Sidebar e Footer sono le parti della pagina in cui si tende ad inserire link di vario genere, interni ed esterni al sito.
In particolare la parte ai piedi della pagina (footer) è spesso considerata un’ottima opportunità per inserire una serie di link creati solo ed esclusivamente per scopi di SEO, ma che non hanno alcuna utilità per gli utenti.
In fin dei conti, quale posto migliore per far vedere a Google decine di link ottimizzati, senza rischio di danneggiare la navigabilità del sito?
Attenzione però…non tutto è oro quello che luccica. I motori di ricerca infatti sono diventati sempre più intelligenti nel individuare e penalizzare i manipolatori e sanno esattamente quali sono le parti della pagina web favoriti da questi.
Non perderti questo video, dove in 4 minuti ti faccio vedere come procedere e cosa fare per migliorare il tuo link juice e il tuo ranking senza incorrere in gravi penalizzazioni.
Fammi sapere se questo video ti è stato utile e lasciami un commento se hai domande sul posizionamento nei motori cui desideri ricevere risposta.
Se vuoi vedere altri video tutorial gratuiti sul SEO, iscriviti al mio Canale SEOWebMarketingStrategico su Youtube.
Ti aspetto
[…] This post was mentioned on Twitter by Cecilia Sardeo, Cecilia Sardeo. Cecilia Sardeo said: Nuovo Blog Post @ SeoWebMarketingStrategico: Sidebar & Footer Links Senza Incorrere in Penalizzazioni http://bit.ly/95R1QZ […]
[…] Sidebar & Footer Links Senza Incorrere in Penalizzazioni … […]
Great web-site, keep myself from checking it, I\’m really serious to know another recommendation of it.
Ciao Cecilia,
avrei una domanda in merito a quanto spiegato nel video.
Lo schema che hai mostrato presentava tre colonne,una a destra,una al centro e una sulla sinistra.
Secondo la tua esperienza è meglio usarne solo due di colonne?
Se non sbaglio anche il tuo blog ne ha solo due.
In più la sidebar si trova nella colonna sinistra, c’è qualche motivo particolare?
A presto
Ciao Silvano, grazie per la tua domanda.
La scelta del numero di sidebar e del loro posizionamento dipende principalmente da che cosa ci vuoi mettere dentro. Mi spiego meglio. L’occhio tende spontanemanete a scorrere da sinistra a destra dello schermo – qui mi riferisco alla sinistra e destra della persona mentre guarda lo schermo – Inserire una sidebar a sinistra può rivelarsi un po’ rischioso in quando distrae dalla lettura dei contenuti della pagina. A meno che, ovviamente, ciò che inserisci in quella sidebar non abbia un’importanza ancora maggiore dei contenuti stessi. Nel mio blog, la sidebar è alla destra di chi guarda, proprio perchè non volgio distragga troppo dalla lettura degli articoli.
2 sidebar sono a mio parere sempre troppe,il rischio diventa quello di appesantire troppo il layout e stancare il lettore.
Spero di esserti stata utile,
Cecilia
Ciao Cecilia,
complimenti per il tuo video.
Vorrei porti una domanda.
Quello che hai spiegato tu vale anche nel caso io metta nel footer la sitemap del mio sito?
@Lorenzo. Ciao Lorenzo e grazie per la tua domanda. La cosa importante è che il tuo footer non sia pesante e riempito con troppi link. Questo è importante sia per i motori di ricerca che per gli utenti. Una sitemap nel footer può essere un ottima cosa per facilitare la navigabilità del sito. L’utente in questo modo potrà selezionare subito le informazioni o le sezioni che gli interessano. Tieni anche conto che molti degli utenti che ‘si perdono’ durante la navigazione di un sito tendono a scorrere fino ai piedi della pagina, perciò una sitemap sul footer è ideale. Questi sono gli elementi che metterei nel footer: contattaci, term of service, privacy policy, sitemap. Se aggiungi altro, assicurati che siano link utili e soprattutto, non siano troppi.
Spero di esserti stata utile,
Cecilia