Qualche giorno fa mi trovavo in compagnia di Ajit Nawalkha, imprenditore del web seriale nel mercato asiatico e statunitense e fondatore di svariati progetti e joint ventures online.
Con una passione sfrenata per insegnamento Ajit è promotore di importanti iniziative di formazione volte ad aiutare imprese di ogni categoria e dimensioni ad affermarsi con successo online.
Inizialmente abbiamo pensato di preparare un video, ma trovandoci in un bar affollato e rumoroso, l’idea è stata presto abbandonata all’ultimo in favore di un audio Mp3 ripulito di ogni interferenza.
Ho fatto davvero una gran fatica per riuscire a selezionare le domande da chiedere ad Ajit soprattutto perché la sua conoscenza ed esperienza in ambito web a 360 gradi e il nostro poco tempo a disposizione.
Ma essendo piuttosto conosciuto nel suo entourage per la sua capacità di creare pagine di vendita ad altissimo livello di traffico e conversione ho deciso di puntare su alcune domend elevate al copywriting e in particolare alle tecniche di copywriting da applicare a sales letter, squeeze pages, landing pages e molto altro.
Ajit non parla italiano, e per questo ho tradotto domanda per domanda il suo punto di vista.
Ecco alcuni dei punti che abbiamo discusso:
- Che cosa pensa delle video sales letter,
quindi delle pagine di vendita strutturate
intorno ad un video piuttosto che intorno ad una copia scritta e sulla base della sua esperienza quali tra le 2 versioni è quella vincente. - Quali sono i fattori chiave di una pagina di vendita che mantengono il lettore incollato alla pagina con interesse fino alla fine?
- Possiamo selezionare e suddividere i vari componenti di una pagina di vendita che non possono assolutamente mancare?
- Qual’è l’errore fatale più comune che viene commesso
durante la stesura di una landing page?
Questo e molto altro nei prossimi 30 minuti di audio. Clicca qui sotto per ascoltare l’intervista.
Per scaricare il file clicca qui> Download
Se hai delle domande, dubbi o curiosità che vuoi chiedere ad Ajit, lascia un commento qui sotto. Puoi farlo tranquillamente in italiano.
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Grazie 10000 :)
Grazie per la tua intervista molto interessante! Volevo chiederti se era possibile avere per iscritto i nomi dei guru e degli autori citati dal tuo ospite… mi sono sfuggiti, il mio inglese non è, diciamo, perfetto :-(
@Stefano@Salvatore. Eccomi ragazzi. I nomi dei 3 riferimenti che Ajit nomina – con rispettivi link – sono: Frank Kern, Eben Pegan, Gary Vaynerchuk. Il testo di Dan Kennedy è ‘The Ultimate Sales Letter‘.
Perfettamente in linea con i miei principi quando scrivo lettere di vendita.
Credo che il copywriting sia una delle armi più potenti, affasscinanti e indispensabili nel marketing, sia on line che off line.
Come hai ribadito tu nell’intevista cecilia, certo non sono solo 5 i principi, ma molti di più, ma il tuo ospite ha sintetizzato perfettamente.
Complimenti per l’intervista e….per il tuo english” :-D
Sono molto d’accordo con Ajit quando afferma che una sales letter deve essere come una specie di conversazione e di confronto con il lettore. Questo tipo di approccio può essere anche molto di aiuto per non cadere nel tranello che avete citato nell’intervista, secondo il quale molti commettono l’errore di basare la scrittura dell’intera lettera su loro stessi, piuttosto che sulla persona a cui è rivolto il testo.
Complimenti… un’intervista davvero interessante!
Grazie per questa opportunità. Non mi è chiaro il passaggio nel quale Lei consiglia di non spingere sulla vendita ma di rendere la conversazione fluida con i lettori della landing page.
Finora non mi sono imbattuta in landing di questo tipo. Puo’ indicarmi un esempio di landing simile da visitare per farmi un’idea? Grazie
Cristina
@Cristina. Hai perfettamente ragione. Non facile trovarne in giro. Dai un’occhiata alla landing page e sales page di uno dei prodotti proposti da Laura Silva http://www.silvamindbodyhealing.com/products e http://www.silvamindbodyhealing.com/
Rispondono entrambe a tutti i passaggi sottolineati nell’intervista. La conversazione, prima di tutto.
ottimo articolo graziee. Pubblicherò subito un post sul Blog di marketing non convenzionale dell’ Agenzia di comunicazione Fan Media per la quale m occupo di copywriting
Complimenti per come hai condotto l’intervista e per i contenuti, hai aperto una finestra. Ti chiedo un consiglio: all’incirca di quante pagine deve essere composta una pagina di vendita? ancora complimenti
@Alessandro. Ottima domanda. Esiste un dibattito aperto tra i sostenitori di copie di vendita lunghe e brevi. Io ed Ajit facciamo riferimento ad un principio comune, secondo il quale non esiste una regola universale in merito. Ogni nicchia o prodotto può richiedere da una a 3 pagine o più per rispondere a tutti i passaggi necessari perchè la pagina risulti chiara ed efficace. La regola da seguire a nostro avviso è questa: non smettere di scrivere se ritieni che manchino degli ingredienti fondamentali, solo perchè ti accorgi di aver superato la lunghezza standard (o presunta tale). Allo stesso tempo non dilungarti troppo in dettagli inutili, che non hanno nulla a che vedere con l’interesse dell’utente.
Ti rimando anche ad un breve articolo che potrebbe esserti utile.
http://www.seowebmarketingstrategico.com/copie-lunghe-o-copie-brevi-per-landing-page-e-sales-letter-ecco-come-scegliere/
Grazie per questa interessante intervista.
Appoggio la proposta di Stefano a proposito dei nomi citati.
Complimenti per il tuo inglese.
Ciao Cecilia, grazie per l’articolo, ha confermato la mia ipotesi. Infatti ho preparato una lettera di 10 pagine, in previsione di un e-book che stò preparando (il primo), sul seguente argomento, “come organizzare al meglio una cena romantica” e creare un sito sul cibo e la sessualità correlate tra loro. Che te ne pare? a parte la qualità del prodotto, ti sembra una nicchia interessante? grazie e buon business
@Alessandro. Quando scegli una nicchia a cui dedicarti assicurati soprattutto di conoscere il mercato. In particolare il livello di domanda, il livello di concorrenza. Non ultimo, il livello di interesse tuo personale per quella specifica tematica. Se non hai passione per quello di cui parli, qualcuno che ne ha più di te farà presto a superarti, anche se arriva più tardi. Dai un’occhiata a questo video; se trovi l’equilibrio tra questi fattori hai in mano la tua riposta: http://www.seowebmarketingstrategico.com/trova-la-nicchia-ideale-per-guadagnare-con-internet-in-3-step/
Lavorare su internet non può prescindere dal copywriting… se devi vendere comunque devi sapere cosa e come scrivere, altrimenti la pagina non avrà la giusta conversione. Anche per scrivere un articolo in un blog, non puoi dimenticare che se devi coinvolgere il lettore, fargli capire che il tuo articolo risponde alle sue esigenze, devi usare le giuste parole. E giustamente Cecilia, non siamo noi al centro della pagina di vendita, ma l’utente! Se vogliamo convincere l’utente, dobbiamo dimostrare che il nostro prodotto è nato per soddisfare una sua esigenza, non quella del nostro portafogli. Quindi molta tecnica prima di ogni cosa, altrimenti il risultato sarà necessaiamente deludente… A prestissimo Cecilia, un saluto a tutti
@Matteo. Grazie per il commento. Perry Belcher (copywriter ed esperto di social media) a questo proposito, suggerisce di crearsi un avatar del proprio prospect, stamparne l’immagine e tenersela di fronte ogni volta che si sta scrivendo la pagina di vendita. In questo modo, dice, riesce a non distogliere mai il focus dal vero protagonista della pagina.
Che bella questa intervista, valgono veramente tanto questi concetti.
Ma quindi secondo te la propria storia (vera ovviamente) non va raccontata?
Oppure va bene se è inerente a quanto si sta proponendo e ovviamente è utile per comprendere meglio il prodotto o il servizio di cui si sta parlando?
A presto e un caro saluto
@Marco. Grazie per il commento! La storia va raccontata, anzi direi che è un elemento saliente della lettera di vendita. La cosa importante è che non sia una storia su di te fine a sé stessa, ma sempre uno strumento di interazione volto ad instaurare una relazione con il lettore. E’ un equilibrio delicato ma fondamentale: se non parli di te il lettore non avrà elementi per potersi fidare, ma se lo fai nel modo sbagliato, non otterrai un risultato diverso. Ti lascio il link ad una altro articolo che parla proprio dell’elemento storia e spero possa esserti utile: http://www.seowebmarketingstrategico.com/come-fare-perche-il-tuo-business-online-importi-a-qualcuno/
I am a copy writer. And I wanted to find the best to help me out. This site has provided me with the best content. Dominic Wright
Ti volevo fare semplicemente i complimenti per il valore dei dell’intervista e dei contenuti del sito in generale in ogni post riesci a coniugare semplicita’di linguaggio e concretezza .E’ difficile districarsi nella marea d’informazioni in ambito Seo/Web Marketing dove ci sono tanti che ti dicono come fare e pochi che lo applicano realmente e seriamente e dove vi e’ un copia e ricopia di infoprodotti standard!! :).Interessante restare informato anche sul futuro progetto con Ajit.
Grazie Giuseppe!
Sempre preziosa Cecilia! :)
Grazie Michele :)
Brava Cecilia!! sempre utilissimi i tuoi consigli.
Salve a tutti. L’intervista è interessantissima. Ma secondo voi, con circa 700 visite giornaliere targhettizzate, quante vendite giornaliere si possono ottere? Un’ottima sales quindi, quante vendite può portare con appunto 700 visite targhettizzate?
Grazie a tutti!
Il tasso di conversione dipende da molteplici fattori.
Difficile dare una risposta precisa senza una conoscenza approfondita del mercato di riferimento.
In linea di massima il range può variare da un tasso dello 0.5% (3vendite) ad un tasso del 3% (21 vendite) :)
Ciao Cecilia e grazie per la celere risposta! Dunque, ho da migliorare la mia salesletter suppongo. Al momento mi attesto attorno all’1% che con qualche accortezza sto cercando di migliorare. Ma ancora non ci sono arrivato. Voglio riuscire a convertire almeno il 2% considerato che sono tutte visite che mi provengono da google con long tail key che riguardano proprio il mio argomento. Ma al momento non riesco a capire cosa mi sfugge.
Prova a dare un’occhiata a questi articoli http://www.seowebmarketingstrategico.com/corso-web-marketing/ e http://www.seowebmarketingstrategico.com/gli-8-ingredienti-per-una-pagina-di-vendita-perfetta/
Se non sono sufficienti a fare chiarezza, scrivici a [email protected] e indicaci l’url della pagina. Saremo felici di dare un’occhiata e fornirti qualche utile dritta se ritenessi di averne bisogno:)
Complimenti a Cecilia per questa intervista… è veramente molto interessante ed offre spunti davvero molto utili per tutti.
Faccio anch’io una breve domanda: vorrei che mi indicassi, se fosse possibile, un buon programma per l’email marketing.
Mi capita di mandare parecchie mail ma non ho il controllo sulle conversioni e non riesco a capire se vanno bene!Inoltre le vorrei personalizzare con il nome dei destinatari…ecc.. insomma hai capito!!!!
Grazie ed a presto
Grazie Daniele. Felice di sapere che tu l’abbia trovata utile. Quanto alla tua domanda, il mio consiglio è quello di provare Getresponse. E’ molto affidabile ed estremamente intuitivo. Ti fornisce inoltre una serie di preziosi dati su ogni email o newsletter che invii, consetendoti di migliorare di volta in volta.
Ciao Cecilia, interessantissima intervista, ottimamente gestita da TE! Una cortesia, vorrei visitare il sito di quel produttore di vini di cui si parla…. chi è?
Grazissimo!!
Paolo
Ciao Paolo. Gary Vaynerchuk è il suo nome, qui sotto alcuni dei suoi siti principali:
http://garyvaynerchuk.com/
http://tv.winelibrary.com/
https://winelibrary.com/
I must say that Cecilia does an awful lot of work to make life easier for marketers in the
industry.
Cecilia always gives us “premium” added value,whether a tutorial product or interview.
Well done,keep up the excellent quality,Cecilia!!!
ps:by the way,I agree with Ajit,I’m also a “fan” of “long copy” s.l.