Qualche settimana fa Google Plus ha ufficialmente dato il via libera alla possibilità di creare delle pagine dedicate per promuovere la propria attività, siti web, prodotti ecc.
Di fatto una versione googleiana delle pagine fan su facebook. Ma non è tutto qui: sembra sempre più prevedibile che profili e pagine pubblicate su Google Plus aiuteranno il tuo ranking sulla google search.
Personalmente non amo Google plus. Continuo a preferire facebook: in fin dei conti le vecchie abitudini sono dure a morire :)
Fatto sta che dopo aver visto la mia pagina posizionarsi in cima ai risultati della ricerca il giorno stesso della sua creazione, mi sembra davvero difficile pensare che Google plus non giocherà un ruolo sempre più decisivo in termini di posizionamento – che ci piaccia o no.
Alla luce di questi importanti sviluppi ecco che cosa andiamo ad affrontare in questo aggiornamento:
- Le implicazioni di google plus per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca
- Come creare e ottimizzare la tua prima pagina su google plus
- Le differenze sostanziali tra il tuo google plus profile e la tua pagina
- I Fattori SEO di profili e pagine Google Plus
- Come integrare la tua pagina/profilo google + con il tuo sito web
- Sette utili suggerimenti pratici per il tuo uso quotidiano di Google Plus
Non è solo una questione di ranking. Ci sono almeno 3 diverse ragioni che fanno pensare che Google plus influenzerà sempre più pesantemente il traffico organico che arriva al tuo sito: che si tratti di posizionamento, maggiore CTR o altri fattori.
Vediamone alcuni:
1.1 Google diventa sempre più intelligente
Come risultato diretto dell’arrivo di google plus, google diventerà sempre più abile nel migliorare i risultati della SERP, sulla base delle informazioni collezionate dalle tue cerchie.
Capire i nuovi trend o topic in cui gli utenti sono particolarmente interessati, diventerà molto più semplice e rapido.
Non solo Google plus vede quello che condividi con amici e conoscenti, ma ora può accedere ad un’altra preziosissima informazione: quali tra i tuoi contatti social sono davvero importanti per te.
Se fino a poco tempo fa era possibile accedere al quadro d’insieme (quanti e quali followers su Twitter ad esempio) ora è possibile capire subito che tipo di interazione c’è tra te e quelle persone.
Grazie a questa visione più intima e approfondita del comportamento degli utenti, google potrà aggiustare i risultati organici in modo ancora più vicino alle aspettative degli utenti.
1.2 Migliora la qualità dei risultati della ricerca organica
Un altro vantaggio non indifferente di google plus è il fatto che i risultati della search diventeranno ancora più difficili (se già non lo sono abbastanza) da manipolare.
Grazie ad una panoramica sempre più ravvicinata e attendibile google può facilmente individuare profili spammer. Sono già stati creati profili spam che cercano di vendere voti +1…ma è davvero improbabile che avranno vita lunga.
1.3 Cambia il modo in cui ottieni traffico al tuo sito
Tieni presente che il numero di voti +1 che hai in una specifica pagina può influenzare il tuo Quality Score. Fattore non indifferente quando lavori con Adwords. Non dimenticare che ogni volta che muovi la pagina o cambi l’indirizzo, il conteggio dei voti +1 ricomincerà da zero.
Come ormai noto, Google plus ha creato il suo pulsante +1 che appare sui risultati della ricerca organica e può essere integrata sul proprio sito (proprio come tweets e facebook share).
In termini di rilevanza dei risultati organici, si tratta di una vera e propria evoluzione: quando effettui una ricerca infatti puoi vedere che 200 persone hanno già trovato una pagina più utile delle altre, prima ancora di cliccarci sopra e vederne i contenuti.
Chiaramente visualizzare questa informazioni incoraggerà non poco gli utenti a cliccare su certe pagine e ignorarne altre che non sono state votate come particolarmente utili.
Nota importante!
Il numero di voti +1 che appaiono in ciascun pulsante, varia a seconda dell’indirizzo della pagina in cui si trova.
Questo dettaglio è importante da tenere a mente in quanto può giocare un ruolo preciso nel caso in cui – ad esempio – tu abbia più variazioni della stessa landing page per le tue campagne adwords.
In questo caso infatti tutti i voti +1 che hai accumulato, andranno ad essere distribuiti separatamente tra i vari indirizzi.
Step 1 – Crea la tua pagina su Google Plus
Dato per assunto che hai già un profilo personale su Google, clicca sul link https://plus.google.com/pages/create e come prima cosa, seleziona la tua categoria:
- Attività locale o luogo
- Prodotto o marca
- Azienda, istituzione o organizzazione
- Arte, sport o intrattenimento
- Altro
Quindi, riempi i campi informativi indicati e clicca alla voce ‘Crea’ .
Step 2 – Carica la tua foto e scegli la Tagline
Lo step successivo consisterà nell’aggiungere un’immagine che rappresenti la tua attività (nella maggior parte dei casi il tuo logo) e la tua tagline. Vedremo nella prossima sezione perché la tagline è così importante per il tuo SEO.
Quando carichi l’immagine assicurati di ottimizzarla con una o più keyword strategiche (es. webmarketing-seo.jpg). Nel caso tu non abbia una tagline fissa che rappresenti la tua attività, utilizza uno slogan che includa (senza esagerare) alcune delle tue keywords.
Step 3 – Inserisci una descrizione ottimizzata della tua attività
Clicca sul nome della tua pagina in grigio che vedi in alto a destra. Quindi clicca sulla voce ‘modifica’ che appare in blu sulla schermata successiva.
La prima sezione che puoi riempire è ‘Mi presento’, un’introduzione/descrizione della tua attività. Pubblica un testo che sia opportunamente ottimizzato ma allo stesso tempo offra le informazioni necessarie agli utenti per capire chi sei e che cosa fai.
Step 4 – Informazioni di contatto
Non saltare questo passaggio se non vuoi perdere utenti e visitatori interessati a ciò che fai. Assicurati di inserire un contatto che permetta di raggiungerti facilmente.
Step 5 – Aggiungi il tuo sito web
Inserisci il sito web principale cui vuoi gli utenti facciano sempre riferimento.
Step 6 – Aggiungi i link ad altri tuoi profili o siti di interesse
Decisamente un passaggio che non vuoi saltare. Qui non solo potrai aggiungere link ad altri tuoi profili social, ma anche ad altri siti di tuo interesse.
Nota Importante! Ricorda che tutti i link che inserisci sulla tua pagina e profilio (dalla descrizione, ai link consigliati) sono Do follow. Il che – sperando che duri – garantisce un backlink piuttosto autorevole al tuo sitoweb. Happy SEO :)
Step 7 – Aggiungi le tue 5 immagini profilo
Nella parte alta della tua pagina appariranno 5 immagini – proprio come attualmente sulle facebook fanpage.
Carica 5 immagini (opportunamente ottimizzate) che rappresentino chiaramente la tua attività. Sii creativo e originale: queste 5 immagini giocheranno un ruolo importante nel determinare la prima impressione degli utenti che arrivano alla tua pagina. Ecco alcuni esempi cui puoi fare riferimento:
Fox News: presenta il tuo team
Toyota: crea un’immagine panoramica
Google per Nonprofits: Punta sui colori e piccoli dettagli
Seo webmarketing strategico: semplice ed essenziale
Un paio di suggerimenti pratici
1. Sfrutta il Kit creativo di Google+
Clicca su Foto nella barra di navigazione del tuo profilo, seleziona un’immagine che desideri modificare e clicca alla voce Kit Creativo che trovi nel menu a tendina in basso a sinistra.
A questo punto fai spazio alla tua creatività: gioca con colori, contrasti, effetti e graffiti. Praticamente un mini photoshop direttamente sul tuo profilo :)
2. Piccolo segreto dell’immagine profilo.
Lo sapevi? Se clicchi sull’immagine del tuo profilo corrente, saranno visibili quelle precedenti. Questa simpatica feature può essere utilizzata in modo creativo: ad esempio per un dolcetto scherzetto di Halloween, o per mandare un messaggio speciale alle tue cerchie (un messaggio di augurio o una promozione).
Step 8 – Costruisci il tuo network, crea le tue cerchie e comincia a condividere
Una volta che la tua pagina è creata, è il momento di cominciare ad interagire con la community di Google Plus.
Google plus consente di creare cerchie (network) per suddividere i tuoi contatti e cominciare a condividere le tue risorse solo con chi ritieni sia direttamente interessato. La stessa persona può essere aggiunta a più di una cerchia e lo stesso messaggio può essere condiviso con una sola o più cerchie.
Prima di procedere oltre, apriamo una piccola parentesi per chiarire quali sono le sostanziali differenze tra un profilo personale Google+ e una pagina Google+ .
- Le pagine sono dedicate a marchi, aziende, organizzazioni. I profili a persone.
- Le pagine non possono aggiungere persone alle proprie cerchie
- L’ impostazione sulla privacy delle pagine è automaticamente pubblica
- Le pagine dispongono del pulsante +1 (simile al pulsante Mi Piace di facebook), i profili no.
- I profili possono votare +1 per pagine Google plus e altro contenuto pubblicato sul web, le pagine non possono.
- I profili possono menzionare persone nei commenti, le pagine possono farlo solo con persone che le hanno già aggiunte alle proprie cerchie o le hanno nominate.
- Le pagine non hanno la possibilità di condividere contenuto con le tue cerchie estese.
- Le pagine non ricevono notifiche via email, o nella barra di google plus – almeno non ancora.
Direttamente o indirettamente, pagine e profili sui social media aiutano ad accrescere ranking, autorevolezza, attività e traffico ai nostri siti. Vediamo allora quali sono gli elementi SEO da considerare nei profili google plus e nelle pagine.
Ti basterà dare un’occhiata a come il tuo profilo google plus appare tra i risultati della Search per capire quali sono gli elementi da ottimzzare.
Title Page
Come è visibile sull’immagine, il titolo o nome che attribuisci al tuo profilo assume il ruolo di title page. Evita di utilzzare un profilo personale per promuovere il tuo brand. In questo caso opta sempre per una Google+ branded page.
Meta Description
The Meta description del tuo profilo su Google plus è rappresentata dalla combinazione di 3 diversi campi:
- Nome e tagline
- Campo lavorativo
- Attuale datore di lavoro
Considerato che il campo relativo all’occupazione e lavoro corrente seguono l’introduzione, è essenziale concentrare i propri sforzi al momento della definizione di nome e tagline.
Non dimenticare di rendere il tuo profilo visibile nella ricerca.
Link DoFollow
Tutti i link del tuo profilo google plus (i link che si trovano nell’introduzione, altri profili, contributore di, link consigliati) sono Do Follow.
Alla luce di questo, fai un uso accorto e strategico degli anchor text (sempre senza esagerare: non vuoi certo che il tuo profilo diventi una link farm).
Immagini
Le immagini che inserisci nel tuo Scrapbook e nei tuoi album hanno alte probabilità di apparire su Google Image se opportunamente ottimizzate (a meno che le tue impostazioni sulla privacy lo impediscano).
Pertanto – quando aggiungi una foto – assicurati di ottimizzarla sempre con le tue keyword rilevanti.
Nota Importante!I fattori SEO delle pagine di google plus sono simili a quelli dei profili – con la sola differenza che non sono presenti il campo relativo all’occupazione e lavoro corrente. Di conseguenza la meta description delle pagine google plus saranno nome e tagline.
Dai un’occhiata all’immagine qui sotto per un riassunto visivo degli elementi SEO da considerare.
Per integrare la tua pagina google + con il tuo sito, google plus consente di aggiungere un badge molto simile al Facebook Like Box. Ma come abbiamo visto nella prima parte di questo approfondimento, il vantaggio di un google plus badge va ben oltre qualunque beneficio finora ottenuto tramite i social media.
Più voti/raccomandazioni ottieni, maggiori saranno le probabilità di miglioramento del tuo ranking, click through rate, quality score, traffico complessivo al tuo sito.
Come installare il Google Plus Page badge su WordPress
Il modo più semplice per farlo se usi wordpress, è utilizzare un semplice plugin creato appositamente.
Puoi scaricarlo da qui: Google Plus Badge Direct Connect plugin, oppure aggiungerlo alla tua dashboard in wordpress.
Prima di procedere con l’installazione, apri la tua pagina google + in quanto avrai bisgono del tuo Google + ID. Puoi trovarlo come parte del tuo URL come indicato nell’immagine qui sotto:
Come installare il Google Plus Page badge manualmente
Per inserire il google plus badge manualmente, apri questa pagina: Google+ platform developers page. Scegli il tuo stile, seleziona la lingua e scorri verso il basso dove ti sarà fornito un codice in 2 parti simile a quello qui sotto.
Prima parte
<link href=”https://plus.google.com/106066927368444045778″ rel=”publisher” /><script type=”text/javascript”>
window.___gcfg = {lang: ‘it’};
(function()
{var po = document.createElement(“script”);
po.type = “text/javascript”; po.async = true;po.src = “https://apis.google.com/js/plusone.js”;
var s = document.getElementsByTagName(“script”)[0];
s.parentNode.insertBefore(po, s);
})();</script>
Seconda parte
<g:plus href=”https://plus.google.com/106066927368444045778″ size=”badge”></g:plus>
and paste it before the </head> tag in the header.php file
Tutto ciò che devi fare è copiare la seconda parte del codice dove desideri appaia sul tuo sito.
Come installare il Google Plus Page badge su Blogger
Vai alla pagina Google+ platform developers . Ancora una volta, seleziona il tuo stile e genera il tuo codice. Il codice sarà composto anche in questo caso di 2 parti: dalla tua Blogger dashboard vai alla sezione Design e clicca su Edit Html. Quindi inserisci qui la prima parte del codice.
Per installare il badge nel posto che desideri, vai alla voce ‘Add a Gadget’ . Seleziona il tuo gadget html/javascript e inserisci la seconda parte del tuo codice. Voilà: il tuo google plus badge apparirà sul tuo sito.
1. Disattiva i post che non ti interessano
Un post cui hai lasciato un commento – se particolarmente popolare – può risucchiarti in una spirale senza controllo. Per non ricevere più notifiche relative agli aggiornamenti di un post, puoi cliccare sull’iconcina posta sulla destra e attivare la voce ‘disattiva’. Potrai sempre riattivarlo seguendo lo stesso processo ma selezionando la voce ‘riattiva’.
2. Accorcia il tuo url Google Plus
Google plus ancora non consente di personalizzare il proprio url (perlomeno io ancora non l’ho trovato) ma puoi utilizzare questo servizio per accorciare il tuo Google plus url.
http://gplus.to/
Ti basterà inserire il tuo google plus ID e il nickname che preferisci per ricevere il tuo url personalizzato. Es. gplus.to/ceciliasardeo
3. Verifica con chi condividi i tuoi contenuti
E’ più facile di quanto si possa pensare, dimenticarsi di chi hai aggiunto alle tue cerchie, specialmente quelle più numerose.
Per eliminare ogni dubbio clicca sul link in alto a destra del post e scegli la voce ‘con restrizione’.
In questo modo avrai subito una panoramica di tutte le persone che al momento hanno accesso alla visualizzazione e condivisione del post.
4. Tagga qualcuno nei tuoi post
Su Facebook per taggare qualcuno in un post, puoi utilizzate il simbolo “@” seguito dal nome della persona. Nel caso di Google Plus puoi digitare il simbolo + seguito dallo username di chi vuoi taggare.
Mentre inizi a scrivere google plus ti fornirà le possibili opzioni (proprio come Facebook).
5. Condividi contenuto semplicemente trascinandolo dal tuo desktop
Google Plus rende estremamente semplice condividere video e immagini: ti basterà trascinarli – letteralmente – dal desktop.
6. Controlla la Privacy delle tue cerchie
Sotto alla tua foto profilo, sono visibili le persone che sono nelle tue cerchie e quelle che ti hanno aggiunto alle loro. Per modificare le impostazioni di visibilità clicca alla voce ‘Chi è visibile qui’ e salva le tue preferenze.
7. Condividi post da google plus a Fb e TW
Gestire i 3 social network più utilizzati allo stesso tempo, può diventare confuso e poco pratico. Prova Plusist.com per condividere i tuoi update su google plus direttamente anche su Facebook e Twitter.
Per concludere
Google+ non è un qualunque altro social network. E’ una piattaforma destinata ad influenzare i risultati organici e ridefinire l’esperienza degli utenti nel ricercare informazioni online. Non buttartici a capofitto se non lo ami, familiarizzati gradualmente ma non ignorarlo.
Tieni sempre un occhio aperto al cambiamento.
Ma aspetta….
C’è qualcosa che ho dimenticato? Hai altre idee, suggerimenti o dritte che vuoi aggiungere? Ti sei innamorato di Google Plus a prima vista…o proprio non lo sopporti?
Lasciami un commento qui sotto e fammi sapere che ne pensi!
E se hai trovato questo post utile, aiutami a diffondere la voce su Facebook, Twitter e …. naturalmente Google plus :)
Cecilia Sardeo
P.S. La pagina Google plus di SEO WebMarketing Strategico ha bisogno del tuo supporto per essere conosciuta là fuori. Aggiungila alle tue cerchie e aiutami a rendere questo blog un riferimento per molti!
Grazie Cecilia,
la tua guida arriva a puntino e ci fa risparmiare un sacco di tempo…
A buon rendere :)
Ciao Cecilia,
avevo creato una pagina g+ direttamente da google places. Ho notato che le impostazioni della pagina sono diverse da una pagina g+ creata dal profilo personale g+. Mi potresti aiutare a capire le differenze fra le due pagine per favore? grazie
Ciao Johana, da google places puoi creare una ”Google+ Local Business Page”, mentre dal tuo profilo google plus, crei una sorta di fanpage per il tuo marchio. Se hai un’attività locale, la prima opzione è preferibile.
Ciao Cecilia, come sempre grazie per le preziose informazioni! Ho una domanda da porti: tempo fa avevo inserito il pulsante + di Google nelle pagine del mio sito, ma non avevo creato un profilo. Ora che l’ho creato devo modificare il codice html nelle mie pagine o secondo te Google è cosi’ intelligente da associare i + al mio profilo? Grazie anticipatamente e buon lavoro! Cristina
Ciao Cristina.Google non è ancora in grado di associare un profilo google plus al sito web cui il pulsante Plus 1 è associato. Se dai un’occhiata alla home page del mio blog, vedrai 2 pulsanti Più1. Uno in cima, indica quante persone hanno votato il sito web. L’altro, sulla sidebar indica quante persone hanno votato Più1 sulla nuova pagina google plus di Seo Webmarketing Strategico.E’ prevedibile che si verifichi un’integrazione prima o poi, ma per il momento assicurati di avere entrambi sulla tua homepage.
Grazie!
Grande Cecilia :-) grazie per la tua guida.
Sicuramente Google le stà tentando tutte per promuovere il suo Social e non c’è dubbio che chi sarà iscritto su Google + e aprirà una pagina aziendale avrà dei particolari vantaggi in termini di posizionamento.
D’altra parte non mi pare che per il momento BigG abbia creato un gran numero di buoni motivi per cui un utente debba scegliere di iscriversi sulla nuova creatura, il fatto di poter far leva sul suo “monopolio” invece mi sembra il primo motivo veramente valido per invogliare tante persone ad iscriversi a Google Plus.
Io per il momento ho solo un profilo privato e prima di aprire una Pagina ho scelto di monitorare quello che succede ancora per un pò….vediamo!
Ciao a tutti.
Paolo
Guida corposa e doviziosa… Complimenti!
dla :)
Davvero grazie.
Meglio quindi muoversi con cautela e assolutamente non “a caso”, su queste montagne russe!
Fantastica come sempre!!! anche io G+ lo sto studiando con attenzione in attesa del grande balzo!vediamo…
carissima cecilia grazie delle preziose informazioni, ma io non ho capito come postare delle notizie sulla pagina di google+, potresti aiutarmi?
Ciao Giuseppe. Per prima cosa clicca alla voce Home del tuo profilo Google Plus. In alto sulla sinistra troverai sotto il tuo nome e foto la voce ‘Una pagina’. Cliccaci sopra e seleziona la pagina che ti interessa gestire. A questo punto troverai in alto lo spazio per condividere le ultime novità :)
ciao cecilia complimenti per l’articolo, ti volevo chiedere una cosa io ho creato una pagina su google+ di un sito, ma posso crearne altre per altri siti con lo stesso account oppure è conveniente creare un altro account e inserire una pagina google+ per un altro sito? grazie non so se sono stato chiaro
Ciao Giuseppe. Puoi avere fino a più di 20 pagine sotto lo stesso profilo google plus. Google plus non dovrebbe mostrare pubblicamente di quali pagine sei amministratore, perciò il mio suggerimento è quello di usare lo stesso profilo per facilitare la gestione di profili doppi/multipli.
Probabilmente non si avranno vantaggi nell’uso di Google Plus in termini di posizionamento, nonostante i link siano dofollow e il sito un’authority. Non ho ancora testato questa cosa ma lo farò molto presto. Diciamo che io credo Google voglia far credere che utilizzando G+ alla fine ci si guadagni nelle SERP probabilmente per invogliare più siti possibili nell’implementarlo al più presto. PEnso sia solo una mossa che sfrutta la parte di posizionamento a favore del social network che allo stato attuale di sviluppo è decisamente scarso.
Ciao, grazie per i vostri consigli.
Voglio aprire un account su Facebook, Google+, Twitter LinkedIn… di lavorare il mio personal branding. Qual è il profilo più appropriato? Persone, società, marca …?
Grazie ancora e … Saluti dalla Spagna
Ciao Maria, dipende molto dalla nicchia di cui ti occupi. Il mio suggerimento è quello di fare una breve ricerca su ogni social che hai menzionato, per verificare che cosa esiste in termini di community. In linea di massima opterei decisamente per Facebook (per le dimensioni) e Google Plus (per il vantaggio che ti offre in termini SEO). Ti rimando ad un’intervista recente che parla proprio di questo: http://www.seowebmarketingstrategico.com/seo-e-social-media/
Ciao Cecilia,
grazie per l’utilissimo articolo!
Vedo che nei risultati di ricerca, Google riporta il titolo dei post e il numero di follower del profilo Google Plus dell’autore.
Dato che Google sembra tenere in considerazione più i follower del profilo privato che non quelli della pagina business, la mia domanda è: non può essere controproducente avere sia un profilo personale che una pagina business, dato che questo può contribuire alla dispersione di follower tra una e l’altra? Ad oggi, 2013, qual è la reale utilità di una pagina business? Solo quella di poter ricevere un “+1” da parte degli utenti?
Sono indecisa se tenere entrambe le pagine, o se cancellare quella business sperando di incrementare i follower del profilo. Tu cosa mi consiglieresti?
Ti ringrazio,
Giuliana
Ciao Giuliana,
Il mio consiglio è di mantenere solo ed esclusivamente i profili o le pagine che usi davvero, anche laddove c’è un diretto beneficio SEO.
Questo sia che parliamo di google plus, che facebook o qualunque altro social :)
Ora parlando nello specifico di google plus, il mio suggerimento è quello di avere un’opzione di condivisione google plus (puoi farlo da qui https://developers.google.com/+/web/+1button/) su quante più pagine o post del tuo sito possibili.
Questo perché i Più 1 saranno visualizzati sui risultati della ricerca a prescindere che tu abbia un profilo, una pagina, un certo numero di follower ecc.
Quanto alla scelta tra pagina e profilo, la pagina ha il semplice vantaggio di potersi posizionare per i tuoi termini chiave (soprattutto se chiamata con un nome che contiene le tue keywords) laddove il profilo non può che posizionarsi per il tuo nome.
Se il tuo nome però è una keyword nella nicchia di riferimento, allora, anche da un punto di vista SEO ha senso avere solo un profilo privato.