Quando si pianifica una strategia di SEO per il proprio sito web, è importante analizzare accuratamente i fattori on page ed i fattori off page della stessa. In questo blog post voglio soffermarmi sui fattori on page, quelli che, più di ogni altro in una strategia di SEO, dipendono direttamente da noi. Tra questi, richiedono una particolare attenzione i meta-data del sito.
Poiché spesso si tratta di un concetto nuovo a business di medie e piccole dimensioni, credo sia estremamente utile fare chiarezza su che cosa siano questi elementi e il perché sono così importanti. Se state definendo la strategia SEO per il vostro sito web, salvate questo articolo tra i preferiti così da potervi tornare ogni volta che ne abbiate bisogno.
Che cosa sono i meta data?
I meta data includono informazioni sulla vostra pagina web che non fanno parte direttamente del contenuto della pagina. Compito dei meta data è infatti quello di fornire informazioni relative alla pagina web, a differenti tipologie di software quali browser, spider dei motore di ricerca etc. Da un punto di vista strutturale, i meta data si trovano in una parte del codice HTML della pagina, diversa dal resto del contenuto della stessa.
Qui sotto sono le tre componenti principali di cui è necessario tener conto quando si parla di meta data.
1. Titolo: il titolo è senza ombra di dubbio il meta data più importante in assoluto. Due le ragioni: prima di tutto, il titolo rappresenta la parte della pagina web che rivela al lettore chi siete e cosa offrite.Esso compare infatti in cima al browser quando gli utenti stanno visitando il vostro sito web. E’ inoltre il testo che automaticamente apparirà agli utenti nel caso essi abbiano salvato il vostro sito web tra i preferiti. Secondo motivo, non meno importante del primo, consiste nel fatto che il titolo è la prima componente del testo che gli spider del motori di ricerca analizzano per individuare di che cosa state parlando. E’ ciò cui i motori di ricerca conferiscono il maggior peso.
2. Descrizione: la descrizione è un “abstract” o breve riassunto delle vostra pagina web. La maggior parte degli esperti SEO raccomandano di inserire le principali parole chiave nella descrizione. Non potrei essere più d’accordo! Assicuratevi tuttavia che il testo sia leggibile e non appaia come un mero elenco di parole chiave. Ciò non piace ai lettori e meno che mai a Google. La maggior parte dei motori di ricerca rende visibile la descrizione del vostro sito web, qualora i termini utilizzati corrispondano ai termini della ricerca organica.
3. Parole chiave: si tratta di termini singoli o composti che meglio rappresentano il contenuto della vostra pagina. Diversi anni fa, quando i motori di ricerca erano appena nati, il peso dato alle keywords dai motori di ricerca era notevole. Tuttavia quando i webmaster hanno cominciato ad abusare delle keywords, riempiendone le pagine dei propri siti web fino a scoppiare, a volte persino parole chiave che non avevano nulla a che vedere con il contenuto del sito (giusto per richiamare un maggior volume di traffico) google ha diminuito notevolmente l’importanza data alle parole chiave. Come risultato i motori di ricerca non considerano più le keywords come fattore primario per analizzare il contenuto della pagina. Sono inoltre diventati estremamente sensibile nell’individuare abusi di ogni tipo…e la penalizzazione in termini di SEO può essere notevole.
Ciò non significa tuttavia che le parole chiave non abbiano importanza. Esse sono infatti ancora una componente importante delle strategie di SEO, ma solo se accuratamente selezionate ed intelligentemente inserite nel testo.
Questi sono i 3 principali meta data che non devono mai mancare nella vostra pagina! Assicuratevi di prestare loro la dovuta attenzione, e restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti utili alla vostra strategia di SEO.
Not bad article, but I really miss that you didn’t express your opinion, but ok you just have different approach
[…] tra i WP Plugins dedicati al SEO. Uno dei maggiori vantaggi del plugin è quello di consentirti di ottimizzare rapidamente Title Tag e Descritpion Tag di ogni blog post e pagina […]
Ciao ho cancellato il lunghissimo post che avevo scritto per presentare me e la mia situazione e poi inziare a fare una domanda una delle tante che ho per la testa
ti seguo, ho salvato tutto il materiale che mi hai mandato e tra un sito e l’altro e litigare con il csm che è stato il mio grosso errore fatto per la fretta quando ebbi biosgno di prendere in mano il mio sito e toglerlo dalle grinfie di una pèersona che si faceva passare per web master e prendeva solo soldi e in una situazione si mile mi sto trovando con il cms ma fuggirò pure da li dai senza riscrivere un poema mi racconterò e perchè e come e quando di me ti chiedo sai che nei cms hai percori obbligati spesso sovvertitoi risèetto a ciò che si deve fare normalmente, es i clodici traccimento li devo mettere dove dicno loro che li ionfilano in body e non ion head che non va bene ma non ti fano mettere mano al codice ecc per cui
ecco c’è la voce codice tracciemtno ci clicchi sopra e hai uno spazio dove inserisco uno sopra l’altro il codice google analitycsm per es, poi il codice per le conversioni e così via ora quello histat vedremo òlo ho messo su quelli che loro chimano wideget come personalizza il tuo html, non è vero non ti fa fare nulla, vabbè dicego accanto a questo spazio per immettere codice che poi quando apri il codice sorgente sai cove lo mettono, c’è uno spazio con su scritto codice intestazione e vicino es tags dei metadati, e cosa ci dovrei mettere secondo te, o meglio cosa pensi che secondo la loro logica strana del fai solo quello che diciamo noi del i siti sono nostri e non te li porti via ecc, loro vogliono che si inserisca li in quello spazio??? ah è uno spzio che siriferisce a tutto il sito perchè in teroria dovrebbe esserci una voce che ti fa modificare le caratteristiche delle pagine una per una, come ad es quando devi mettere il codice per le conversioni dove lo metti, non su tutte le pagione no?? beh no li sei costretto a metterlo su tutte le pagine, e poi pubblicizzano le campagna ad words lo ho fatto notare più e più volte non potendo io mettere meno al codice non posso fare nulla, ormai ve bhe se spiego tutto ridiventa un poema ma è una cosa che a mio parere si deve sapere incluso perchè io ora mi sono riappassionata al a fare siti e voglio diventare una pubblisher professionista studiando ma non solo sperimentando se c’è un posto idoneo per presentarsi prima di fare domande sarei lieta di farlo e di raccontare in breve cosa mi ha portato fin qui e perchè ciao grazie
Ciao Barbara. Certo è che maggiore è l’autonomia di gestione del tuo protale meglio è. Proprio alla luce di questa comunque esigenza cero di trasmettere tutte le informazioni e il know how pratico che consenta di poter gestire un sito in modo quasi o del tutto autonomo, con un notevole risparmio in termini economici e di energie. Non conosco i dettagli del tuo progetto o il cms che è stato utilizzato ma sono colpita dall’ultima parte del tuo commento ‘voglio diventare una pubblisher professionista studiando ma non solo sperimentando se c’è un posto idoneo per presentarsi prima di fare domande sarei lieta di farlo e di raccontare in breve cosa mi ha portato fin qui e perchè ciao grazie’- se davvero questa è la tua strada, ti consiglio di cominciare un blog-sito con wordpress.org Non solo ti fornirà un’interfaccia pulita e professionale, ma vedrai che l’utilizzo delle applicazioni sarà molto rapido e intuitivo. Naturalmente per aggiunte molto particolari avrai bisogno di un webmaster, ma in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata su Odesk.com dove puoi trovare professionisti freelance al budget che desideri (l’interfaccia è i inglese ma ci sono molti professionisti italiani).
scusate preciso ogni pagina del mio sito ha il suo titolo i suoi metadata ecc
questo spazio fa riferimento a tutto il sito ovvero come per lo spazio vicino che mette i codici tracciamento su tutte le pagine come non serve sempre e poi li mette pure nel posto sbagliato,/ questo mette metadata o quel che scrivo in questo spazio in tutte le pagine del sito sempre secondo i suoi criteri impercrutabili per cui cosa ci mettereste voi titolo parole chiave e descrizione di nuovo anche li??? grazie e scusatemi la prima domanda è scema ma ne ho altre sceme e tutte legate al mio grande errore di avere iniziato a usare un cms quando non ne avevo bisogno ( ho perso più tempo a cercare di avere riposte dal loro servizio clienti perchè mi stavano facendo fare cavolate che per fare il sito )
crdo di non essermi spiegata bene o meglio espressa bene, non ho più bisogno di un csm, e me ne voglio andare non prima di avere avuto quello che mi spetta però, non è ho bisgono è una lunga storia che non posso raccontare qui se no ambia fine questo sito, per quanto riguarda il cammino in parte è iniziato, ma anche questa è storia lunga, principalmente volevo appunto far sapere in che guaio ci si trova con certi csm con un supporto clienti che sbaglia a dare risposte e ci rimette il cliente in soldi e già prima con una falsa web master ce ne avevo rimessi, io sono ridiventata la web master cosa che ho mollato e ripreo in mano, ma al momento in cui incautamente ho scelto di usare per la fretta che avavo di are il mio sito, un csm, dovevo avere un sito, e bello, ecc presto visto che la mia attività era atata mandata a rotoli da persone incompetente, ma se non avessi avuto fretta avrei ripreso in mano tutto cioì che avevo imparato in passato, studiato come ho fatto comunque, in definitiva a me il csm è servito a poco o nulla, ho fatto praticamente tutto da sola ecco perchè mi lamento e mi lamento del fatto che non mi facciano aprire e modificare il codice, per quanto riguarda le strategie di ottimizzazione, campagne seo e sem, ecc imparerò anche se è già un bel pò che sto dietro a queste cose ma ovvio non basta mai, non voleco dire io farò da grande la pubblisher, no, ma faccio io i siti per gli altri e non solo no mi limito a fare i siti, forse così suona meglio, potevo liberarmi del csm una settimana dopo averlo iniziato ad usare, ho solo perso tempo e soldi comunque grazie della risposta Cecilia quando dico o meglio chiedo se c’è un posto qui da te dove prima presentarsi e poi iniziare a fare domande voglio dire che questo qui non è il posto idoneo dove raccontare come e perchè sono arrivata qui, e chidevo se c’è un posto dove presentarsi a far capire meglio la storia che c’è dietro a tutto, qui invece fare solo domande e commenti pertinenti grazie ancora
Ciao Barbara, scusami mi era sfuggita la tua domanda. Per il momento non ho uno spazio per parlare della propria storia, ma uno spazio per promuovere il proprio sito e descrivere ciò che fai (lo trovi sulla sidebar tra i post più commentati). Ma mi hai dato una splendida idea. Ne parlerò ai miei ragazzi e sono certa che ne saranno entusiasti :)
ciao,
ho scoperto il tuo sito da circa due settimane e sto man mano leggendo i suggerimenti che dai
stavo valutando di mettermi a studiare per filo e per segno come migliorare il codice dei meta tag relativo a titolo, descrizion, keywords ecc ecc ecc del mio sito http://www.sottomarinakite.it e m’è finito sott’occhi questo tuo articolo
volevo chiederti, se già non è presente nel tuo sito, di farci un esempio con il codice scritto per filo e per segno di come imposteresti questi meta tag
per esempio c’è chi dice tipo di non mettere più di 5 keywords, c’è chi ne mette decine…
poi il tag che fanno tornare periodicamente il software di google a controllare se hai novità nel sito ecc ecc ecc
insomma sarebbe bello avere un bel codice da prendere come esempio per poi adattarlo ai nostri siti
altra cosa che non mi sembra ancora di aver trovato nel tuo sito è come iscrivere il proprio sito ai motori di ricerca
io per esempio ho sempre usato il sito submission, ma immagino che negli anni siano arrivate delle novità che magari sono più veloci da usare e che rendono di più
Ciao AIR. Per quanto riguarda il title tag, è consigliabile non superare i 70 caratteri (inclusi gli spazi). In questo modo sarà mostrato completamente sulla SERP-
Se aggiungi qualche carattere in più non dovrebbe comunque essere un problema, infatti anche se google lo tagli dopo il 64-70, vede comunque il titolo intero.
La meta description non dovrebbe indicativamente superare i 160 caratteri, ma ancora una volta,
I codici dei metadata appaiono come di seguito:
Per quanto riguarda la registrazione del proprio sito ai motori di ricerca, qui trovi un video tutorial per wordpress
http://www.seowebmarketingstrategico.com/indicizzazione-sito/
Qui vedrai come registrare la sitemap a google webmaster tool, yahoo explorer e bing webmaster tool.
Per registrare un sito ai 3 principali motori di ricerca più seguire i link qui di seguito:
http://www.google.com/addurl/?continue=/addurl
https://siteexplorer.search.yahoo.com/
http://www.bing.com/webmaster/SubmitSitePage.aspx
Ci sono anche software che ti consentono di registrare il tuo sito a più motori di ricerca simultaneamente, puoi dare un’occhiata a questa pagina
http://www.submitexpress.com/free-submission.html
Personalmente però non ho mai usato questo servizio, perciò non sono certa della sua validità :)
Cecilia grazie per la velocissima risposta!
studio con un attimo di calma tutto ciò che mi hai segnalato e poi vediamo numeri alla mano risultati…
ciao ho visto due tuoi video per ora, sono andata su you tube sono interesanti, utili e comprensibili che è importantissimo, ti ho lasciato un mesaggio li, ne ho tagliato una parte perchè troppo lungo come al solito, serve poprio sai quella sezione di cui parlammmo si ; ))) perchè di avventure e disavventure con lieto fine o meno, nel mondo del web, dove troppi poi millantano capacità che non hanno, sono tantee sono sicuramente capitate a tutti o anche belle avventure che hano cambiato la vita a persone penso che sia possibile, e non è male dare la possibilità di raccontare a tanti le disavventure, avventure e esperienze, così magari qualcuno se le evita e inzia subito bene e preparato a difendersi dai falsi tutto ; ))) …spero arrivi opresto e che il tuo gruppo si d’accordo! buona giornata
c’era una parte di messaggio che ho dovuto cancellare sempre la lunghezza vedi anche qui lunghiiiiiiii…. che parlava di come sono arrivata solo a te scartando i.. tanti troppi esperti superesperti che ti scrivono, dal momento che fai un accoun adwords o ti iscrivi a google web master, tantissmi tutti numeri uno e con la unica strategia vincente per tutto, quandi come ho dato solo una letta veloce a tanti e conservavo le tua mail solo ad istinto all’inizio, appena ho potuto ho iniziato a seguirti non solo leggendo mail con lezioni ecc ( il mio istinto ci aveva azzeccato, poi la bravura è anche nel non farsi cancellare essere letti e poi seguiti ; ) ecomi qui e vado a cercare la sezione del sito, tuo sito di cui mi hai parlato, in cui posso se nn ho capito male presentare il mio sito??? ho capito bene una vetrina?? oppure non so vado a vedere sono curiosa e poi nn so se vedi i siti, ma non credo, il tempo per visinare tutti i siti se è come ho capito è duro trovarlo, ma ti ho vista abbracciata ad un micione in una foto o non si vede bene e nn è un micione ed ho toppato??? la foto è piccolissima, sembra un micione e magari è un piccolo cane mah…. poi io sono abituata con i gatti più grandi del mondo ecco su cosa è il mio sito, quello delle mieperipezie e disavventure, è il sito del mio allevamento di micioni americani che sembrano linci, anzi ci devo ancora tanto lavorare ma sai da cosa sono bloccata no?? ancora aspetto che mi chiamino , son sempre bloccata da qualche parte a causa loro ti ho detto no ho perso tanto di quel tempo prezioso e energie preziosissime per inventami metodi alterjativi, ma se sei bloccato lo sei, non ancora pronta a trasfeire tutto lo ho appena messo on line , vedremo, ah domenticavo seguendoti ora ho anche um metodo di studio, prima stavo 18 ore con minimo 10 finestre aperte, pagine di siti sempre sull’argomento, e leggevo tutto contemporamneamente, tantissimo materiale che se non segui una lista un filo sei morto ; )) per cui eccoci , io i mie gattoni e i miei messaggi kmetrici siamo arrivati anche qui da te hugs Barbara