Che tu abbia un’attività in proprio o svolga un lavoro a tempo pieno, una delle sfide più grandi è quella di mantenere la concentrazione durante tutta la giornata.

Email continue, telefonate, interruzioni dei colleghi o semplicemente una mancanza di autodisciplina possono portare nel lungo termine a conseguenze non troppo piacevoli nell’ambito della tua vita professionale e di riflesso anche quella personale.

Tutti noi cerchiamo di risparmiare tempo per fare di più cose…peccato che il tempo sia sempre quello. Non puoi aggiungere ore alla giornata…ma puoi organizzare quello che avviene in quelle stesse ore…in modo diverso e molto più efficace :)

Nel suo libro Niente Scuse, Brian Tracy riporta una ricerca secondo cui quando siamo al lavoro perdiamo almeno il 50 % del tempo che abbiamo a disposizione in attività che non hanno niente a che vedere con il lavoro di per sè.

Nello specifico, il 37% del tempo viene trascorso in conversazioni con i colleghi. Il 13 % nel navigare in internet, leggere le notizie o tuffarsi su Facebook. Quando ho letto questi numeri, sono rimasta sconcertata, e ho cominciato a prestare attenzione alle mie abitudini più da vicino.

Oggi voglio condividere con te 3 efficaci accorgimenti che ho testato dopo aver letto diversi libri sull’argomento e che mi aiutano ogni giorno a districarmi tra impegni di vario tipo e rimanere concentrata.

La maggior parte di ciò che diciamo non è essenziale.Se puoi eliminarlo, avrai più tempo e tranquillità.via Marco Aurelio @CeciliaSardeo

Fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto. In particolare:

  • Come preservi il tuo tempo dalle interruzioni di colleghi o familiari (se lavori da casa)?
  • Hai un momento del giorno in cui riesci ad essere più creativo? Riesci a sfruttarlo a pieno?
  • Quali tool o software utilizzi per aiutarti a rimanere concentrato?