Puoi attirare traffico al tuo sito in molti modi diversi, a seconda di qual’è la strategia più adatta alle tue esigenze. Ad esempio:
- posizionandoti sui motori di ricerca
- utilizzando campagne a pagamento come il Pay per Click
- unendoti ad un esercito di affiliati che ti aiutino a diffondere la voce
Qualunque sia la strategia che scegli, è fondamentale tu sappia quanto vale ogni singolo visitatore, o iscritto al tuo sito.
Conoscere questo numero ti permette di sapere quanto puoi pagare al massimo per ogni iscritto senza perdere un centesimo di quanto investito, distribuendo il tuo budget ed organizzando il tuo tempo in modo proficuo.
Scopri come calcolare questo numero con una semplice formula in questo nuovo video che ho preparato per te.
Nello spazio per i commenti sotto il video vorrei sapere che cosa ne pensi.
In particolare:
- Come monitori il valore del traffico che arriva al tuo sito?
- Che strumenti utilizzi e quali variabili tieni sempre in considerazione?
Grazie come sempre, per leggere, partecipare e contribuire.
Ti auguro una splendida giornata,
Cecilia Sardeo
Bel video ma bisognerebbe chiarire alcuni punti secondo me. Ok il valore che ognuno di questi 500 iscritti è di circa 2 euro ma, quanto ci è costato in precedenza accaparrarci questi 500 iscritti ?
Ciao Francesco,
500 iscritti è solo un esempio. Qualunque sia il numero di visitatori che arrivano al tuo sito, vuoi sapere fin da subito se il valore di un tuo iscritto medio corrisponde al costo che stai pagando per ottenerlo. Questo è l’unico modo per mantenersi in positivo fin dall’inizio.
Possiamo usare uno scenario alternativo per arrivare alla stessa conclusione: ad esempio, se il mio VPL (valore per lead) è di 2 euro. e ne sto spendendo 4 per iscritto, allora è chiaro che sto andando in perdita. Laddove invece se pago ogni iscritto 1 euro e so che il valore medio per iscritto è 2 euro, allora so che sono sulla buna strada per recuperare il mio investimento.
ciao,per creare i siti laser worpress va bene? altrimenti cosa mi consigli…grazie
WordPress va bene :)
Grazie per questo video Cecilia, utile, sintetico e chiaro.
Le riflessioni in merito sono molte, ma soprattutto ciò che emerge è l’assoluta necessità di strutturare un funnel di vendita che sia ben ideato, altrimenti queste tue parole resteranno metafisiche …
Grazie ancora per gli interessanti spunti
a presto
Fabrizio
Grazie per il video.Così posso essere più preciso di sicuro.Molto utile.
Guido
Grazie cecilia, sono d’accordo anche con gli altri e le loro considerazioni. Adesso stò pianificando una campagna adwords utilizzando il remarketing, un test da 250 euro.
I conti che ho fatto per http://www.legend-store.it mi danno che ogni visitatore rende 0,30 euro mentre ogni registrazione 168 ^_^. In effetti ho poco traffico (circa 500/mese) ma estremamente selezionato… accetto consigli da tutti!
Ciao Stefano. Traffico targhetizzato è quasi sempre garante di un maggior tasso di conversione. 168 come VPL è un ottimo risultato, fa penare che tu possa ‘scalare’ i tuoi numeri piuttosto rapidamente. Naturalmente non sto considerando il tuo costo per lead che non conosco o altre spese interne alla tua attività :)
Ciao Cecilia io utilizzo l’analitycs di google per tenere monitorato il mio traffico sul sito. Poi tengo monitorate le conversioni su tutti i vari step, quindi: conversione di primo livello alla mia lista generale ( e monitorizzo su aweber il tasso di conversione) poi conversione di secondo livello sulle pagine di vendita ( e monitorizzo sulle vendite ovviamente ). Piu gente entra nel primo livello ( e quindi la lista madre) piu aumenta la conversione per gli altri step, giusto? Il mio obbiettivo ora è quello di dedicarmi piu alla qualità del traffico che alla quantità e per fare questo sto stringendo collaborazioni con tutti i siti piu vicini alla mia nicchia! Un caro saluto
Ciao Matteo.
Analytics è un MUST per monitorare i tuoi numeri :) Tieni presente però che un maggior volume di traffico non sempre è causale di un maggiore tasso di conversione delle vendite. In molti casi anzi può verificarsi proprio il contrario, ma si tratta di un fenomeno naturale: maggiori sono i visitatori che raggiungi, maggiori saranno le probabilità che il tuo traffico si allarghi a gruppi di utenti non direttamente alla ricerca di quanto proponi. Dico non direttamente perché in realtà non si tratta di persone non interessate, ma non necessariamente interessate ad acquistare in quel dato momento.
Ecco perché è fondamentale monitorare costantemente quando cresci il volume di traffico al tuo sito. Ti lascio il link questo video in cui parlo proprio di questo
http://www.seowebmarketingstrategico.com/aumentare-visite-al-tuo-sito/
Ottima guida, ne farò tesoro. grazie ceci
Ciao bel video! ma suppongo che il costo dell’utente qui si basi sulla spesa Adwords o altre forme di pubblicità online…?
Invece il ricavo sulla vendita di un mio prodotto o servizio!
Posso aggiungere che nel costo bisogna includere tutte le voci di spesa (hosting e dominio, hardware e software, utenze varie, tempo impiegato a editare nuovi contenuti – il tempo è denaro – attività SEO, email, etc.) eventuale pubblicità su carta stampata, se ho la P.Iva devo pagare un commercialista, l’inps e altre tasse…
una cosa è certa: ci sono svariate voci di spesa!
Ma di solito le voci di entrata sono 1-2 max: vendita di un prodotto o servizio o guadagnare con Adsense o altre forme di affiliazioni e banner pubblicitari!
L’alternativa è riuscire a offrire un servizio che non costa nulla o poco produrlo, ma che si basa sul tempo impiegato a fare un lavoro….
nel mio caso (personale) se io ricevo 100 visite in un mese, uno diventa un cliente, che mi versa un tot. al mese per un servizio continuato, quanto vale ogni singolo utente e quanto mi è costato?
Se io ottengo visite gratuitamente quasi nulla! se le ottengo a pagamento dipende…
se le mie pagine hanno un alta percentuale di conversione, meglio avere poche visite, perchè non potrei gestire più un tot. di clienti! Se le mie pagine hanno una bassa percentuale di conversione, mi servono molte visite, che posso ottenere solo pagando, ad esempio Google Adwords!
Quindi anzichè chiedermi quanto vale un utente, dovrei chiedermi quanto vale il canale promozionale che stò usando e quanto vale ogni pagina del mio sito… mi spiego meglio: se un utente dopo aver visto 3 pagine diventa un cliente, spende 300 €uro, ogni singola pagina ha un valore di 100 €uro! Quindi questo calcolo si può fare usando questa metrica diversa di valutazione… cosa ne pensi Cecilia?
Ciao Carmelo. Hai toccato un punto molto importante: traffico proveniente da diversi canali si comporta diversamente. Nella mia esperienza mi è capitato addirittura di dover personalizzare la user experience sul sito a seconda che provenisse da pay per click, posizionamento organico o Facebook advertising.
Questo calcolo quindi va fatto per ogni canale di traffco utilizzato (sopratutto se se ne usano più di uno contemporaneamente),in quanto il numero può variare considerevolmente.
Complimenti Cecilia.
Un video molto interessante e utile.
Conoscere il valore medio dei nostri iscritti diventa prioritario quando si utilizza traffico a pagamento ma puó rappresentare un’informazione importante anche per valutare quale strategia di traffico gratuito portare avanti… Anche il tempo è denaro!!
:-)
Un caro saluto e alla prossima.
Ernesto Carlo
Ciao Cecilia anche io utilizzo l’analitycs di google per tenere monitorato il mio traffico sul sito e anche i suoi accessori. Poi guardo sempre le % di apertura delle lista generale su aweber il tasso di conversione.
Il costo per lead bisogna farlo in maniera più specifica, cioè tu fai l’esempio per un dato periodo di tempo. Ma se vuoi veramente analizzare le conversioni devi vedere giorno per giorno, settimana per settimana e mese per mese. Solo così puoi fare un calcolo preciso per vedere se i tuoi click ti portano un iscritto e se questo iscritto, non solo rimane iscritto al tue mail di follow up, ma anche se alla fine compra.
E solo quando compra si è trasformato in un guadagno. Insomma le variabili sono ceramente molte.
Sempre tenendo presento un’alta qualità di traffico.
Un caro saluto