Vi siete mai chiesti come gli internauti trovano il vostro sito web su internet?

Ecco a voi le tre opzioni:

  • ricerca organica (SEO)
  • ricerca a pagamento (PPC
  • siti web di riferimento

Ma qual è la fonte primaria e da dove trae origine la maggior parte del traffico che arriva ai siti web di piccole e medie imprese?

Per rispondere a questa domanda, ho effettuato alcune ricerche e ho trovato alcuni grafici estremamente interessanti. La tabella qui sotto raccoglie i dati raccolti su circa 2100 piccole e medie imprese. Come potete osservare, la ricerca organica supera i siti di riferimento del 67,2% mentre a loro volta i siti web di riferimento richiamano un traffico maggiore rispetto alla ricerca a pagamento (166%).

Picture 4

Una seconda analisi più approfondita, condotta per settore, rivela una tendenza simile.

Picture 3

Nonostante le variazioni legate al tipo di settore incluso nello studio infatti, la disuguaglianza matematica resta invariata.

1) ricerca organica > 2) siti di riferimento > 3) ricerca a pagamento

Un esame più attento del secondo grafico mostra che il traffico proveniente dalla ricerca organica è nettamente superiore a quello generato dalle altre due fonti nel settore manifatturiero, medico / sanitario, e del commercio al dettaglio. D’altro canto però i siti di riferimento giocano un ruolo preponderante per il settore tecnologico e del marketing online, nonché per la maggior parte delle industrie customer-service-oriented come servizi di consulenza e servizi finanziari.

Data l’importanza che i siti di riferimento rivestono nel condurre traffico online, ho compilato un elenco dei principali siti di riferimento cui le imprese interessate dovrebbero fare attenzione!

Ma ciò che più mi interessa, è dimostravi con dati precisi quanto l’applicazione di una strategia di SEO per il vostro business sia estremamente importante e produttiva soprattutto in una prospettiva a lungo termine.