‘just do it’, ‘dove c’è … c’è casa, ‘il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è’. Li riconosci? Nike, Barilla, La Vazza.
Tagline, titolo, headline, slogan… in qualunque modo tu voglia chiamarlo, è lo stesso.
Si tratta della frase chiave che indentifica il tuo business, ne cattura l’essenza e ne trasmette i seguenti elementi:
- La tua mission
- La tua promessa
- Il tuo marchio
Che si parli di landing page, copia di vendita, text link o banner advertising, creare uno slogan gradevole ed efficace è una sfida per molti, soprattutto nel mondo dell’e commerce e della promozione online. Le regole infatti sono un po’ differenti da quelle del marketing tradizionale ma troppo spesso questa differenza viene del tutto ignorata.
In alcuni casi i business sono così pieni di sè e sicuri di ciò che vendono da non essere in grado di mettersi nei panni dell’utente finale. Finiscono così per trasmettere un messaggio che risulta essere chiaro solo a loro.
In altri casi si concentrano troppo sul prodotto senza rendersi conto che è la soluzione che quel prodotto specifico offre ad un determinato problema ad essere il punto saliente che va comunicato, non tanto il prodotto in sè.
Altre volte infine, cercano di creare mistero e curiosità finendo per scrivere una headline che risulta confusa e insignificante. Ricorda, gli utenti non hanno tempo nè voglia di cliccare sul tuo titolo per andarsi a leggere quello che fai e se ciò possa essere loro di qualche utilità. Se il titolo non è chiaro, non ci penseranno due volte a passare oltre.
Quando hai pochi secondi di tempo per risucire a catturare l’attenzione… non sono ammessi errori. Scopri in questo video di 5 minuti quali criteri utilizzare per verificare che la tua tagline sia degna di nota.
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Grazie Cecilia per le tue informazioni. Rendi bene l’idea, fai capire bene. Io ho da poco cominciato l’avventura del web e ti seguo volentieri.
Grazie a te per il commento Emma. Sono felice di sapere che segui il mio blog :)
[…] Il copywriting è una delle componenti essenziali per un business online di successo. Una headline magnetica e una copia rivolta a raggiungere la ‘risposta più desiderata’ da parte dell’utente finale. […]
Questa cosa vale tantissimo anche per le newsletter, dove praticamente ti giochi buona parte del successo nel copywriting del titolo.
Certo non tutti questi “copy ad hoc” avranno regole costanti e facilmente indentificabili, dato che ogni persona regisce in modo diverso agli stimoli proposti, ma esistono dei pattern interessanti che si possono seguire e che ricalcano sicuramente i capi saldi che stavi elencando tu estendendoli un po’, rendendoli talune volte più criptici, etc etc
Hai ragione. Anche io adoro studiare il copywriting e tutti i trigger psicologici annessi e connessi :)
interessante i tuoi articoli,continuo a seguirli
Grazie, ho iniziato a seguirti da poco ma ho trovato tanti consigli utili!