Come riuscire ad orientarsi quando ci troviamo di fronte a dozzine di formule di copywriting che promettono la ‘perfetta pagina di vendita’?

In fin dei conti ogni formula sembra avere alle spalle figure di navigata esperienza, ma come mai sono tutte così diverse? E in tutta questa diversità, qual’è lo stile che più ci rappresenta?

La prima cosa da comprendere è che il copywriting è molto più di una formula – è un esercizio costante tra comunicazione e persuasione.

Proprio come accadrebbe con la ricetta per una torta, diverse combinazioni daranno diversi risultati. La ricetta più giusta per il tuo business dipende dall’audience a cui ti rivolgi – dovrai testare più volte prima di capire quale ricetta è la migliore.

Ma qualunque sia la ricetta che scegli, la cosa più importante da ricordare sono gli ingredienti preliminari, quelli che servono per l’impasto e che non possono essere dimenticati per nessun motivo.

Vediamo allora quali sono gli ingredienti che – a prescindere dalla ricetta che sceglierai – non possono mancare nella tua pagina di vendita.

1. Comincia con una Headline che desti interesse

A SEOWebMarketing Strategico abbiamo più volte sottolineato l’importanza di riuscire a scrivere headline efficaci e il ruolo determinante che questo gioca nel far si che l’intera pagina venga letta.

Se la tua headline – singolo fattore più importante della tua copia di vendita – non colpisce, sarà difficile che il visitatore si aspetti molto dal resto, e la conseguenza sarà l’ abbandono immediato della pagina.

La tua headline deve sollevare il problema principale che il tuo visitatore ha in questo momento e far intravedere una soluzione interessante che scoprirà solo se continuerà a leggere.

Vuoi che questo succeda? Allora non ti resta che provare e testare.

Se non sai da dove cominciare non aspettare! Dai subito un’occhiata a questa lezione gratuita sul web marketing!

2. Usa paragrafi di apertura curiosi e inaspettati

Dato per assunto che la tua headline ha suscitato l’interesse nei lettori, è ora di convincerli ad impegnarsi nella lettura di ogni singola parola della tua copia di vendita.

Puoi fare questo sfruttando al meglio le frasi di apertura dei tuoi paragrafi iniziali per accogliere il lettore, stabilire la beasi di un rapporto e approfondire le promesse accennate sulla headline.

Questo è il momento e il luogo perfetto per entrare nel dettaglio di quello che i tuoi lettori andranno ad apprendere. E ciò che non devi dimenticare di sottolineare è che questa nuova conoscenza li porterà sempre più vicino ai risultati sperati.

Pensa ai tuoi paragrafi di apertura come a dei veri e propri provocatori: hanno la funzione di rivelare al lettore quanto basta per fargli venire voglia di continuare a leggere.

Aiuta i visitatori a capire che sono arrivati sul posto giusto – e che ci sono un sacco di informazioni che li stanno aspettando più in basso nella pagina – vedrai che continueranno a leggere fino alla fine :)

3. Racconta quali sono le ragioni dietro l’offerta

E’ un dato di fatto: le storie (quelle sincere) emozionano. Se c’è una ragione precisa, un’ esperienza personale per cui hai deciso di proporre un certo prodotto o servizio, allora è il momento di raccontarla.

Una storia a lieto fine ti consentirà di parlare dei risultati che hai ottenuto e ti aiuterà a creare un legame più intimo con la tua audience.

4. Aggiungi dettagli che rinforzano la credibilità

Parlare di te e della tua esperienza è senza dubbio importante per rafforzare la fiducia da parte della tua audience.

Puoi fare questo in modi diversi: uno di questi è includere una sezione intitolata ‘Chi sono e perchè dovresti fidarti di me?’.
L’altro consiste nello sfruttare il racconto del punto 3 per parlare delle tue difficoltà, del modo in cui le hai affrontate e del risultato finale.

Puoi anche combinare i 2 approcci. 

Quello che non devi dimenticare però è che anche quando parli di te devi farlo in funzione dei tuoi lettori e dei loro bisogni. 



Parla di te ma senza far scivolare in secondo piano il vero protagonista e giudice insindacabile della pagina: chi sta leggendo.

5. Non dimenticare sottotitoli e grassetti

Sottotitoli e grassetti lungo a copia svolgono 2 compiti principali per il tasso di conversione della pagina.


Prima di tutto aiutano il lettore a capire di che cosa si parla nella sezione che segue; di fatto svolgono la funzione di mini headline che guidano la lettura lungo l’intera copia.

Per ogni gruppo di paragrafi della tua copia di vendita chiediti: ‘perché qualcuno dovrebbe leggerli?‘ e traduci la risposta che ti viene in mente in un sottotitolo.

Per farti un’idea concreta, dai un’occhiata agli articoli o blog post di autori che ti piace leggere e fai attenzione al modo in cui distribuiscono le micro headline.

Il secondo ruolo svolto dai sottotitoli nel corso della pagina è quello di guidare l’occhio del visitatore verso le parti più interessanti del testo e convincere anche i lettori più rapidi e frettolosi a rallentare per non perdersi nulla.

6. Aggiungi Testimonial per ridurre dubbi e scetticismo

Sono in molti a vedere i testimonial come un’inopportuna manifestazione del proprio ego. Ma la maggior parte dei lettori non la pensa così!

Ciò che a loro interessa è infatti trovare una risposta ai propri problemi – più nello specifico, una valida soluzione – e eventuali controindicazioni o delusioni che potrebbero derivare dall’acquisto.

Di sicuro si chiederanno:

  • Funzionerà per la mia situazione?
  • Non sarà troppo difficile?
Avrò tempo per questo?
  • Che succede se non sono soddisfatto?
  • Posso fidarmi di questa persona?

Il tuo compito è quello di anticipare queste preoccupazioni e le testimonianze di clienti esistenti sono un ottimo modo per farlo. L’esperienza di persone comuni è l’antidoto perfetto contro l’ansia pre acquisto :)

7. Fai un’offerta irrestistibile

Ricorda che stai vendendo molto più che un semplice prodotto o servizio: stai vendendo  esperienza, soluzioni e risultati.

Spiega nel dettaglio ogni singolo benefico del tuo prodotto, sia da un punto di vista economico che emozionale. 

Indica con precisione ogni singola cosa che l’acquirente andrà a ricevere e indica il valore di ciascuna, così da aiutare il potenziale cliente a capire il valore complessivo di ciò che proponi, soprattutto al prezzo che stai offrendo.

Se riesci a comunicare al visitatore che quello che offri vale almeno 10 volte quello che chiedi, decidere di acquistare diventerà molto più semplice.

8. Garantisci una situazione a rischio Zero

Diciamocelo chiaro: a tutti sarò capitato almeno una volta di essersi presi una bella cantonata. Acquistiamo qualcosa che sembra davvero fare al caso nostro, ma poi ci rendiamo conto che avremmo fatto meglio a contare fino a 10 prima di dar vuoto al portafogli.

A nessuno piace essere preso in giro, ed è per questo che devi rassicurare i tuoi utenti e garantire loro che con te non corrono alcun rischio.

La parola da sola non basta, e ecco allora che entra in gioco la garanzia!

Si, ma non una garanzia qualsiasi…una garanzia spettacolare che non potrà lasciare adito a dubbi di sorta.

I tuoi concorrenti offrono una garanzia di 30 giorni? E tu offrila di 90!

Non la rendono troppo visibile per timore di un aumento dei rimborsi? Non farti bloccare da paure controproducenti! Pubblica ovunque la tua garanzia e vedrai che in un prodotto di qualità questo non solo non aumenterà i rimborsi, ma incrementerà anche nuove vendite.

Per concludere

Come già accennato all’inizio dell’articolo, ci sono decine e decine di formule di copywriting là fuori e tutte sono potenzialmente efficaci. Questa lista non vuole fornire una  panoramica completa ed esaustiva sull’argomento, ma una cornice in cui collocare la tua copia di vendita per renderla più persuasiva.

Perché non mi lasci il tuo feedback?
Servirà a molti e potrà completare le idee proposte.

Scrivi un commento e fammi sapere quali sono i tuoi ingredienti per una lettera di vendita a prova di conversione :)