Il titolo della pagina in un sito web è uno dei principali elementi cui i motori di ricerca guardano per capire di che cosa tratti quella specifica pagina. Per questo, è importante tenere a mente alcuni semplici “devo” e “non devo” la prossima volta che ti occupi dell’ottimizzazione del tuo sito.

Da fare

1. Essere specifico
Ogni pagina del tuo sito web deve avere un intento specifico. Prova ad aprire la pagina di fronte a te a cerca di descriverla. Se ti accorgi che per farlo hai bisogno di più “e” che uniscano varie frasi, è arrivata l’ora di creare qualche pagina nuova. Ora, mentre scrivi il titolo di ciascuna delle nuove pagine, tieni a mente l’intento specifico della pagina. Per fare un esempio, se la tua pagina parla di “tosta pane”, allora la parola chiave “tostapane” deve essere presente nel titolo della pagina stessa. Non utilizzare un termine generico come potrebbe essere “utensili da cucina”.

2. Essere unico
Così come ogni pagina deve avere un titolo unico, lo stesso vale per il contenuto della stessa. Se ti assicuri che ogni pagina all’interno del tuo sito sia focalizzata su un argomento specifico, l’unicità del titolo sarà più facile da perseguire.

3. Essere interessante
Quando un utente digita una ricerca sui motori, 3 sono gli elementi che saltano subito all’occhio:    il titolo, la descrizione e il tuo URL. Fai in modo di considerare il titolo della tua pagina, come fosse il titolo di un articolo sul tuo blog. Cerca di renderlo il più interessante possibile.

Da non fare

1. Essere ripetitivo
Il titolo di una pagina non dovrebbe contenere molteplici variazioni di parole chiave tra loro simili. Tornando all’esempio del tostapane, cerca di evitare di creare un titolo che appaia come il seguente:
tostapane da cucina, tostapane da ufficio, tostapane automatico.
Questa pratica, oltre ad essere poco efficace, rischia di portare ad avere lo stesso titolo (o molto simile) in ogni pagina del tuo sito web.

2. Essere prolisso
Qualunque titolo più lungo di 70 caratteri è una perdita di tempo. Se non riesci a descrivere una pagina specifica in meno di 70 caratteri, è forse il caso di dividerla in 2 parti) e creare una seconda pagina). Google infatti taglia il tuo titolo dopo 70 caratteri, lasciando una serie di puntini alla fine.

3. Mettere il nome della tua società in primo piano
Nella maggior parte dei casi, il tuo sito web avrà già un ranking piuttosto alto per il nome della tua società. Considerando che google guarda prima di tutto alle parole chiave che si trovano all’inizio del titolo, cerca sempre di anteporre le parole chiave al nome della società.

Hai altre idee su come scrivere un titolo efficace? Ogni contributo è il benvenuto.