Che si tratti di penalizzazione, ban o semplicemente svalutazione in alcune delle sue parti, ogni sito web è esposto al giudizio indiscutibile di Google.
Ma qual’è la gravità della penalizzazione in questione? E come è possibile correggere il tiro e rimettersi in carreggiata?
Scoprilo in questo nuovo video tutorial sul posizionamento nei motori di ricerca.
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Io sono appena uscito da una mini penalizzazione in tempi record.
Il 22 me ne accorgo x caso e la seguo in diretta: 3 landing page ben trafficate stanno sparendo dalle SERP, altre le sostituiscono ma passo progressivamente dalle prime alle circa centesime posizioni.
La sera del 22 rimuovo del testo duplicato e già il 24 torno circa ai livelli precedenti, confermati pure ieri e oggi.
Leggendo altre esperienze ho l’impressione che ormai il 50% delle penalizzazioni è causato dal contenuto duplicato, vabbè che così più facile prenderci :D, però è troppo severo Google su sto punto, spesso è involontario e non fa tanti danni.
La velocità mi ha stupito, forse è merito della Caffeina, e che ha interessato solo 3 pagine visitate spesso da Google.
Ciao
Secondo me è molto probabile si tratti della Google Dance, accellerata dalla caffeina.
Escluderei una penalizzazione per contenuto duplicato,
per il fatto che ci vuole tempo prima di recuperare le posizioni perdute…decisamente più di qualche giorno.
Ogni volta che c’ è un aggiornamento dell’index da parte del motore di ricerca,
circa una volta al mese, possono verificarsi cambiamenti drastici improvvisi sul posizionamento per breve tempo.
Occhio però, Google non ci va leggero con il duplicate content…se lo trovi…rimuovilo anche se pensi non sia molto.
Ciao :D
Ciao Cecilia,
era da tempo che non sentivo parlare di Google Dance, nel suo significato originario non esiste più, però ho capito che intendi in senso più esteso, semplice aggiornamento di datacenter.
Se fosse così per quella key io starei ancora a fluttuare fra una vecchia e una nuova posizione, finendo poi per stabilizzarmi sulla nuova, e invece dopo essere passato dalla 3a alla 104a ora fluttuo fra la 3a e la 5a, e non intorno alla 100a.
Inoltre le langing page interessate erano proprio sparite dalle SERP, quelle posizioni basse erano occupate da pagine secondarie del mio sito.
Poi appena le landing sono resuscitate ho provato a cercare del testo vicino a quello duplicato, e dalla snippet ho visto che mi ha indicizzato proprio i nuovi testi, senza quelli duplicati che ho rimosso.
E anche cercando il testo duplicato non compaiono più, perché non lo ha più negli indici.
Il copia cache è ancora vecchio, ma quello non conta.
Anch’io pensavo che occorrevano molti giorni, erano questi gli standard, ma non avevo considerato Caffeine. Quando è uscito mi son detto “tutto qui?” e invece eccola la sua forza: aggiornamento degli indici veloce e continuo. Certo che se mi avesse penalizzato tutto il sito magari ce ne voleva molto più di tempo, anche solo per spiderizzarlo.
Poi mi posso sbagliare, x carità, ma ho buone prove per pensare di no ;)
Ciao ciao
Super interessante!!! Non ho ancora approfondito del tutto le potenizalità di google caffeine, ma dalla tua esperienza sembrano davvero forti! Adoro questo scambio di idee! Grazie Mik =)
Come sempre le tue lezioni sono molto semplici ma piene di contenuto, grazie :)
Grazie a te Viace! Sono felice di sapere che continui a seguirmi :D
Ciao Cecilia,
Seguo spesso il tuo blog. Purtroppo il mio sito http://www.trovavacanzesicilia.it penso abbia subito una penalizzazione, ma non capisco proprio il perchè… puoi consigliarmi?
Grazie ancora
Francesco
@Francesco. Ciao e grazie per il commento. Se non ci sono ragioni apparenti per una penalizzazione, la prima cosa da fare è capire se davvero si tratta di questo. Verifica che cambiamenti sono stati fatti di recente sul tuo sito, anche se minimi – come l’aggiunta o eliminazione di intere pagine o il trasferimento di contenuto all’interno del dominio. Spesso infatti soprattutto se un sito è abbastanza recente, può succedere che aggiornamenti di questo tipo vadano ad influire sul posizionamento. Si tratta però di cadute temporanee, che vanno poi a stabilizzarsi gradualmente da sole.
Come creo un index da sottoporre ai motori se il sito è molto, molto vasto? Tipo 10 mila articoli, una quarantina di sezioni, e una trentina di post nuovi al giorno? Suggerimenti?
Grande Cecilia ; )
@Diego. Ciao e benvenuto. Se con index page ti riferisci alla tua home page, non credo esista un’applicazione che può aiutarti ad aggiornarla in automatico periodicamente.
Se invece ti riferisci alla sitemap, questo è il mio suggerimento: se usi WordPress ti basta installare la plugin xml sitemap. Non dovrai preoccuparti delle dimensioni del sito e la sitemap sarà aggiornata automaticamente ogni volta che è aggiunto nuovo contenuto. Molto probabilmente altri CMS offrono soluzioni simili, anche se a mio avviso WP resta la migliore. In alternativa su xml-sitemaps.com puoi creare la tua mappa del sito gratuitamente ma devi periodicamente aggiornarla manualmente. Se nessuna di queste opzioni risponde alle tue esigenze la cosa migliore che puoi fare è creare un’applicazione personalizzata per un sito di grandi dimensioni e spesso aggiornato :)
Sentite un po cosa dice Matt’s a proposito di contenuti dupplicati.
http://www.youtube.com/watch?v=mY9h3G8Lv4k
Sostanzialmente dice che non hanno modo di capire esattamente chi ha publbicato per primo il contenuto e quindi verificarne la paternità. La data di pubblicazione può sempre essere modificata. Un contenuto dupplicato allora non può essere così penalizzante, fino al 50%, non credete?
@Lorenz. Vero, non c’è una regola assoluta per stabilire quale contenuto è il più recente. Tuttavia non va dimenticato che Google indicizza pagine web ogni giorno, e che per ogni nuovo contenuto pubblicato di solito si parla di pochi giorni prima che venga indicizzato dai motori. Il che da adito a pensare che non sia troppo difficile individuare qual’è il contenuto che è stato pubblicato per primo. Naturalmente, non è una garanzia, ma per siti di un certo valore non correrei il rischio :)
Ciao Cecilia,
anche io credo di essere incappato in una penalizzazione, ma forse potrebbe essere piu’ una devaluation dovuta a diversi fattori tra i quali la perdita di alcuni backlink, ma soprattutto il fatto che ho trasferito il sito dal sottodominio al dominio principale con un redirect 301 (wordpress plugin).
In sostanza credo di aver perso il buon ranking che avevo , tenendo conto che ormai è passato circa un mese è mezzo dal trasferimento: secondo te quanto ci vuole affinchè la situazione si stabilizzi e torni piu’ o meno alla normalità?
Ciao Daniel.Purtroppo non c’è una tempistica che consenta di prevedere in modo preciso quando un sito possa tornare ad essere visibile, ma decisamente è un’ottima cosa che tu abbia utilizzato il redirect 301 per il trasferimento. A questo punto non ti resta che aspettare e continuare a lavorare ai tuoi backlinks di qualità. Fallo con costanza e riavrai indietro il tuo ranking :)
Grande Cecilia! Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Un salutone!
Max
Ciao cecilia, complimenti per il tuo video tutorial, se è possibile volevo un tuo consiglio sul problema che affligge il mio sito, ti racconto brevemente: il 9 luglio google penalizza il mio sito http://www.restitifinanziamentimutui.com, ti ricopio cosa mi ha scritto google
“Gentile proprietario o webmaster del sito http://www.prestitifinanziamentimutui.com/,
Abbiamo rilevato che alcune pagine del tuo sito potrebbero fare uso di tecniche non conformi alle Norme sulla qualità di Google.
In particolare, verifica la presenza nel tuo sito di link potenzialmente artificiali o non naturali, diretti ad altri siti con lo scopo di manipolare il PageRank. Ad esempio, i link aggiunti tramite uno schema di scambio di link potrebbero essere considerati eccessivi.
Ti invitiamo ad apportare modifiche al tuo sito in modo che rispetti le nostre linee guida sulla qualità. Dopo avere apportato tali modifiche, invia il tuo sito per la riconsiderazione nei risultati di ricerca di Google.
Per eventuali domande sulle modalità di risoluzione del problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.
Cordiali saluti,
Il team per la qualità della Ricerca Google”
Allora io ho levato tutti gli scambi link e le directory e anche quei siti che si aggregano le notizie senza permesso, rimando la riconsiderazione per ben 2 volte e google mi dice sempre che violo il regolamento, non so più che fare, il sito aveva circa 200 visite giornaliere e adesso mi ritrovo con 10-15 visite al giorno, se puoi darmi qualche consiglio te ne sono grato, ciao
Ciao Giuseppe. Da una rapida occhiata alla tua sitemap sembra che i contenuti vengano pubblicati ripetutamente in blocco (10-15 tutti insieme e poi una lunga pausa e ancora in blocco). Questa potrebbe essere all’origine del problema in quanto appare poco naturale agli occhi dei motori di ricerca.
Passato da 1 posizione alla prima ma in seconda pagina, questa parola chiave portava al mio sito circa l’80% del traffico immaginatevi ora che differenza.. paura!
Ciao, Cecilia, complimenti per il video. Volevo chiederti: la penalizzazione di 2 pagine appartenenti allo stesso dominio a causa di contenuto duplicato si ripercuote anche a tutte le altre pagine?
Ciao Alberto. Dipende da caso a caso, se hai numerose pagine duplicate l’intero a sito potrebbe rischiare di essere penalizzato. Se si tratta di qualche caso sporadico, non dovresti aver problemi. Il mio suggerimento è comunque quello di rimuovere se possibile tutto il contenuto duplicato (o nasconderlo ai robot).
buongiorno,
in tanto complimenti per il forum.
ho notato che verificando il mio sito con la funzione “site:nomesito” ci sono molti link che portano a pagine che non esistono più.
questo può penalizzare il rendimento? come possono essere eliminate?
grazie mille
Ciao Alessandro,
Se le pagine sono esterne al tuo sito, e dunque link esterni che puntano al tuo sito non esistono più, l’unica cosa che puoi tre è contattare i rispettivi webmaster e chiedere loro di rimuoverli.
In alternativa puoi configurare un redirect che reindirizzi i link ad una pagina alternativa.
Se invece le pagine che non esistono più sono interne al tuo sito, puoi rimuovere direttamene attraverso la sezione apposita di google webmaster tool.
Spero di esserti stata utile :)
C.