Benvenuto a questa nuova sezione di SeoWebMarketingStrategico, dedicata alla motivazione, la produttività e il management.
La mia formazione è nata fin dall’inizio come integrazione tra web marketing e sviluppo personale. Un’esperienza questa che mi ha fatto crescere sia a livello personale che professionale e che per questo desidero condividere a 360 gradi.
Una delle primissime cose che ho imparato è che raggiungere uno specifico obiettivo non è mai frutto di fortuna.E’ frutto del duro lavoro e della corretta applicazione dei giusti principi.
Qualche tempo fa, una persona a me molto vicina mi ha insegnato che ogni principio è una legge naturale. Quando un principio viene applicato il risultato è prevedibile.
Oggi voglio parlare di 7 preziosi principi che tengo sempre a mente quando decido di raggiungere un obiettivo e che riescono a renderne il conseguimento quasi una conseguenza naturale delle mie azioni. Questi principi sono senza tempo. Funzionano oggi esattamente come hanno funzionato 5000 anni fa o come funzioneranno tra altri 5000 anni.
Ecco allora quali sono i miei 7 più importanti principi per il successo!
Non è la voglia di vincere, ma la voglia di prepararti a farlo che fa la differenza – Paul Bryant
Il successo, qualunque cosa esso significhi per te, arriva solo ed esclusivamente quando trova un terreno fertile. Un terreno che soltanto tu puoi preparare.La preparazione è la base del successo. Spesso ci vogliono anni di preparazione per poter raggiungere un obiettivo desiderato – non esistono successi che arrivano dal giorno alla notte. Quando questi sembrano verificarsi non sono che meteore pronte a dissolversi nel nulla.
2. Comincia
Ciò che non cominci oggi non sarà mai concluso domani – Johann Wolfgang von Goethe
Perciò cerca di agire ora! La parte più dura della salita è proprio cominciare.
3. Muoviti nella giusta direzione
La cosa davvero importante a questo mondo, non è dove ci troviamo, ma in che direzione ci stiamo muovendo – Oliver Wendell Homes
E tu, ti stai muovendo nella giusta direzione?
Se la risposta è si, allora non preoccuparti della velocità, arriverai alla meta desiderata. Non lasciarti scoraggiare se la strada sembra senza fine e sembri lontano mille miglia dal traguardo. Se sei diretto verso la direzione giusta, devi solo avere pazienza.
4. Sogna e agisci allo stesso tempo
Per raggiungere grandi cose, dobbiamo sognare ma allo stesso tempo agire – Anatole France
Ciò che sogni oggi, diventerà il tuo domani…ma solo se dopo aver finito di sognare trasformerai i tuoi sogni in realtà. Sognare è fondamentale, ma da solo non è sufficiente. Devi sviluppare una stratega mirata per rendere quei sogni una realtà.
5. Pensa in grande
Il più grande rischio per la maggior parte di noi non sta nel fissare un obiettivo troppo alto e non riuscire a raggiungerlo, ma nello stabilirne uno troppo basso e ottenerlo – Michelangelo
Non aver paura di pensare in grande! Se hai una tazzina, puoi riempirla con un po’ d’acqua. Ma se hai una tazza più grande, puoi riempirla molto di più. Ora pensa alla tazzina come a ciò che puoi ottenere nella vita. Espandi i tuoi orizzonti ed espanderai anche la tua vita.
6. Cresci
“Noi tutti siamo di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestiti da situazioni impossibili”. Charles R. Swindoll
La vita è fatta è per crescere. Le sfide che la vita ci propone, e tutto ciò che sembra impossibile non sono altro che un’opportunità per crescere. Hai bisogno di quelle sfide! Come puoi crescere senza sfide? Sono proprio loro a renderti più forte…a renderti migliore!
7. Sii determinato
Il modo più sicuro per non fallire è essere determinati ad avere successo – Richard Brinsley Sheridan
Questa è una delle mie citazioni preferite: il fallimento non prenderà mai il sopravvento se la mia voglia e determinazione ad avere successo saranno più forti!
E tu? Hai una tecnica particolare cui fai riferimento per raggiungere i tuoi obiettivi? Se pensi che la tua esperienza possa essere utile allora non esitare a condividerla lasciadomi un commento qui sotto. Se invece non hai tempo di scrivere un commento, allora aiutami a diffondere al voce su Facebook e Twitter :)
Questa di George Bernard Shaw è una delle mie preferite:
“People are always blaming their circumstances for what they are. I don’t believe in circumstances. The people who get on in this world are the people who get up and look for the circumstances they want, and if they can’t find them, make them”
P.S. Cecilia io aspetto sempre la tua mail con le tue impressioni sul pdf che ti ho fatto scaricare, mi interessa la tua opinione :)
@Fede. Ciao e grazie per il tuo commento. Niente di più vero! La tendenza di molti di noi è sempre e solo cercare la ragione delle circostanze in cui ci troviamo – che siano positive o negative – all’esterno. Ma in realtà basta cambiare il nostro atteggiamento verso le cose per cambiare con questo anche il corso degli eventi. Questa cosa mi ha sempre affascinato. Il pdf sulla strategia di link building illustrata da Leslie Rohde, un vero innovatore SEO, è molto interessante. Come dice lui però, meglio essere ben familiari con tutti gli aspetti più e meno tecnici del SEO prima di decidere di implementarla. Una cosa invece su cui non mi trovo troppo d’accordo è la definizione matematica del PR. Certo il dibattito è aperto su questo tema, ma sembra siamo ancora in una zona grigia per ciò che riguarda questo aspetto :)
A presto,
Cecilia
Ciao Cecilia,
hai scritto un articolo che trova completamente una condivisione con il sottoscritto.
Troppe volte ci fermiamo a pensare e poi non agiamo.
Difficile è arrivare ad avere una “forma mentis” aperta e in grado di sviluppare una
adeguata strategia.
Ma non impossibile.Ecco pertanto che una sezione del tuo blog dove si parli di questo risulta senz’altro gradita.
Converrai con me comunque che bisognera anche indicare come applicare questi principi.
E da qui che una persona osserva un’altra e si costruisce un modello.
Rimango in attesa del tuo prossimo articolo.
Buona giornata.
Ps: rileggendo i miei precedenti post, ho visto che si fanno molti errori involontari di battitura.
Me ne scuso con chi mi leggera.
@Silvabo. D’accordissimo con te Silvano. Come dice il detto ‘Facile a dirsi, un po’ meno a farsi’. Per questo non mancherò di pubblicare anche dei suggerimenti pratici in proposito. Questa sezione tra l’altro sarà preziosissima anche per me. Quando parliamo di forma mentis aperta e costruttiva, parliamo di qualche cosa che è molto volubile e che facilmente si tende a rimpiazzare con l’ abitudine delle nostre convinzioni, se non ci sforziamo di alimentarla con costanza. E’ un processo di crescita che è in continua evoluzione.
Colgo l’occasione per ringraziarti personalmente di essere sempre molto caldo nell’accogliere i commenti che vengono fatti agli articoli e di invitare all’interazione e condivisione degli stessi :)
A prestissimo,
Cecilia
@Fede
Ciao Fede,
ho visto che frequenti anche tu questo blog, e che conosci alla perfezione l’inglese.
Sei anche tu del settore di Cecilia??
Ti va di parlarci di te?
Sempre se è una cosa a te gradita.
Ciao Cecilia,
ho letto in un sito che avresti forse partecipato come oratore ad un incontro di due giorni che avrebbe dovuto essere a Roma il 2 e il 3 ottobre 2010.
E’ vero oppure è una bufala??
Adesso non mi ricordo su quale sito ma si parlava di un eventuale tuo intervento nel pomeriggio del giorno 3 ottobre 2010.
Mi raccomando, se per caso organizzi qualcosa,e se lo ritieni giusto, non dimenticare di comunicarcelo.
Bye.
@Silvano. Sei attentissimo Silvano, mi fa davvero piacere :) Si sono stata invitata a parlare al Symposium GT a Roma, evento sul SEO e i motori di ricerca – proprio questo weekend – ma causa imprevisti ho dovuto declinare l’invito. Ci mancherebbe! I mie lettori saranno i primi ad essere aggiornati sulla mia partecipazione a questi eventi!
Ciao Cecilia,
hai visto che stò imparando ad usare il web??
Guarda non è che mi voglio intromettere nelle tue cose, solo che mi interessa molto l’argomento che insegni e l’esperienza che puoi trasmettermi.
Semplicemente mi piacerebbe, appena sono riuscito ad avere una discreta base di quanto spieghi sul blog e tramite le tue lezioni gratuite passare a qualche iniziativa interessante.
Solo che ci vuole tempo e tanta pazienza.
Appena hai finito di installare wordpress in locale per testare , scopri che bisogna imparare un pò di css, altrimenti il blog non risulta dire niente e quindi poco interessante.
Aggiungi che sarebbe il caso di imparare un pò di XHTML.
Vedere come funzionano le funzioni di worpress per eventualmente inserire qualche personalizzazione.
Insomma ci vuole tempo e bisogna fare tutto alla sera dopo cena.
Però credo che ne vale la pena.
Certo che forse si poteva partire magari con un tema free, sarebbe stato più facile.
Ma gli intoppi sarebbero venuti comunque a breve.
Tanto vale cercare di farsi una buona formazione iniziale.
Oppure si sarebbe potuto iniziare con la vendita tramite adwords e relativa lading page.
Ho visto però che di adwords non ne parli molto sul blog.
Non lo ritieni interessante??
Ma, dimmi una cosa.
Ho visto che usi adwords proponendo la tue lezioni gratuite.
E’ per crearti una buona lista?
Non risulta sufficente il traffico naturale?
Certo che dopo averle lette(le lezioni gratuite) uno capisce che portano valore aggiunto e quindi passa all’acquisto del corso avanzato.
Solo che è importante per chi ha fatto l’acquisto, partire subito con il metterlo in pratica.
Altrimenti con i tempi veloci di internet corri il rischio di buttare tempo e soldi.
Ecco perche ti dicevo che diventa importante un corso che parta da zero.
Ma comunque in base a quello che mi hai detto dovrebbe uscire a breve.
A risentirci.
Ps: chiedo scusa ai lettori per eventuali errrori di battutura. Se ne fanno veramente molti.
@ Silvano Eccome, stai andando alla grande e stai cogliendo degli aspetti del lavoro online che purtroppo molti veterani non vedono. Tempo e pazienza sono alla base di questo lavoro, quasi un paradosso, vista la velocità con cui internet permette di veicolare le informazioni.
Cominciare da Adwords, senza una preparazione di base sul web marketing, non è qualcosa che io raccomando. Il motivo è semplice: rischi di perdere davvero molti soldi se usi adwords nel modo sbagliato. E le probabilità di sottovalutarne la complessità sono molte a causa di un’interfaccia molto intuitiva e una logica di utilizzo che a primo impatto sembra semplicissima.
Nel caso però si abbia una certa familiarità con le campagne di PPC, c’è da dire che Adwords consente di testare il mercato in cui ti trovi e valutare in breve tempo se valga la pena investire tempo ed energie nel SEO, il social media marketing e tutte le altre strategia/mezzi per ottenere traffico.
Questo è proprio quanto sto facendo con il mio blog. In vita da pochi mesi, sto raccogliendo dati interessanti sulla nicchia di mercato e il comportamento dei consumatori proprio tramite Adwords.
Quanto al rapporto SEO e PPC, non sono a mio parere 2 tecniche in contrasto. Anzi, integrarli è la strategia migliore per crearsi una risorsa di traffico illimitata (o quasi).
Non parlo molto di PPC, perché lo vedo comunque uno strumento da utilizzare nell’immediato, ma che io non farei diventare la fonte primaria che alimenta un’attività online perlomeno in una prospettiva a lungo termine.
Nella mia visione, l’obiettivo finale che un buon web marketer deve sempre avere in mente infatti è quello di lavorare al fin di non dipendere più nè dal SEO nè dal PPC per il proprio traffico. E questo risultato si può ottenere a mio avviso, solo con un impegno di interazione costante con i propri lettori e clienti…ma questo meriterebbe un intero capitolo a parte :)
Ciao Cecilia,
grazie per la tua sempre gradita e tempestiva risposta.
Che dietro al tuo blog ci sia una strategia ben programmata e strutturata non ci sono dubbi.
Senz’altro che come dici tu per l’uso di Adwords o altri sistemi dello stesso tipo bisognerà formarsi.
La mia osservazione era per il fatto che sul tuo blog, utilizzando il box cerca, non ho trovato articoli di approfondimento in mrito.
Ecco il perchè della mia segnalazione.
Può essere un buon argomento per un tuo futuro tutorial.
Anche se capisco che la gratuità ha giustamente il suo limite.
Però, a mio modo di vedere, sarebbe interessante che il tuo blog diventi con il tempo formazione a 360 gradi su quello che riguarda il web marketing.
Perchè da quello che inizio ad intuire, servono parecchie competenze.
Direi che un percorso suddiviso per gradi risulterebbe molto appettibile alle persone.
Ti porto un’esempio per chiarire meglio.
Base:
Cos’è un blog, come si installa, come si personalizza.
Come si scrive sul blog, ricerca parole chiave per il tuo settore, ecc..
Avanzato:
………………………….
Ed inoltre prima della partenza di qualsiasi messa in internet, una bella analisi dello stato di fatto dell’azienda e definizione dei suoi obiettivi.
Cosa come ti acennavo tempo addietro risulta veramente molto impegnativo farlo capire alle piccole aziende.
Direi anche quelle medie.
Se non c’è qualcuno all’interno che sia appasionato di queste cose, non si conclude niente.
Ma su un’altra cosa desidererei portare la tua attenzione.
Da quello che tu hai messo a disposizione in internet dove si legge delle tue esperienze pregresse, risulta un curriculum da invidia.
Ecco perchè è il caso che tu proponga ulteriori corsi sul web marketing.
E qui le idee potrebbero essere veramente molte.
Cecilia, da te ci aspettiamo grandi cose.
Pensaci.
[…] E tu? Hai una tecnica particolare cui fai riferimento per raggiungere i tuoi obiettivi? Se pensi che la tua esperienza possa essere utile allora non esitare a condividerla lasciadomi un commento al mio blog http://www.seowebmarketingstrategico.com/ […]
Ciao Cecilia,
desidererei farti un paio di domande.
Solo che non so se risulta a te gradito che vengano postate
in questa sezione.
Se non dovessi essere d’accordo ti chiedo gentilmente di
farmelo sapere.
Personalmente ritengo giusto rendere pubblico i miei dubbi
in quanto credo che siano i dubbi di tutte le persone che
iniziano ad imparare qualcosa sul seo/webmarketing.
Ma veniamo alla prima domanda.
Secondo te come bisogna procedere nel caso di segnalazione di
un articolo di un’altro blog sul proprio sito??
Per renderti meglio l’idea ti faccio un esempio.
Supponiamo che io sono l’autore/titolare del sito
apprendistaseo.worpress.com e voglio raccontare della
mia esperienza che sto facendo indicando il sito dal quale
traggo insegnamento.
L’ articolo potrebbe essere:
Oggi ho imparato che………….. grazie all’ insegnamento di
Cecilia Sardeo la quale nel suo articolo al link…………..
ci suggerisce di………………… e che consiglio di andare a
leggervi/ascoltare per un maggior approfondimento.
E’ sufficente citare l’autore e il relativo link?
Chiaramente dopo vado a parlare dei miei dubbi presenti e futuri
con le eventauli soluzioni trovate se valide.
Altra domanda.
Quando si acquista un dominio vengono concesse assieme anche un
numero X di caselle di posta elettronica.
Quello che non mi è chiaro se è il caso di utilizzare una casella
email del dominio acquistato oppure una casella gmail.com??
E se si, perchè??
Attendo con interesse la tua risposta.
Ti auguro una buona giornata.
Ciao Cecilia,
non dimeticarti di me.
Immagino che tu sia molto impegnata.
Il fatto è che ci eravamo abituati alla tua risposta quasi in giornata.
Comunque ti cspisco.
Spero di leggerti presto.
@Silvano. Eccomi Silvano. Certo! E’ sempre cosa a me gradita quando si parla di web marketing. Sono sempre in prima linea :)
Hai centrato in pieno l’obiettivo che mi prefiggo con il mio blog, ossia quello di renderlo una fonte di informazione sul web marketing e business online a tutto campo. Proprio per questo ho cominciato a condividere articoli informativi che si occupano di anche di altro oltre al SEO in senso stretto. E ho intenzione di registrare un webinar gratuito in cui parlo proprio del perché il SEO da solo, a differenza di quanto spesso si pensa, non basta.
Quanto al tuo secondo quesito, ti fornisco qualche scenario possibile in merito:
1. Inserisci un articolo tratto da un blog che ha suscitato il tuo interesse, citando come ben dici tu, l’autore e il link.
2. Scrivi un articolo ex novo, e mentre parli di un concetto che ha a che vedere con quello visto in un altro articolo, inserisci una parentesi in cui dici, come afferma …… autore del blog…..link
3. Guest Blogging. Il guest blogging consiste nell’ospitare un altro blogger sul tuo dominio, per parlare di un determinato argomento. Il post linkerà naturalmente a quel blogger. Il guest blogging va di solito a vantaggio di chi è ospitato, in quanto consente di allargare la propria audience, ma indirettamente è un ottimo strumento anche per chi ospita, per accrescere la credibilità del proprio blog/sito.
Quanto alla tua ultima domanda, gmail è indicato da usare quando vuoi comunicare come persona reale. E’ infatti molto comune e utilizzando un gmail account ispiri molta familiarità. Quando invece usi un’email tipo info@miasocietà.com instauri una comunicazione molto più formale, tipico di un’azienda o società commerciale.
A prestissimo,
C.
Cecilia quando parli di abitudini sbagliate, a mio avviso hai centrato il problema piu grande che hanno tutti
“parliamo di qualche cosa che è molto volubile e che facilmente si tende a rimpiazzare con l’ abitudine delle nostre convinzioni”
il problema è tutto li, e conssite nella capcità di saper educare il proprio sè ad abitudini piu sane e piu produttive, ma è qualcosa che a molti viene difficile perche non è semplice riprogrammare il tuo cervello dopo tanto tempo in cui hai agito o studiato in un certo modo
Mi trovo anche pienamente daccordo sul discorso SEO-adwords E sul fatto che non si dovrebbe mai dipendere da una sola strategia di traffico… anche se io ho agito nel modo opposto, cioè ho indagato le mie nicchie su adwords lanciando dei test, e da li ho subito valutato se valeva la pena investire tempo su tutto il resto degli aspetti (SEO in primis)
però mi rendo conto che non tutti sono disposti a perdere tempo (e soldi, in molti casi) cercando di imparare il PPC subito (e con cura)
Complimenti, ti seguo sempre con attenzione
Ti auguro una bella giornata
ps: a proposito di Guest Blogging è una delle cose che mi piace fare per ottenere traffico a raffica da multiple fonti, specialmente se qualcuno inserisce il tuo articolo in follow up nella sua lista :-) (cosa che ricambio naturalmente)
penso che il guest post sia una strategia veramente sottosfruttata in Italia, ma secondo me è molto efficace
che ne pensi?
@ Valerio. Assolutamente! Concordo sul fatto che il guest blogging sia un ottimo strumento con un beneficio reciproco per chi ospita e chi è ospitato. Il primo ha infatti modo accrescere la credibilità del proprio blog, pubblicando articoli di altri blogger autorevoli sul campo, il secondo ha modo di allargare notevolmente la propria audiende, scavalcando i confini del proprio sito. Quello che spesso vedo, è un po’ di timore nel fare guest blogging, quasi si avesse paura di favorire l’altro e andare a proprio svantaggio. Certo è bene fare una selezione e scegliere attentamente su quale blog ha un senso pubblicare e quale blogger ospitare sul proprio spazio. Questo anche per non disperdere energie inutilmente. Ma io credo che se fatto in modo adeguato, possa aiutare moltissimo.
A prestissimo :)
Cecilia
Ho messo il tuo articolo in condivisione, perchè è una tematica che mi sta molto a cuore e dove io stesso ammetto ho piu di una difficoltà
Ti ringrazio ancora
Valerio
@Valerio. Grazie, felicissima che la nuova sezione sulla motivazione personale sia di tuo gradimento :)
@Cecilia.
Grazie mille per i chiarimenti.
Ti terro’ aggiornata.
Vedrai che le domande non mancheranno.
Buon lavoro!!
@Valerio.
Hai visto che anche i miei dubbi possono essere utili anche a te??
Questo infatti e’ il mio desiderio!!
E
Silvano le migliori cose nascono sempre dall’amore in cio che si fa e dalle collaborazioni e spontanee condivisioni
hai messo delle domande utili e su cui riflettere, tutti quanti abbiamo molto da imparere, ed è questo il bello
non esiste una persona che sappia fare o sappia fare tutto
@Valerio
Sono completamente in sintonia.
Solo che troverei giusto che anche Cecilia possa avere un giusto riconoscimento per i vari consigli che mi sta dando.
Stò infatti valutando l’acquisto del suo corso avanzato, solo che devo ancora completare molte cose che fanno pate di una formazione minima di base.
Dopodiche si potra partire con strategie più dedicate.
Comunque ho gia fatto il suo nome a diverse persone sul lavoro.
Se lo merita.
A presto
Ma di nulla Cecilia, sei in gamba, mantieni sempre questa integrità che ti caratterizza (non solo per il web marketing), io credo che il tempo ti ripagherà a dovere
ci sentiamo presto :-)
Valerio
@Valerio
Ciao Valerio,
cosa intendi per “Ho messo il tuo articolo in condivisione”??
Grazie anticipate per la tua risposta.
Silvano semplicemente che l’ho pubblicato su facebook sul mio profilo
quando ti piace una cosa metterla in condivisione è un ottimo modo per creare valore per chi ti segue e allo stesso tempo suscitare passaparola virale per l’autore
è un segreto poco conosciuto sui contenuti (anche se in effetti è una cosa abbastanza logica)
Se sono di qualità allora molte persone le vorranno condividere, il risultato è che gli altri ti porteranno traffico grazie al fatto che tu stai offrendo grande valore, e non semplici discorsi vuoti o retorici (come fa il 90% degli autori di blog)
Valerio
[…] Questo è il motivo per cui ho voluto condividere questa citazione con te. Mi ha lasciato l’amaro in bocca perché mi sono resa conto di quante volte io diventi intenzionalmente un ‘magnete vivente di disgrazie’. Ameno adesso che ne sono cosciente, posso smettere questo circolo vizioso appena mi rendo conto di esserci caduta dentro. Ma la notizia ancora più bella è che questa citazione non è meno vera del suo esatto contrario: ‘Quando esprimi gratitudine, diventi unmagnete vivente di fortuna, denaro e successo’. […]