Se siete come me, probabilmente utilizzate Google più volte al giorno. Ma, a meno che non siate particolarmente familiari con la tecnologia informatica, è ancora più probabile che lo utilizziate nella sua forma più semplice. Se il vostro uso corrente di Google si limita a scrivere qualche parola, modificando la query fino a trovare quello che state cercando, non fermatevi e continuate a leggere. Vi rivelerò infatti un modo più efficace per effettuare le vostre ricerche – affatto difficile da imparare. Vi suggerisco inoltre, di inserire questo articolo tra i preferiti, così da assicurarvi di averlo sempre a portata di mano quando avrete voglia di alzare gli occhi al cielo per chiedere aiuto mentre vi affannate nel tentativo disperato di trovare qualcosa sul mtore di ricerca.

I seguenti suggerimenti per la ricerca di Google sono basati sulla mia esperienza e su quanto personalmente si è rivelato utile per le mie ricerche online.
Ho mantenuto la descrizione dei suggerimenti per la ricerca intenzionalmente concisa, focalizzandomi piuttosto  nel fornire un esempio per ciascun caso, decisamente più facile da ricordare.

12 suggerimenti per utilizzare Google da professionisti imagesk

1. Frase specifica

Supponiamo che siate alla ricerca di contenuti sull’ internet marketing. Invece di limitarvi a scrivere Internet marketing nella casella di ricerca di Google, sarà molto più utile assicurarvi che Google ricerchi la frase specifica. Per fare questo, vi sarà sufficiente inserire la frase di ricerca all’interno delle virgolette.

Esempio: “Internet marketing”

2. Esclusione di Parole

Supponiamo che si desideri ricercare informazioni sul web marketing ma si vogliano escludere tutti i risultati che contengano il termine ‘advertising’.
Per fare questo, basterà utilizzare il “-” segno di fronte alla parola che si desidera escludere.

Esempio: internet marketing -advertising

3. Ricerca specifica all’interno di un sito

Spesso, si desidera cercare contenuti corrispondenti ad a una determinata frase di ricerca in un sito specifico. Anche se il sito non dispone dell’opzione interna di ricerca, , è possibile utilizzare Google per questo. Ecco qui sotto come fare:

Esempio: “Internet marketing” site: www.smallbusinesshub.com

4. Parole simili e Sinonimi

Diciamo che si desidera includere una parola nella ricerca, ma si vuole includere i risultati che contengono parole simili o sinonimi. Per fare questo, utilizzate “~” davanti alla parola.

Esempio: “Internet marketing” ~ professionale

5. Tipologie di documento specifiche

Se stai cercando di trovare i risultati appartenenti solo ad una specifica tipologia di documento, è possibile utilizzare il modificatore “filetype:”.
Ad esempio, supponiamo vogliate trovare solo le presentazioni di PowerPoint relative all’ internet marketing. Ecco qui sotto come fare:

Esempio: “Internet marketing” filetype: ppt

6. Questo o quello

Per impostazione predefinita, quando si esegue una ricerca, Google comprende tutti i termini specificati nella ricerca. Se siete alla ricerca di uno o più termini per corrispondenza, quindi è possibile utilizzare la congiunzione O. (Nota: L’O deve essere in maiuscolo).

Esempio: internet marketing O advertising

7. Phone Listing

Supponiamo che qualcuno vi chiami sul vostro numero di cellulare e non sapete chi sia.
Se avete a disposizione solo il numero di telefono, è possibile cercarlo su Google utilizzando la funzione di rubrica telefonica.

Esempio: rubrica :617-555-1212 (Nota: il numero nell’esempio è inesistente –
si dovrà utilizzare un numero reale per ottenere un risultato).

8. Ricerca prefisso

Se tutto quello che vi serve e individuare la provenienza di un numero di telefono tramite prefisso, vi basterà inserire il codice a 3 cifre e Google vi dirà da dove proviene.

Esempio: 617

9. Campi numerici

Questo caso è piuttosto raro, ma sicuramente molto importante. Supponiamo che si desideri trovare risultati relativi ad uno specifico range di numeri.  È possibile effettuare questa operazione utilizzando i modificatori X e Y. Questo tipo di ricerca è utile per gli anni (come illustrato di seguito), i prezzi o in qualunque caso si voglia ricercare una serie di numeri.

Esempio: presidente 1940 .. 1950

10. Titoli, mercato finanziario

Basta inserire un ticker valido come termine di ricerca e Google vi darà i dati finanziari attuali e un tabella con il resoconto aggiornato.

Esempio: GOOG

11. Calcolatrice

La prossima volta che dovete fare un rapido calcolo, potete semplicemente digitare l’espressione su Google.

Esempio: 48.512 * 1,02

12. Definizioni di parole

Se hai bisogno di guardare velocemente alla definizione di una parola o una frase, è sufficiente utilizzare la funzione “definizione:” parola.

Esempio: definizione: pletora

Spero che questo elenco di suggerimenti per la ricerca su Google si riveli utile.images
L’elenco potrebbe non essere completo, pertanto, se disponete di altre preziose informazioni al riguardo, non esitate a condividerle :)