Qualche settimana fa Google Plus ha ufficialmente dato il via libera alla possibilità di creare delle pagine dedicate per promuovere la propria attività, siti web, prodotti ecc.

Di fatto una versione googleiana delle pagine fan su facebook. Ma non è tutto qui: sembra sempre più prevedibile che profili e pagine pubblicate su Google Plus aiuteranno il tuo ranking sulla google search.

Personalmente non amo Google plus. Continuo a preferire facebook: in fin dei conti le vecchie abitudini sono dure a morire :)

Fatto sta che dopo aver visto la mia pagina posizionarsi in cima ai risultati della ricerca il giorno stesso della sua creazione, mi sembra davvero difficile pensare che Google plus non giocherà un ruolo sempre più decisivo in termini di posizionamento – che ci piaccia o no.


Alla luce di questi importanti sviluppi ecco che cosa andiamo ad affrontare in questo aggiornamento:

  1. Le implicazioni di google plus per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca
  2. Come creare e ottimizzare la tua prima pagina su google plus
  3. Le differenze sostanziali tra il tuo google plus profile e la tua pagina
  4. I Fattori SEO di profili e pagine Google Plus
  5. Come integrare la tua pagina/profilo google + con il tuo sito web
  6. Sette utili suggerimenti pratici per il tuo uso quotidiano di Google Plus
1. Le implicazioni di google plus per il SEO

Non è solo una questione di ranking. Ci sono almeno 3 diverse ragioni che fanno pensare che Google plus influenzerà sempre più pesantemente il traffico organico che arriva al tuo sito: che si tratti di posizionamento, maggiore CTR o altri fattori.

Vediamone alcuni:

1.1 Google diventa sempre più intelligente
Come risultato diretto dell’arrivo di google plus, google diventerà sempre più abile nel migliorare i risultati della SERP, sulla base delle informazioni collezionate dalle tue cerchie.

Capire i nuovi trend o topic in cui gli utenti sono particolarmente interessati, diventerà molto più semplice e rapido.

Non solo Google plus vede quello che condividi con amici e conoscenti, ma ora può accedere ad un’altra preziosissima informazione: quali tra i tuoi contatti social sono davvero importanti per te.

Se fino a poco tempo fa era possibile accedere al quadro d’insieme (quanti e quali followers su Twitter ad esempio) ora è possibile capire subito che tipo di interazione c’è tra te e quelle persone.

Grazie a questa visione più intima e approfondita del comportamento degli utenti, google potrà aggiustare i risultati organici in modo ancora più vicino alle aspettative degli utenti.

1.2 Migliora la qualità dei risultati della ricerca organica
Un altro vantaggio non indifferente di google plus è il fatto che i risultati della search diventeranno ancora più difficili (se già non lo sono abbastanza) da manipolare.

Grazie ad una panoramica sempre più ravvicinata e attendibile google può facilmente individuare profili spammer. Sono già stati creati profili spam che cercano di vendere voti +1…ma è davvero improbabile che avranno vita lunga.

1.3 Cambia il modo in cui ottieni traffico al tuo sito
Tieni presente che il numero di voti +1 che hai in una specifica pagina può influenzare il tuo Quality Score. Fattore non indifferente quando lavori con Adwords. Non dimenticare che ogni volta che muovi la pagina o cambi l’indirizzo, il conteggio dei voti +1 ricomincerà da zero.

Come ormai noto, Google plus ha creato il suo pulsante +1 che appare sui risultati della ricerca organica e può essere integrata sul proprio sito (proprio come tweets e facebook share).

In termini di rilevanza dei risultati organici, si tratta di una vera e propria evoluzione: quando effettui una ricerca infatti puoi vedere che 200 persone hanno già trovato una pagina più utile delle altre, prima ancora di cliccarci sopra e vederne i contenuti.

Chiaramente visualizzare questa informazioni incoraggerà non poco gli utenti a cliccare su certe pagine e ignorarne altre che non sono state votate come particolarmente utili.

Nota importante!
Il numero di voti +1 che appaiono in ciascun pulsante, varia a seconda dell’indirizzo della pagina in cui si trova.

Questo dettaglio è importante da tenere a mente in quanto può giocare un ruolo preciso nel caso in cui – ad esempio – tu abbia più variazioni della stessa landing page per le tue campagne adwords.

In questo caso infatti tutti i voti +1 che hai accumulato, andranno ad essere distribuiti separatamente tra i vari indirizzi.

2. Come creare la tua prima google plus page

Step 1 – Crea la tua pagina su Google Plus
Dato per assunto che hai già un profilo personale su Google,  clicca sul link https://plus.google.com/pages/create e come prima cosa, seleziona la tua categoria:

  • Attività locale o luogo
  • Prodotto o marca
  • Azienda, istituzione o organizzazione
  • Arte, sport o intrattenimento
  • Altro

Quindi, riempi i campi informativi indicati e clicca alla voce ‘Crea’ .

Step 2 – Carica la tua foto e scegli la Tagline
Lo step successivo consisterà nell’aggiungere un’immagine che rappresenti la tua attività (nella maggior parte dei casi il tuo logo) e la tua tagline. Vedremo nella prossima sezione perché la tagline è così importante per il tuo SEO.

Quando carichi l’immagine assicurati di ottimizzarla con una o più keyword strategiche (es. webmarketing-seo.jpg). Nel caso tu non abbia una tagline fissa che rappresenti la tua attività, utilizza uno slogan che includa (senza esagerare) alcune delle tue keywords.

Step 3 – Inserisci una descrizione ottimizzata della tua attività
Clicca sul nome della tua pagina in grigio che vedi in alto a destra. Quindi clicca sulla voce ‘modifica’ che appare in blu sulla schermata successiva.

La prima sezione che puoi riempire è ‘Mi presento’, un’introduzione/descrizione della tua attività. Pubblica un testo che sia opportunamente ottimizzato ma allo stesso tempo offra le informazioni necessarie agli utenti per capire chi sei e che cosa fai.

Step 4 – Informazioni di contatto
Non saltare questo passaggio se non vuoi perdere utenti e visitatori interessati a ciò che fai. Assicurati di inserire un contatto che permetta di raggiungerti facilmente.

Step 5 – Aggiungi il tuo sito web
Inserisci il sito web principale cui vuoi gli utenti facciano sempre riferimento.

Step 6 – Aggiungi i link ad altri tuoi profili o siti di interesse
Decisamente un passaggio che non vuoi saltare. Qui non solo potrai aggiungere link ad altri tuoi profili social, ma anche ad altri siti di tuo interesse.

Nota Importante! Ricorda che tutti i link che inserisci sulla tua pagina e profilio (dalla descrizione, ai link consigliati) sono Do follow. Il che – sperando che duri –  garantisce un backlink piuttosto autorevole al tuo sitoweb.  Happy SEO :)

Step 7 – Aggiungi le tue 5 immagini profilo
Nella parte alta della tua pagina appariranno 5 immagini – proprio come attualmente sulle facebook fanpage.

Carica 5 immagini (opportunamente ottimizzate) che rappresentino chiaramente la tua attività. Sii creativo e originale: queste 5 immagini giocheranno un ruolo importante nel determinare la prima impressione degli utenti che arrivano alla tua pagina. Ecco alcuni esempi cui puoi fare riferimento:

Fox News: presenta il tuo team

 

 

Toyota: crea un’immagine panoramica

 

 

Google per Nonprofits: Punta sui colori e piccoli dettagli

 

 

Seo webmarketing strategico: semplice ed essenziale

 

Un paio di suggerimenti pratici

1. Sfrutta il Kit creativo di Google+
Clicca su Foto nella barra di navigazione del tuo profilo, seleziona un’immagine che desideri modificare e clicca alla voce Kit Creativo che trovi nel menu a tendina in basso a sinistra.

A questo punto fai spazio alla tua creatività: gioca con colori, contrasti, effetti e graffiti. Praticamente un mini photoshop direttamente sul tuo profilo :)

 

 

 

2. Piccolo segreto dell’immagine profilo.

Lo sapevi? Se clicchi sull’immagine del tuo profilo corrente, saranno visibili quelle precedenti. Questa simpatica feature può essere utilizzata in modo creativo: ad esempio per un dolcetto scherzetto di Halloween, o per mandare un messaggio speciale alle tue cerchie (un messaggio di augurio o una promozione).

Step 8 – Costruisci il tuo network, crea le tue cerchie e comincia a condividere
Una volta che la tua pagina è creata, è il momento di cominciare ad interagire con la community di Google Plus.

Google plus consente di creare cerchie (network) per suddividere i tuoi contatti e cominciare a condividere le tue risorse solo con chi ritieni sia direttamente interessato. La stessa persona può essere aggiunta a più di una cerchia e lo stesso messaggio può essere condiviso con una sola o più cerchie.

3. Le differenze sostanziali tra il tuo google plus profile e la tua pagina.

Prima di procedere oltre, apriamo una piccola parentesi per chiarire quali sono le sostanziali differenze tra un profilo personale Google+ e una pagina Google+ .

  • Le pagine sono dedicate a marchi, aziende, organizzazioni. I profili a persone.
  • Le pagine non possono aggiungere persone alle proprie cerchie
  • L’ impostazione sulla privacy delle pagine è automaticamente pubblica
  • Le pagine dispongono del pulsante +1 (simile al pulsante Mi Piace di facebook), i profili no.
  • I profili possono votare +1 per pagine Google plus e altro contenuto pubblicato sul web, le pagine non possono.
  • I profili possono menzionare persone nei commenti, le pagine possono  farlo solo con persone che le hanno già aggiunte alle proprie cerchie o le hanno nominate.
  • Le pagine non hanno la possibilità di condividere contenuto con le tue cerchie estese.
  • Le pagine non ricevono notifiche via email, o nella barra di google plus – almeno non ancora.
4. I Fattori SEO di profili e pagine Google Plus

Direttamente o indirettamente, pagine e profili sui social media aiutano ad accrescere ranking, autorevolezza, attività e traffico ai nostri siti. Vediamo allora quali sono gli elementi SEO da considerare nei profili google plus e nelle pagine.

Ti basterà dare un’occhiata a come il tuo profilo google plus appare tra i risultati della Search per capire quali sono gli elementi da ottimzzare.

Title Page
Come è visibile sull’immagine, il titolo o nome che attribuisci al tuo profilo assume il ruolo di title page. Evita di utilzzare un profilo personale per promuovere il tuo brand. In questo caso opta sempre per una Google+ branded page.

Meta Description
The Meta description del tuo profilo su Google plus è rappresentata dalla combinazione di 3 diversi campi:

  1. Nome e tagline
  2. Campo lavorativo
  3. Attuale datore di lavoro

Considerato che il campo relativo all’occupazione e lavoro corrente seguono l’introduzione, è essenziale concentrare i propri sforzi al momento della definizione di nome e tagline.

Non dimenticare di rendere il tuo profilo visibile nella ricerca.

Link DoFollow
Tutti i link del tuo profilo google plus (i link che si trovano nell’introduzione, altri profili, contributore di, link consigliati) sono Do Follow.

Alla luce di questo, fai un uso accorto e strategico degli anchor text (sempre senza esagerare: non vuoi certo che il tuo profilo diventi una link farm).

Immagini
Le immagini che inserisci nel tuo Scrapbook e nei tuoi album hanno alte probabilità di apparire su Google Image se opportunamente ottimizzate (a meno che le tue impostazioni sulla privacy lo impediscano).

Pertanto – quando aggiungi una foto – assicurati di ottimizzarla sempre con le tue keyword rilevanti.

Nota Importante!I fattori SEO delle pagine di google plus sono simili a quelli dei profili – con la sola differenza che non sono presenti il campo relativo all’occupazione e lavoro corrente. Di conseguenza la meta description delle pagine google plus saranno nome e tagline.

Dai un’occhiata all’immagine qui sotto per un riassunto visivo degli elementi SEO da considerare.

5. Come integrare la tua pagina google + con il tuo sito

Per integrare la tua pagina google + con il tuo sito, google plus consente di aggiungere un badge molto simile al Facebook Like Box. Ma come abbiamo visto nella prima parte di questo approfondimento, il vantaggio di un google plus badge va ben oltre qualunque beneficio finora ottenuto tramite i social media.

Più voti/raccomandazioni ottieni, maggiori saranno le probabilità di miglioramento del tuo ranking, click through rate, quality score, traffico complessivo al tuo sito.

Come installare il Google Plus Page badge su WordPress
Il modo più semplice per farlo se usi wordpress, è utilizzare un semplice plugin creato appositamente.

Puoi scaricarlo da qui: Google Plus Badge Direct Connect plugin, oppure aggiungerlo alla tua dashboard in wordpress.

Prima di procedere con l’installazione, apri la tua pagina google + in quanto avrai bisgono del tuo Google + ID. Puoi trovarlo come parte del tuo URL come indicato nell’immagine qui sotto:

 

 

Come installare il Google Plus Page badge manualmente
Per inserire il google plus badge manualmente, apri questa pagina: Google+ platform developers page. Scegli il tuo stile, seleziona la lingua e scorri verso il basso dove ti sarà fornito un codice in 2 parti simile a quello qui sotto.

Prima parte

<link href=”https://plus.google.com/106066927368444045778″ rel=”publisher” /><script type=”text/javascript”>
window.___gcfg = {lang: ‘it’};
(function()
{var po = document.createElement(“script”);
po.type = “text/javascript”; po.async = true;po.src = “https://apis.google.com/js/plusone.js”;
var s = document.getElementsByTagName(“script”)[0];
s.parentNode.insertBefore(po, s);
})();</script>

Seconda parte

<g:plus href=”https://plus.google.com/106066927368444045778″ size=”badge”></g:plus>
and paste it before the </head> tag  in the header.php file

Tutto ciò che devi fare è copiare la seconda parte del codice dove desideri appaia sul tuo sito.

Come installare il Google Plus Page badge su Blogger
Vai alla pagina Google+ platform developers . Ancora una volta, seleziona il tuo stile e genera il tuo codice. Il codice sarà composto anche in questo caso di 2 parti: dalla tua Blogger dashboard vai alla sezione Design e clicca su Edit Html. Quindi inserisci qui la prima parte del codice.

Per installare il badge nel posto che desideri, vai alla voce ‘Add a Gadget’ . Seleziona il tuo gadget html/javascript e inserisci la seconda parte del tuo codice. Voilà: il tuo google plus badge apparirà sul tuo sito.

6. 7 utili suggerimenti pratici per il tuo uso quotidiano di Google Plus

1. Disattiva i post che non ti interessano
Un post cui hai lasciato un commento – se particolarmente popolare – può risucchiarti in una spirale senza controllo. Per non ricevere più notifiche relative agli aggiornamenti di un post, puoi cliccare sull’iconcina posta sulla destra e attivare la voce ‘disattiva’. Potrai sempre riattivarlo seguendo lo stesso processo ma selezionando la voce ‘riattiva’.

 

 

 

 

2. Accorcia il tuo url Google Plus
Google plus ancora non consente di personalizzare il proprio url (perlomeno io ancora non l’ho trovato) ma puoi utilizzare questo servizio per accorciare il tuo Google plus url.
http://gplus.to/

Ti basterà inserire il tuo google plus ID e il nickname che preferisci per ricevere il tuo url personalizzato. Es. gplus.to/ceciliasardeo

3. Verifica con chi condividi i tuoi contenuti
E’ più facile di quanto si possa pensare, dimenticarsi di chi hai aggiunto alle tue cerchie, specialmente quelle più numerose.
Per eliminare ogni dubbio clicca sul link in alto a destra del post e scegli la voce ‘con restrizione’.

In questo modo avrai subito una panoramica di tutte le persone che al momento hanno accesso alla visualizzazione e condivisione del post.

 

 

 

 

 

4. Tagga qualcuno nei tuoi post
Su Facebook per taggare qualcuno in un post, puoi utilizzate il simbolo  “@” seguito dal nome della persona. Nel caso di Google Plus puoi digitare il simbolo + seguito dallo username di chi vuoi taggare.

Mentre inizi a scrivere google plus ti fornirà le possibili opzioni (proprio come Facebook).

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Condividi contenuto semplicemente trascinandolo dal tuo desktop
Google Plus rende estremamente semplice condividere video e immagini: ti basterà trascinarli – letteralmente – dal desktop.

 

 

6. Controlla la Privacy delle tue cerchie
Sotto alla tua foto profilo, sono visibili le persone che sono nelle tue cerchie e quelle che ti hanno aggiunto alle loro. Per modificare le impostazioni di visibilità clicca alla voce ‘Chi è visibile qui’ e salva le tue preferenze.

7. Condividi post da google plus a Fb e TW
Gestire i 3 social network più utilizzati allo stesso tempo, può diventare confuso e poco pratico. Prova Plusist.com per condividere i tuoi update su google plus direttamente anche su Facebook e Twitter.

Per concludere
Google+ non è un qualunque altro social network. E’ una piattaforma destinata ad influenzare i risultati organici e ridefinire l’esperienza degli utenti nel ricercare informazioni online. Non buttartici a capofitto se non lo ami, familiarizzati gradualmente ma non ignorarlo.

Tieni sempre un occhio aperto al cambiamento.

Ma aspetta….

C’è qualcosa che ho dimenticato? Hai altre idee, suggerimenti o dritte che vuoi aggiungere? Ti sei innamorato di Google Plus a prima vista…o proprio non lo sopporti?

Lasciami un commento qui sotto e fammi sapere che ne pensi!

E se hai trovato questo post utile, aiutami a diffondere la voce su Facebook, Twitter e …. naturalmente Google plus :)

Cecilia Sardeo


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