Il 30 Marzo scorso, Google ha annunciato il suo ultimo aggiornamento al motore di ricerca, che si concretizzerà in un piccolo pulsante chiamato +1.

Come sempre quando Google annuncia un aggiornamento, inevitabilmente si verificano implicazioni più o meno positive per tutti i webmaster e soprattutto i blogger professionisti.

Comprendere l’effetto potenziale del nuovo +1 può senza dubbio aiutarti a spianare la strada al tuo blog per i prossimi 6-12 mesi di vita.

Che cos’è Google +1

In parole semplici, Google +1 è un modo per dare agli utenti la possibilità di votare il valore di siti direttamente sulla SERP, senza aver bisogno di accedere ad un sito di social bookmarking per farlo.

In altre parole, se a qualcuno piace il risultato che ha trovato sulla SERP, può cliccare sul pulsante +1 per poi dimenticarsene. Quando qualcun altro effettua la stessa ricerca che ha effettuato la persona precedente, vedrà un + 1 comparire accanto a quello specifico risultato della ricerca. E questo, perlomeno agli occhi di Google, incoraggerà la persona a cliccare su quel risultato. Puoi rendere pubblico il tuo voto agli utenti, se desideri che il tuo nome sia visibile ma si tratta quest’ultimo di un aspetto del tutto opzionale.

Perché Google + 1 è importante?

Già da un po’ di tempo a questa parte, Google ha parlato di come i social media andranno ad integrarsi sempre più attivamente con il posizionamento sui motori di ricerca. Il link building continua ad avere un valore fondamentale, ma allo stesso tempo, il rapporto di un sito con i social media non può più essere ignorato.

Questa integrazione è perfettamente in linea con l’obiettivo numero uno di Google: proporre agli utenti solo i siti che offrono il contenuto più valido. Google utilizza da sempre diverse modalità per rispondere alle esigenze reali del singolo utente, personalizzando i risultati della ricerca in modo sempre più adeguato.

Facciamo un esempio ipotetico di questo nuovo + 1: Mario Rossi ha un sito su come creare un blog di successo. Ha 123,000 lettori tramite RSS, 25,000 followers su Twitter e 15,000 fan su facebook. In parole semplici, ha davvero un seguito considerevole.

Ora, tu sei Google e stai cercando di selezionare i migliori risultati per la parola chiave ‘Blogger di successo’. Di sicuro, troverai più di qualche sito con un sacco di backlink di qualità, tutti con anchor text super ottimizzato. Ma a parità di condizione di ottimizzazione onpage ed offpage, qual’è il sito che ottiene la tua fiducia?

A parità di altre condizioni, il modo più efficace per definire il vincitore finale consiste nel verificare che cosa ne pensano le persone. In altre parole l’autorità che il sito detiene là fuori, per determinare qual’è quello in cui risiede maggiormente la fiducia degli utenti.

E quale modo migliore per farlo che verificare come Mario Rossi è coinvolto nel mondo dei social media??

Le implicazioni di Google + 1 per blogger e webmaster

Personalmente, guardo a questa novità come ad una marcia in più per i blogger e webmaster. Una spinta ulteriore verso la creazione di contenuti di qualità e una maggiore attenzione rivolta all’utente. Ormai l’attenzione data agli utenti va di par passo con quella data agli spider: il confine tra i 2 si fa sempre più sottile.

Certo, il + 1 è soltanto uno degli innumerevoli fattori che aiuterà il tuo ranking, forse nemmeno in più determinante, ma ignorarlo potrebbe non essere una buona idea.

Considerando che il 34% delle persone clicca prima sul primo risultato nella SERP, mentre la fascia che va dal secondo al quarto risultato si contende un 34% di click totale, è davvero sempre più importante fare il possibile per arrivare al top ranking.

Come prepararsi Visto che si tratta di una novità annunciata di recente , ci vorrà un po’ prima che gli effetti siano ufficialmente visibili. Questo non significa che non sia importante cominciare a prepararsi; attenzione però, è utile essere vigili ma non c’è ragione di preoccuparsi oltre misura.

  1. Prima di tutto, assicurati di avere contenuto di alta qualità pubblicato nel sito che vuoi posizionare. Nessuno ti darà un + 1, se i tuoi contenuti non hanno alcun valore.
  2. Comincia a familiarizzarti con la novità. Se apri questa pagina http://www.google.com/experimental/index.html puoi unirti all’esperimento e cominciare a farti un’idea di come funziona questo meccanismo.
  3. Non esagerare. Uno dei fattori che credo saranno determinanti per l’efficacia del Plus 1 è chi effettivamente vota. Se la stessa manciata di persone continua a farlo ripetutamente, google potrebbe non valutare questi voti alla stregua di altri più casuali. In poche parole, non cominciare a cercare i link ai tuoi articoli per cliccare il + 1 :)

Considerazioni finali

Google + 1 non è un social network di per sè. Resta comunque il fatto che attraverso questo sistema di votazione, Google avrà modo di raccogliere dati attendibili su che cosa piace alle persone e che cosa no. Con un sempre più crescente amore di google per i social media, il + 1 è senza dubbio un valore aggiunto da considerate.

E tu? Come vdi il futuro del tuo sito alla luce di questa novità :) Lasciami la tua idea e prospettiva qui sotto nello spazio commenti!