Ecco un super interessante articolo sull’importanza del social media marketing, tratto da http://www.hubspot.com/blog.

Secondo Tom Pick, online marketer per KC Associati, società di marketing e PR statunitense focalizzata sulla tecnologia B2B, le statistiche parlano chiaro: i social media hanno un impatto fondamentale nella diffusione e reputazione di un brand e oramai più 2/3 dei marketer che si occupano di strategie di B2B ha già integrato il social media marketing nella propria strategia di marketing mix.

twitter-business-planTuttavia, molto spesso le strategie di B2B social media marketing falliscono miseramente.

Ragione principale è la rapidità con cui spesso organizzazioni del tutto nuove al mondo dei social media network, integrano le piattaforme sociali nel proprio business plan senza una conoscenza adeguata della realtà cui si stanno avvicinando.

Ecco gli 8 errori più comuni, accuratamente da evitare!!!

1. Uso dei social media come canale di risposta diretta

A meno che il vostro prodotto non implichi un acquisto impulsivo sensibile al prezzo (come può essere un ristorante che invia un tweet su una promozione speciale per il pranzo del giorno) i social media non funzionano come canale di risposta diretta. Per società di B2B i social media devono essere utilizzati primariamente uno strumento per diffondere conoscenza e favorire l’interazione. Un approccio alla vendita troppo diretto e aggressivo non solo risulterà improduttivo, ma potrebbe anche danneggiare pesantemente il nome dell’azienda.

2. Attesa di risultati istantanei

Una strategia di social media non è paragonabile ad una campagna di banner advertising o di email marketing. Costruire solide e durature relazioni online richiede tempo ed energie.
I social media possono contribuire ad un incremento delle vendite notevole per il B2B, ma non dal giorno alla notte.

3. Scarso investimento di tempo ed energie

A seguito dell’errore precedente, molti sforzi di social media marketing falliscono miseramente.
I blog vedono pubblicati soltanto alcuni articoli per poi essere abbandonati. Gli account su Twitter, giacciono silenziosi con una manciata di followers. Le pagine dei fan su FaceBook non vengono aggiornate per mesi. Le società di B2B che raggiungono risultati apprezzabili tramite i social media, sono quelle che stabiliscono in partenza i risultati che intendono raggiungere e seguono una strategia chiara e costante.

4. Eccessiva focalizzazione “all’interno”

Qualunque strategia di social media implica comunicare ed interagire, prendendo in considerazione molto più che il PROPRIO brand, il PROPRIO nome, il PROPRIO business etc. Naturalmente è possibile e più che raccomandabile linkare al proprio website o blog, tuttavia non senza prima aver fornito valide ed utili informazioni o aver linkato anche a contenuto esterno di qualità.

5. Mancanza di un newtork o di RSS syndication

Avere un contenuto di qualità non è sufficiente.  C’e bisogno di altre persone che lo condividano e diffondano. Utilizzare il proprio blog, Twitter, LinkedIn ed altre piattaforme sociali e l’utilizzo di RSS feed contribuisce allo sviluppo di un network per aumentare il vostro raggio di espansione.

6. Disporre di profili online non ottimizzati o aggiornati

Per un CEO o chiunque rappresenti la società di fronte a clienti o partner, ogni profilo su linkedIn o qualunque altro social network rappresenta una potenziale opportunità di marketing online. Non trascuratela!

7. Non monitorare

Una delle potenzialità maggiori dei social media è il fatto di permettere ad altri di mettere parola sul vostro business, dunque condividere il vostro messaggio ma anche eventualmente contraddirlo. Naturalmente è impossibile controllare ogni conversazione o commento sul vostro brand, ma è possibile far prendere loro l’ andamento desiderato dimostrandosi reattivi e partecipativi.

8. Ignorare la sinergia tra i social media

I social media, il vostro sito web o blog, le azioni di public relation non esistono nel cyber spazio isolati gli uni dagli altri. L’impatto che tutte queste piattaforme possono avere sul vostro business dipendono dall’abilità di creare collegamenti laddove appropriato. Le rassegne stampa dovrebbero sempre linkare al contenuto nel vostro blog o sito web così come a profili online di figure importanti per le relazioni esterne all’interno della società. Il vostro sito web, la firma nelle vostre email e di quelle dei vostri dipendenti dovrebbe sempre riportare il link al vostro blog e account su Twitter.
Un’attività di cross linking tra diversi siti e risorse online favorirà notevolmente il vostro online ranking massimizzando il traffico online.

Evitate questi errori comuni e aumenterete del 90% le probabilità di successo della vostra strategia di B2B social media marketing.