In accordo con la definizione ufficiale Google Analytics è una soluzione di analisi dei dati web che ti consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito web e sull’efficacia delle campagne di marketing. Funzioni potenti, flessibili e di facile utilizzo ti consentono ora di visualizzare e analizzare i dati sul traffico in un modo completamente unico.

Ma interesse di google analytics e anche quello di tutelare la privacy degli utenti, da alcuni vista a rischio per l’accuratezza e sensibilità delle informazioni tracciabili. Ecco come il team di Google Analytics sta pensando di risolvere il problema. Una notizia da non sottovalutare, che potrebbe avere ripercussioni importanti sull’utilità di uno strumento di analisi del web dall’accuratezza più unica che rara. Non perdetevi questo articolo per nessun motivo!

Google Analytics: Un Plugin che Rende Invisibili

Qualche giorno fa il team di Google Analytics ha annunciato, tramite un post sul blog ufficiale, una novità non da poco.

Google sta infatti testando un plugin per browser che permetterà agli utenti di decidere se essere tracciati o meno sui siti che utilizzano Google Analytics. Il plugin è ancora in fase di test e dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane.

Con questo plugin Google vuole tutelarsi dai problemi di privacy. Ricordiamo infatti che qualche mese fa le autorità tedesche avevano dichiarato illegale l’utilizzo di Google Analytics in Germania (il software di statistiche di BigG è installato su circa il 13% dei domini .de) a causa del mancato consenso preventivo da parte degli utenti a fornire informazioni ritenute sensibili.

Google Analytics è uno dei software di statistiche più utilizzati, quali saranno quindi le conseguenze del rilascio di questo plugin?

Continua a leggere >>