Quando parliamo di Google è importante ricordare che si tratta di un business, e come tale il suo obiettivo è quello di incrementare le proprie entrate. Per questa ragione può capitare alle volte (non sempre) che le configurazioni automatiche di un account finiscano per rivelarsi più vantaggiose per loro che per l’inserzionista.

Vediamo allora quali sono 5 impostazioni da tenere sotto controllo per risparmiare tempo e denaro, quando cominci con Adwords.

1. Utilizza l’opzione Pianificazione Annunci

Se parti da un budget limitato, questa opzione può aiutarti ad ottimizzarlo al meglio.

Perchè è importante: se sai quando i tuoi annunci convertono al massimo (o non convertono affatto), puoi mettere in pausa le tue campagne o ridurre il bid per kewyord solo in quell’arco temporale.

Come applicarlo: alla sezione Impostazioni della tua campagna, clicca sulla voce Impostazioni Avanzate e scegli la voce Pianificazione degli annunci.

 

Adwords

 

Quando cominci, tieni i tui annunci attivi sempre (24 ore su 24, 7 giorni su 7)  almeno per un paio di settimane. E’ importante aspettare fino a quando hai dati solidi su cui fondare le tue decisioni. Se parti da un budget molto ridotto, potrebbe rivelarsi utile aspettare fino ad un mese di tempo.

Nota: evita di prendere decisioni basate sul tuo intuito. Non pensare di sapere quando gli utenti cliccano di più sui tuoi annunci, perchè molto probabilmente non lo sai :)

Per poter collezionare dati affidabili, è essenziale che Analytics sia collegato al tuo Adwords account.

Suggerimento pratico: puoi anche decidere di aggiustare il costo a seconda del momento della giornata.

Torna alla sezione Impostazioni avanzate che abbiamo visto in precedenza e clicca su Aggiustamento delle offerte. Quindi stabilisci quanto vuoi spendere in diversi momento della giornata.

 

adwords 2

 

2. Utilizza l’opzione Località/Geotargeting

Perchè e quando è importante:

  • Se hai un’attività locale e vuoi raggiungere una specifica area geografica per massimizzare conversioni e vendite.
  • Se alcune regioni o paesi convertono meglio di altri per il tuo settore.
  • Se sei legato a vendite stagionali (se proponi cappotti, di sicuro non vorrai che i tuoi annunci appaiano in Malesia).

Come applicarlo: sempre sotto le Impostazioni Avanzate della tua campagna, vai alla voce Località e aggiungi le opportune modifiche.

 

Nota: se non sei certo di quale area geografica funziona meglio per te, testa sempre prima di prendere qualunque decizione finale.

3. Seleziona la giusta impostazione per la Rotazione degli Annunci

Questa opzione ti consente di decidere quando servire gli annunci all’interno di uno stesso Ad group.

Perchè è importante: in Adwords trovare il modo più strategico per abbassare i costi rappresenta la sfida più difficile. La Rotazione degli Annunci è un ottimo sistema per aiutarti a farlo.

Come applicarlo: ci sono 3 opzioni di Rotazione tra cui scegliere.

1. Ottimizzazione per clic *opzione automatica* = in questo caso gogle servirà gli annunci che è prevedibile ricevano più clic.

Si tratta di un buon punti di partenza ma è importante tenere a mente che in quetso caso google ottimizzerà per numero di vitiatori e non necessariemente per tasso di conversione.

2. Ottimizzazione per conversioni = in questo caso google servirà gli annunci che è prevedibile ottengano un maggior volume di conversioni. Se non ha dati sufficienti, tornerà alla modalità Ottimizzazione per clic.

Nota: non utilizzare questa opzione immediatamente per nuovi annunci. Utilizzala invece per testare le perfomance tra diversi annunci.

3. Rotazione in modo uniforme = in questo caso gli annunci ruoteranno in base al quality score degli annunci stessi. E’ un’ottima soluzione per A/B Test (quando una coppia di anunci è servita allo stesso tempo per verificare quale funziona meglio).

 

 

4. Seleziona la giusta configurazione per la Pubblicazione degli Annunci

in altre parole, con che frequenza vuoi che i tuoi annunci siano serviti nel corso della giornata.

Come applicarlo: immagina di avere un budget mensile. Questo budget mensile è distribuito in un determinato budget giornaliero. Supponiamo che il tuo budget giornaliero sia 100 euro. Google ha 2 opzioni:

Pubblicazione Standard = qui google distribuirà le impressioni dei tupi annunci nel corso dell’ intera giornata fino a quando non soddisfa completamente il tuo budget giornaliero.

Questa è un’ottima soluzione per nuovi ad group. Ma è anche un’opzione che funziona meglio quando disponi di un budget consistente.

Pubblicazione Accellerata = questa opzione è preferibile se hai un budget limitato. In questo caso, gli annunci saranno serviti il più rapidamente possibile fino a quando il tuo budget non viene esaurito (scegliendo sempre l’arco di tempo migliore per la conversione).

Se la campagna su cui stai lavorando non ti sta fornendo i dati che desideri abbastanza rapidamente, puoi optare per la Pubblicazione Accellerata.

 

 

5. Selezione dei Dispositivi

Google Adwords presenta diverse opzioni per raggiungere duspositivi mobili che gli utenti potrebbe utilizzare per cercare informazioni. Attualmente i dispositivi disponibili sono Desktop e laptop, dispositivi mobili e tablet.

Perchè è importante: un diverso dispositivo utilizzato, determinerà anche diverse aspettative e diverse reazioni da parte delgi utenti. Ad esempio, gli utenti che utlizzano smartphone saranno spesso di fretta, spesso alla ricerca di luoghi, prezzi e informazioni chiare e dritte al punto.

Come applicarlo: le opzioni sono disponibili alla sezione Impostazioni della tua campagna, alla voce Dispositivi.

 

 

Nota: se stai considerando di raggiungere i tui utenti su dispositivi mobili, crea sempre campagne apposite a questo scopo. Non solo perchè il comportamento degli utenti è diverso, ma anche perchè potrebbero avere diversi costi per clic e annunci con diverse tipologie o formati.

Se questo articolo ti è stato utile, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi tutte le tue osservazioni qui sotto. In particolare:

  • Quali sono le impostazioni che ti aiutano ad ottenere il massimo dalle tue campagne, non menzionate nell’articolo?
  • Quali sono le sfide più frequenti che ti trovi a dover affrontare con le tue campagne Adwords?

Vuoi imparare di più?
Accedi Subito a Strategie Chiare,Complete e Aggiornate per il Tuo Successo Online.


<< Visita SeoWebMarketing Strategico.com >>