Una delle cose che spesso preoccupa i webmaster e che in effetti può avere ripercussioni estremamente negative sul vostro SEO ranking, è il rischio di contenuto duplicato.  Se non siete familiari con questo concetto, per contenuto duplicato  si intende blocchi sostanziali di contenuto all’interno dello stesso dominio o tra diversi domini che combaciano esattamente con altri contenuti o sono molto simili tra loro.

u26539078

Cercando qua e là informazioni al riguardo, ho trovato questo interessante ed utile articolo sull’argomento.

Contenuti Duplicati: cosa comportano e come scovarli

Ultimamente ho letto spesso sui vari blog che seguo di contenuti duplicati e degli effetti negativi che questi portano a livello di indicizzazione dei motori di ricerca.

Come continuo a ripetere i motori di ricerca cercano di restituire ai loro utilizzatori contenuti di qualità, offrendo al visitatore un’esperienza unica. E’ evidente che un sito che riporta un testo copiato non è in grado di offrire ciò, per questo i loro algoritmi sono studiati per penalizzare la loro presenza.

Oltre il danno la beffa in certi casi il sito a cui vengono rubati i contenuti subisce pure una penalizzazione dai motori di ricerca, ritrovandosi in una posizione sfavorevole tra i risultati.

Quando si utilizzano i contenuti presi da un altro sito è “segno di civiltà” segnalarne la fonte linkandola.

Quando si scrive un blog sia personale che aziendale si cerca di creare un legame con chi legge, la prima regola è essere se stessi creando un proprio stile evitando di scimmiottare gli altri blogger, le persone che seguono un blog lo fanno perché gli piace quello che uno scrive e come lo si scrive non perché sanno fare copia incolla.

CONTINUA A LEGGERE >>