia una fortuna averla qui tra noi…” mi trovi d’accordo al 100%.
Questo non lo dico per complimentarmi o per avere consulenza gratuita da lei, ma semplicemente perchè credo in quello che scrive e che dice.
In pratica la ritengo una persona sincera.
E i vari commenti di risposta lo confermano.
Per rispondere alla tua domanda sugli obiettivi la mia intenzione iniziale è di imparare a usare il blog e condividere una esperienza da “studente”.
Spero che ci racconterai qualcosa sulla scrittura visto che è la tua grande passione.
Non lo so, magari qualche testo o sito.
Spero di rileggerti a breve.
quindi io rischio??http://softwareperilpc.altervista.org/
ma è la stessa cosa se le ho scattate io??ci vogliono sempre determinati permessi per poter inserire delle immagini???
@Gianni. Se le hai scattate tu non corri nessun rischio. Anzi, quello di usare immagini proprie è il modo migliore per non avere preoccupazioni. Se invece attingi a Google Image o simili è sempre bene fare attenzione. Naturalmente la probabilità di incorrere in sanzioni è direttamente proporzionale alla quantità di immagini – non tue – che utilizzi senza citarne la fonte. Se invece citi la fonte, o ti assicuri che l’immagine non sia coperta da Copyright, allora non c’è motivo di preoccuparsi.
ti ringrazio Cecilia,quando avrò l’onore di poter parlare direttamente con te su facebook??
ciao!innanzitutto grazie infinite per il tuo aiuto. volevo chiederti se è possibile riutilizzare queste foto anche per stampe su magliette ovviamente per venderle!grazie!
Ciao Michele. Dai un’occhiata a questo link: http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions Qui trovi tutti i termini e condizioni per utilizzare le immagini offline.
Ciao Cecilia,
io uso Flickr da quando ho seguito un corso sulle presentazioni efficaci in Power Point e Keynote, dove ci hanno spiegato, tra le altre interessantissime cose, come usare nelle nostre presentazioni immagini tratte da internet senza incappare in rischi legali. Flickr è un sito che ci è stato segnalato, ma non è l’unico. Io ho scoperto anche che c’è un sito molto interessante che rimanda a una serie di siti contenenti non solo immagini, ma anche video e musica con licenza creative-commons. Permette anche di selezionare in Google.Immagini le sole immagini che hanno licenza creative commons. Il link è http://www.creativecommons.it/Immagini
Spero che questo suggerimento possa dare un utile contributo.
Ottimi suggerimenti Rossana :)
Ciao Cecilia, ho trovato questo articolo utilissimo, anche se ho delle difficoltà nelll’applicazione.
Ho scritto il post del mio blog, ed ho trovato l’immagine giusta su Flickr. Ho ottenuto il codice, ma ora dove lo inserisco?
Ho provato a metterlo nello spazio destinato al link x le foto, ma mi dice url non valido, help!!!
Ciao Michela, se usi worpress, vai alla versione HTML del tuo post, e copie e incolla il codice proprio sotto il link dell’immagine. Dovrebbe funzionare. Se proprio non funziona, o usi un CMS più complesso di WP, allora indica semplicemente il nome dell’autore subito sotto l’immagine, come fosse parte del testo (solo con font più piccolo) e inserisci il link ipertestuale (come faresti per qualunque altro link) al suo profilo flickr :)
Ciao Cecilia, grazie mille x la risposta.
Problema risolto!
Ciao Cecilia,
ma, se le immagini di Google li uso al interno del infoprodotto, potrebbero lo stesso scoprirlo e denunciarmi per violazione di copyright.
Io sono dell’idea che è sempre meglio non rischiare :)