Ricercare le parole chiave permette di guardare direttamente nella testa della gente. Personalmente mi fa sentire abbastanza psycho :)

Dare uno sguardo alle parole e frasi che gli utenti utilizzano quando cercano informazioni ha un valore inestimabile! Invece di ascoltare che cosa la gente pensa di fare, si arriva direttamente ad osservare ciò che effettivamente ha fatto. E una volta aggregati i risultati, si ottiene un bel panorama delle parole e frasi che la maggior parte degli utenti utilizza quando cerca informazioni relative ad un determinato argomento.

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Una volta armati di “keyword intelligence” per la propria nicchia, si ha l’occasione unica di creare contenuti altamente rilevanti per i visitatori e migliorare la credibilità del vostro sito.

State parlando la lingua della vostra audience, dopo tutto, e soddisfando le sue esigenze.

Se promuovete i contenuti in modo strategico, il vostro ranking sui motori di ricerca aumenterà a sua volta.Lo so, può sembrare strano il fatto che mi riferisca al traffico come ad un vantaggio secondario in un mondo “Google-driven”, ma questo è esattamente il modo in cui dovreste vederlo.

Google non vi considererà rilevanti fino a quando qualcuno qualcuno non lo anticipi! I vostri utenti devono innamorarsi del vostro contenuto, prima che lo faccia google!

Ecco le cinque cose essenziali da sapere quando si parla di keyword: images

1. Strumenti di ricerca

Alcuni vi diranno che Google Keyword Tool è tutto ciò che serve per la ricerca delle parole chiave.Un’altra opzione gratuita è il SEO Book Keyword Suggestion Tool di Aaron Wall, che include Yahoo! Opzioni a pagamento comprendono Wordtracker e Keyword Discovery.

2. Siate specifici

“Parola chiave” è il termine che viene usato in giro, ma quello che davvero conta nella maggior parte dei casi, sono frasi di parole chiave. Ad esempio, un’agenzia immobiliare a Venezia, guadagnerebbe ben poco vantaggio da un top ranking per la singola parola agenzia (e buona fortuna, comunque:)). Ma le frasi chiave specifiche basate sulla geografia e la specializzazione permetteranno di raggiungere un traffico altamente mirato (e.g agenzia immobiliare Venezia ). E non dimenticate i sinonimi.

3. Date un’occhiata ai numeri

Non prendete come verità assolute i numeri riportati da qualunque strumento di ricerca particolare. Ma fate attenzione alla popolarità fra i termini di ricerca. E’ importante assicurarsi che un discreto numero di persone usi la frase che pensate di utilizzare come keyword per la vostra nicchia, specialmente se si tratta di uno dei termini principali di ricerca per il proprio sito.

Allo stesso tempo, siate realistici. Se il vostro è un settore molto competitivo, cominciate con un obiettivo raggiungibile, o se il termine più competitivo risulta fuori portata, scegliete un’alternativa combinazione che permetta di raggiungere un buon ranking in ogni caso.

4. Rilevanza

Assicuratevi che i termini di ricerca che state prendendo in considerazione siano estremamente significativi per il vostro obiettivo finale.

5) Sviluppo di risorse

Questo è l’elemento chiave. Può una determinata parola chiave essere alla base dello sviluppo di contenuti, che siano anche una risorsa preziosa per i lettori?

Qualcosa che:

  • soddisfi le esigenze del visitatore
  • funga da primo passo nel ciclo di vendita o di azione
  • valga la pena linkare

I punti 1-4 sono gli step operativi di base per ogni webmaster.

Il punto 5 è ciò che fa la differenza, e che sarà il tema del mio prossimo articolo. Non perdetelo per nessun motivo!

Articolo precedente nella serie: Raggiungi il Top Ranking nei Motori di Ricerca