Volete sapere quanti soldi potreste guadagnare se foste al primo posto su Google ranking per la vostra principale keyword? Nell’ articolo di oggi, vi mostrerò come per scoprire qual’ e’ il valore di mercato, in termini di google ranking, per un termine dato sulla base di ciò che i vostri concorrenti attualmente pagano su Google.

Perché Google è così prezioso?

Vi siete mai chiesti perché Google è un valore di oltre un centinaio di miliardi di dollari? O perché un singolo Google click può arrivare a costare fino a $ 50? Il motivo è primariamente il target market incredibilmente mirato che il motore di ricerca offre.

L’ottimizzazione del motore di ricerca infatti, permette ai vostri clienti di localizzare il vostro business ogni qualvolta abbiano bisogno dei vostri prodotti e servizi!

Il bello di tutto il marketing dei motori di ricerca non è solo il fatto di essere così mirato, ma anche quello di rivelare preziose informazioni sulla competizione. In parole semplici, è possibile spiare i volumi di ricerca relativi a diverse keyword, e quanto i concorrenti sono disposti a pagare per ciascuna di esse.

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Utilizzando la stima di traffico di Google Sandbox è possibile visualizzare la stima per una specifica keyword secondo Google:

https://adwords.google.com/select/TrafficEstimatorSandbox

E’ importante sottolineare che questi valori sono stime approssimative, ma sono comunque un buon punto di partenza.

  1. seguite il link e individuate 5 parole chiave importanti per il vostro business
  2. selezionate paese e lingua di interesse
  3. preferibilmente non inserite un prezzo (in questo modo Google presuppone che siate disposti a pagare il prezzo di mercato)
  4. premete invio e analizzate i risultati ottenuti

Noterete, che sulla destra del box dove inserite le vostre keyword, compariranno le seguenti opzioni:

keyword = broad match “keyword” = match exact phrase [keyword] = match exact term only

Nulla di complicato, quanto piuttosto utile e interessante. Google vi consente infatti di ricercare dati su diversi tipi di ricerca relativi al termine da voi scelto.

  1. [keyword] = include soltanto gli utenti che cercano quel termine esatto, senza alcune variazioni.
  2. “keyword” = include sia gli utenti di cui sopra, che gli utenti che utilizzano nella propria ricerca frasi contenenti la vostra keyword.
  3. keyword = include tutti gli utenti di cui sopra, ma non esclude chi ha effettuato una ricerca per singole componenti della vostra keyword ( se ad esempio la vostra keyword è carta di credito, la broad search includerà anche chi ha ricercato singolarmente le parole carta e credito.

Google adwords stima il valore per un singolo cost per click, ma non dimenticate che la maggior parte degli utenti tende a cliccare sui risultati gratuiti della ricerca organica. Questo significa che il valore della parola chiave che avete scelto per il vostro business può rivelarsi anche più elevato rispetto a quanto stimato dallo strumento di cui sopra.