Nel corso dello scorso anno la popolarità di facebook è letteralmente decollata. Dal luglio scorso, facebook è cresciuto di oltre mezzo milione di utenti al giorno. Nel corso del solo 2009 gli utenti di facebook sono diventati 175 milioni, un numero decisamente destinato a crescere.
Ciascun utente controlla facebook in media 4 volte al giorno, per una durata di 4/5 minuti per volta, che a sua volta significa una media di 90 minuti al giorno! Non male, decisamente!
Per fare qualche simpatico paragone geografico, se facebook fosse uno stato, sarebbe il settimo paese più popolato al mondo :)
Non soltanto facebook costituisce ormai uno dei mezzi di comunicazione in più rapida crescita, ma presenta inoltre molti vantaggi per il B2B marketing.
Fattore chiave che rende facebook così allettante da una prospettiva di business e marketing, è l’audience estremamente selezionata che permette di raggiungere.
1)Facebook è la piattaforma pubblicitaria più selettiva possibile!!!!
Le opzioni di facebook advertising consentono infatti di selezionare la vostra audience sulla base dei seguenti fattori:
- luogo: raggio (es. quartiere), città, regione, stato
- educazione: nome scuola/università, tipo di laurea/specializzazione, anno di conseguimento del titolo
- età
- sesso
- interessi: fan page, partecipazione a determinati eventi
- keyword : libri, hobby, musica, film/tv show, citazioni, sport ecc.
2) Facebook offre l’opportunità di stabilire e rafforzare le relazioni con i vostri potenziali clienti.
3) Facebook ha cambiato la modalità di fruizione dei contenuti e rende più facile condividere il contenuto e raggiungere acquirenti interessati.
4) Facebook permette di aumentare la propria visibilità nel vostro campo o settore, attraverso la creazione di una comunità di fan per le vostre idee. * Facebook agisce come conduttore di traffico al tuo sito web. Facebook vi rende più facilmente individuabili dai motori di ricerca, cross links o siti di riferimento.
Ricordate che nulla attira la folla quanto una folla. E facebook è La folla.
[…] utilizzi Facebook per il tuo business e ti interessa rivolgerti ad uno specifico segmento d’età, ti consiglio di spendere un pò […]
Ciao Cecilia,
leggendo trai i tuoi vari post sul blog, si intuisci che ormai nella strategia di web marketing risulta necessario inserire anche i Social Network.
Hai in mente di inserire all’interno di qualche tuo corso/tutorial a pagamento una serie di spiegazioni del tipo dalla A alla Z per quanto riguarda i Social??
Ho gia letto la tua guida sulla pubblicita di Facebook, solo che questa parla solo delle caratteristiche di Facebook.
Credo che andrebbe integrata con un metodo operativo.
Sempre se questo rientra nella tua proposta di vendita ed editoriale.
Altra cosa che volevo segnalarti. Tu giustamente mi puoi dire che aono cose che non mi riguardano.
Ma siccome, io ci tengo che tu abbia il meritato sucesso, te lo voglio dire ugualmente.
Visitando il tuo profilo su Twitter, ci sono due tue foto, una sulla sinistra e una al centro della pagina.
Ebbene, secondo me disorientano il navigatore in quanto non sono uguali.
Credo che sarebbe più gradevole che fosse sempre la stessa foto, chiaramente ingrandita o rimpicciolita a seconda della necessita, su
tutti i profili internet.
Questo naturalmente è solo la mia personale opinione.
A rileggerti con piacere.