Immaginate per un attimo di mettervi nei panni di qualcuno che è appena arrivato nel vostro sito web e non ha la più pallida idea di che cosa stiate parlando.

Fate finta, inoltre, che si tratti di un visitatore importante e che questo singolo visitatore possa fare la differenza tra il successo e il fallimento del vostro business.

Non avendo tempo di guardarsi intorno per capire se possiate essergli utili, decide di contattarvi telefonicamente per chiedere spiegazioni.

Cosa dirgli?

Molto probabilmente cercherete di fornirgli le informazioni essenziali mostrandogli quanto il vostro business incontri perfettamente le sue esigenze.  E scommetto che vi piacerebbe riuscire a fare tutti ciò nel modo più convincente ed interessante possibile vista la posta in gioco :)

In poche parole, questo è esattamente quello che Google si aspetta facciate con il contenuto del vostro sito web.

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Il segreto è esporre un contenuto cui valga la pena di linkare nel modo più originale possibile, e trovare il modo migliore per diffonderlo.

Ecco una lista di 5 preziosi suggerimenti che possono aiutarvi:

1. Parole Chiave

Ho già trattato il tema nell’ articolo precedente, ma un richiamo non fa certo male. Tenendo conto di quanto detto sulla ricerca delle parole chiave, scegliete la “frase chiave” più appropriata per il vostro contenuto.

Non dimenticate di porvi sempre la stessa domanda:

Qual è l’esigenza primaria della mia audience e come il mio servizio o prodotto risponde a tale esigenza? 2. Title tag e Headline

C’è un dibattito aperto tra gli esperti SEO su cosa realmente funzioni e cosa no, ma nessuno contesta l’importanza di utilizzare la “frase chiave” nel title tag. I motori di ricerca vogliono offrire risultati rilevanti alla ricerca degli utenti, e per questo è importante che le parole e i termini da questi scelti per la ricerca ( a loro volta parole chioave per il vostro sito) appaiano in modo ben visibile nel titolo della pagina.

3. Landing Page

Quando progettate il design per il vostro sito web, è importante rendere le cose facili agli utenti in generale. Una landing page (ossia la pagina web provvista di sing up form) deve essere progettata per comunicare in tempo reale e con assoluta chiarezza cosa sta succedendo, ad ogni visitatore appena arrivato (oltre a fungere da tavola dei contenuti tramite link che connettono la pagina ad ogni altra parte del sito web).

Ecco alcuni dei vantaggi di disporre di una landing page:

Ritenzione del visitatore: evitare che il lettore clicchi “indietro” è obiettivo ed effetto di ogni contenuto di qualità. Non si può però ottenere un lettore affezionato o un eventuale cliente, se il beneficio del servizio non viene subito comunicato. Favoriti: quando ci imbattiamo in un contenuto interessante la prima reazione è quella di includerlo tra i favoriti in vista di una visita successiva. Quando ciò si verifica in social bookmarking site come Delicious, una notevole quantità di traffico a lungo termine è assicurata. Quando il numero di bookmarking aumenta in un breve periodo di tempo infatti, è possibile godere di un effetto a catena che porta ad un aumento dei collegamenti alla pagina stessa a seguito della popolarità acquisita. E una landing page ben fatta, aiuta senza dubbio il bookmarking.

Link: un blogger o webmaster che resti positivamente colpito dal vostro contenuto, linkerà ad esso senza esitare. Più velocemente si riesce a colpire la “risorsa di link”, più facile e immediato e assicurarsene il collegamento.

5. Contenuto Correlato

Avrete notato che ho usato finora la parola sito senza mai utilizzare il termine blog.  Tuttavia, non consiglierei a nessuno di adottare la strategia della landing page senza disporre di un blog correlato.

I motori di ricerca favoriscono i siti che hanno un sacco di informazioni rilevanti e frequentemente aggiornate, oltre che una certa “link authority”. Niente è piu facile di un blog per ottenere tutto questo! Inoltre, dato che un blogging attivo consente la partecipazione costante dei lettori ai social media, si tratta di uno strumento utile per stabilire l’autorità generale del sito tramite link.

In Conclusione

Step fondamentale per ottenere un buon ranking è la pertinenza dei contenuti alle esigenze dei visitatori.

Il secondo passaggio è quello di fare in modo che i contenuti siano così interessanti da indurre il visitatore a linkare ad esso senza esitazione.

Se ci si concentra su questi due obiettivi in modo strategico, l’attenzione da parte dei motori di ricerca ha elevate probabilità di funzionare automaticamente.

Dal momento che attrarre link è così importante, nella prossima puntata di SEO Copywriting 2.0 studieremo come riuscire a diffondere la voce sui vostri contenuti.

In precedenza nella serie:

* Raggiungi il Top Ranking nei Motori di Ricerca * Trova le Giuste Keyword in 5 step