Dimenticate per un attimo trucchi e strategie da quattro soldi. Migliorare il vostro ranking su Google è meno laborioso, intrigato e dispendioso di quanto possa sembrare.

La parola magica che da questo momento in poi vorrei ricordaste è “contenuto”.

Non fossilizzatevi sulla densità o frequenza delle parole chiave, distribuendole meccanicamente qua e là a casaccio. I motori di ricerca non sono stupidi. Non è facile dargliela a bere, tantomeno ristabilire le proprie credenziali una volta che le carte  son state scoperte! Date invece un’ occhiata al contenuto della vostra pagina web. Che dico, un’occhiata? Al contrario, leggetelo attentamente e valutate innanzitutto se è davvero un contenuto di qualità. Mettetevi nei panni degli utenti cui vi rivolgete e chiedetevi se, al posto loro,  sareste contenti e soddisfatti di quanto state leggendo.

Se la risposta è NO, bè inutile dirlo, riscrivete immediatamente il testo e assicuratevi di aggiungere valore reale di informazione. Se la risposta è SI, ben fatto! Siete sulla strada giusta! In questo mio primo blog post, voglio elencare brevemente 9 modi semplici ma efficaci per aumentare il contenuto di qualità sul vostro sito, migliorando automaticamente il vostro ranking su Google.

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  1. Blog Post: aggiornare giornalmente o settimanalmente un blog che linki direttamente al vostro sito, è incredibilmente utile per accrescere sia la quantità di informazione fornita che il ranking per la specifica pagina linkata.
  2. Vlog: aggiungere video al vostro blog, permette di aumentare la visibilità della pagina a cui linka oltre che a favorire link esterni, specialmente da youtube.
  3. Podcast: per chi non fosse familiare con il termine, un podcast funziona alla stregua di una newsletter, con la differenza che è un file audio. Pubblicare podcast periodicamnte, aiuta a fornire agli utenti contenuto di qualità. E se soddisfatti di quanto ascoltato essi linkeranno al vostro sito, aumentandone la visibilità su Google.
  4. Webinar: facile e veloce, potete sfruttare una presentazione di power point o un pdf. Se includete le vostre principali keyword nel titolo del webinar, e lo promuovete alla vostra mailing list, tutti gli interessati registreranno la partecipazione e molto probabilmente linkeranno al vostro sito.
  5. Rassegne stampa: utili soprattutto per la visibilità’ di news ed eventi promossi nel vostro sito web.
  6. Directory online: fornire una lista di link utili, non solo aiuta gli utenti a trovare informazioni di qualità, ma accresce al tempo stesso la credibilità del vostro business e la spontanea linkabilità al vostro sito web.
  7. Case study: un altro modo, spesso sottovalutato, di favorire il numero di link al proprio sito. Qualunque potenziale cliente, prima di diventare effettivamente tale, desidera conoscere in che cosa consiste l’attività svolta dall’azienda cui sta pensando di rivolgersi. E nulla meglio dei case studies, permette di soddisfare questa curiosità. La linkabilità è assicurata.
  8. Tutorials: non solo video tutorial e FAQ risparmiano tempo ed energie al customer service, ma forniscono allo stesso tempo un ottimo mezzo per creare nuovi contenuti. Invece che rispondere alle stesse domande senza sosta, perchè non pubblicare domande e risposte aggiornando la lista periodicamente? I motori di ricerca amano i nuovi contenuti e gli internauti amano linkare alle FAQ.
  9. Documenti: gli internauti amano scaricare documenti pdf con guide, e book ecc. Non solo si tratta di un’ottima risorsa per nuovi contenuti, ma se prima di scaricare il rapporto, ci si assicura di richiedere l’ indirizzo email per una registrazione gratuita, ecco che il documento in se’ diventa anche u ottimo strumento per costruire la propria mailing list.

Notate il trend comune in tutto questo? Aggiornare l’informazione è il contenuto per i vostri utenti e per il motore di ricerca, vi aiuterà naturalmente ad aumentare la linkabilità al vostro sito, e dunque migliorare il vostro Google ranking.

Se avete ancora qualche dubbio circa l’importanza del contenuto per l’ottimizzazione del vostro sito sul motore di ricerca, date un’occhiata al video di Charles Lumpkin, consulente marketing milionario, che ho postato qui sotto. Se non avete dimestichezza con l’inglese, non preoccupatevi, è una semplice conferma di quanto già detto, da una fonte super accreditata!