Vi siete mai chiesti come gli internauti trovano il vostro sito web su internet?
Ecco a voi le tre opzioni:
- ricerca organica (SEO)
- ricerca a pagamento (PPC
- siti web di riferimento
Ma qual è la fonte primaria e da dove trae origine la maggior parte del traffico che arriva ai siti web di piccole e medie imprese?
Per rispondere a questa domanda, ho effettuato alcune ricerche e ho trovato alcuni grafici estremamente interessanti. La tabella qui sotto raccoglie i dati raccolti su circa 2100 piccole e medie imprese. Come potete osservare, la ricerca organica supera i siti di riferimento del 67,2% mentre a loro volta i siti web di riferimento richiamano un traffico maggiore rispetto alla ricerca a pagamento (166%).
Una seconda analisi più approfondita, condotta per settore, rivela una tendenza simile.
Nonostante le variazioni legate al tipo di settore incluso nello studio infatti, la disuguaglianza matematica resta invariata.
1) ricerca organica > 2) siti di riferimento > 3) ricerca a pagamento
Un esame più attento del secondo grafico mostra che il traffico proveniente dalla ricerca organica è nettamente superiore a quello generato dalle altre due fonti nel settore manifatturiero, medico / sanitario, e del commercio al dettaglio. D’altro canto però i siti di riferimento giocano un ruolo preponderante per il settore tecnologico e del marketing online, nonché per la maggior parte delle industrie customer-service-oriented come servizi di consulenza e servizi finanziari.
Data l’importanza che i siti di riferimento rivestono nel condurre traffico online, ho compilato un elenco dei principali siti di riferimento cui le imprese interessate dovrebbero fare attenzione!
Ma ciò che più mi interessa, è dimostravi con dati precisi quanto l’applicazione di una strategia di SEO per il vostro business sia estremamente importante e produttiva soprattutto in una prospettiva a lungo termine.