Più del 70% dei consumatori oggi cerca informazioni online prima di acquistare…qualunque cosa :)
Che si tratti di un hotel per le prossime vacanze, i biglietti per un concerto o nuove sedie per l’ufficio, Internet ha cambiato radicalmente le nostre abitudini decisionali.
Ci ha trasformato in esploratori digitali, alla ricerca attiva di recensioni pubblicate da altri consumatori, video e voci social, che ci forniscano tutte le informazioni e i dettagli che ci servono per prendere la decisione finale.
Jim Lecinski, Managing Director presso Google, ha recentemente pubblicato un nuovo E book (scaricabile gratuitamente) per spiegare quali misure è necessario seguire per conquistare i consumatori in questo nuovo affollatissimo panorama digitale.
In questo video riassumo per te i concetti chiave e ti fornisco esempi concreti da applicare al tuo sito web fin da subito.
Qualunque sia lo scopo del tuo sito web (blog, e commerce, sito aziendale, servizi …) non puoi farti cogliere impreparato.
In ballo? Il futuro del tuo business!
Idee, feedback, qualcosa che vuoi aggiungere? Lasciami un commento qui sotto :)
E naturalmente non dimenticare di condividere il post su Facebook, Twitter e Google Plus. Aiutami a mantere questo blog un riferimento per molti!
Ciao Cecilia,
i tuoi video mi sono sempre molto utili, complimenti!!
Sto cercando di migliorare il mio sito grazie ai tuoi suggerimenti. Secondo quello che hai detto, ti sembra che il mio sito rispetti questi accorgimenti? Potresti dare un’occchiata? (www.fdintegratori.it) Grazie e a presto, Francesca
Ciao Francesca. Scrivimi un’email a [email protected] con l’url al sito. Saremo felici di dare un’occhiata e fornirti qualche utile dritta.
Non conoscevo questo ebook.
Video molto interessante e ben fatto, grazie delle informazioni concrete e della sintesi da te fornita.
Grazie a te Alberto. Felice di sapere che tu l’abbia trovato utile!
Fantastico! Peccato che l’ebook sia in inglese ma cercherò di leggerlo comunque seguendo le tue direzioni.
E’ già. Al momento se non sbaglio è disponibile in spagnolo, inglese e portoghese. Speriamo esca anche in Italiano. Se qualcuno lo trova già disponibile, aspettiamo il link :)
Dopo le prime 10 pagine di ZMOT (http://www.zeromomentoftruth.com/) vien voglia di continuare a leggere, senza mai fermarsi. Questi sono ebook, questo significa “materiale valido”. Grazie a SeoWebMarketing per averlo linkato! =)
Figurati Andrea :)
Come sempre dai ottimi suggerimenti! Grazie Ceci!
Grazie Giò!
si ma com’è che a me non arrivano più tuoi aggiornamenti via mail? E’da inizio anno che non ricevo più niente, cosa è successo?
Ciao Fede! Ah, grazie per avermi avvisato, non sei l’unico prutroppo. La lista è cresciuta drasticamente negli ultimi mesi e Getresponse non è più in grado di garantire l’ invio completo di tutte le newsletter. Entro metà marzo ci trasferiamo su OAP (http://officeautopilot.com/) e a quel punto non dovrebbero più verificarsi inconvenienti simili. Sorry )=
Ciao Cecilia. Grazie per tutto quello che condividi con noi. Ho una domanda da farti, spero potrai rispondermi…sto per aprire un blog (il primo :) e vorrei sapere come organizzare le informazioni, ad esempio cosa metto nella barra laterale? E cosa nella navigazione in cima? Ci sono delle regole precise al riguardo? Grazie di nuovo.
Ciao Gioanna, quando cominci un sito nuovo di zecca la creatività è benvenuta, ma è sempre consigliabile seguire alcune pratiche che sembrano funzionare ripetutamente a prescindere dalla nicchia in cui ti trovi. Ti lascio alcuni articoli sull’argomento che possono esserti utili:
http://www.seowebmarketingstrategico.com/come-migliorare-il-tuo-tasso-di-conversione/
http://www.seowebmarketingstrategico.com/ottimizzazione-sito/
http://www.seowebmarketingstrategico.com/7-cose-che-non-devono-mancare-sulla-tua-sidebar/
Cecilia, puoi condividere con noi come fare un video professionale? Che cosa usi? Come imposti le luci? Hai uno studio da come sembra in questo video, ma in altri video che hai fatto sei all’aperto e la qualità è quasi sempre molto buona. Grazie se vorrai condividere i tuoi segreti :)
Aggiunto alla mia lista Paolo! Grazie per il suggerimento :)
Dopo avver letto zmot ed analizzato, mi son chiesto: a cosa serve? quando usarlo? cosa dice? Cosa non dice? Beh, ecco le mie risposte
A cosa serve?
Per dimostrare, con dati reali e certificati da Google e recenti (2011), quanto sia sempre più importante ottimizzare un sito, portarlo alla ribalta della propria categoria.
Cosa contiene?
Statistiche , basate su studi reali commissionati per conto di Google, perfetti per dimostrare l’importanza reale della SEO
PS per chi si intende di IA Architettura dell’Informazione, questi dati sono l’equivalente del ROI reale,tanto richiesto dalle aziende.
A chi è rivolto?Quando parlarne?
Tutti partono da zero, senza esperienza sul campo, ma con il proprio sito posizionato perfettamente. Beh, ZMOT vi offre un fondamento solido per rispondere a domande del tipo “Come piò dire ciò, senza aver mai lavorato per un azienda prima d’ora?”/”Perchè lei dice ciò? Ha dei casi di successo da porci, al fine di convalidare quanto sta dicendo?”/”Sul suo sito funziona, ma sul nostro? Cerchiamo professionalità, ben oltre il livello amatoriale: come può esser sicuro di quel che dice?”
Quali dati interessanti troverò?
Una volta letto completamente, l’appendice è e rimarrà il vostro miglior amico; troverete grafici per:
-quanto è importante la navigazione mobile, e con essa capire quanto sia legata alla quotidianità (votare il bar preferito, o maledire il ristorante sotto casa per i prezzi, etc..)
-decidere quando POTENZIARE una campagna pubblicitaria via web, a seconda del vostro brand
-capire quando si parla di zmot, stimulus, fmot e smot
Ok, altre informazioni che non siano numeriche?
A iosa: è un continuo ragionar su come sia importante comprendere i servizi, le esigenze e di come gli ostacoli possano divenire occasione di miglioramento. Già, perchè nessuno pensava di correre un miglio sotto i 4 minuti, eppure…
Cosa non trovo in zmot?
Non esiste alcun concetto pratico SEO: no utilizzo tag vari, ne tanto meno escamotage di qualunque sorta. Per questi aspetti, vi son tanti libri come SeoPower, SeoSecrets e la recentissima Guida by Google
Allora ZMOT e SEO come sono collegati?
Perchè ZMOT, come libro, apre la strada a tutto quello che la SEO risolve.
Perchè leggerlo?
Prendetelo come “motivatore”, prima per voi stessi: zmot offre la visione di quello che è oggi l’uso reale del web. Zmot è la testimonianza del peso della parola digitale!
Grande Andrea! Una vera e propria recensione completa :)
Tante grazie Cecilia per il tuo video come al solito molto utile.
Un grazie anche ad Andrea per la recensione. Anche se in qualche riga non ho capito bene cosa volessi dire ;-)
Appena finito il libro che sto leggendo conto di leggerlo.
Il meglio :-)
nickdiloreto