Chi l’ha detto che tutti i collegamenti ipertestuali da una pagina ad un’altra hanno lo stesso valore? In questo video ti rivelo l’errore più comune che vedo ripetersi nel 90% delle strategie di link building per il SEO. Non dura più di 8 minuti, ma è davvero importante e ti permetterà di risparmiare un sacco di tempo la prossima volta che lavori sul tuo posizionamento! Fammi sapere cosa ne pensi.
Fammi sapere se questo video ti è stato utile e lasciami un commento se hai domande sul posizionamento nei motori cui desideri ricevere risposta.
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Per far passare entrambi i link juice dovrebbe bastare mettere ad uno dei due link un’ancora (pagina.htm#nomeancora), così ho letto su seomoz mesi fa.
Comunque vado a rimuovere i link duplicati, me l’hai ricordato, non basta sapere le cose bisogna pure tenerle sempre presenti :D
Bye bye
Ciao Mik. Ricordo di averlo letto anche io. Ma in un webinar di qualche settimana, Rand Fishkin di SeoMoz, sostiene che anche se con l’ancora puoi cercare di recuperare un po’ di Link juice, resta il fatto che il secondo link ha pochissimo valore rispetto al primo. Difficile assumere una posizione assoluta con i cambiamenti conitnui nel mondo del SEO. Anche se alla fine è proprio questo che lo rende interessante :D
Me lo sono perso, grazie x la precisazione ;)
Un po’ immaginavo, infatti ho rimosso i link duplicati, e usato l’ancora solo nel link alla home dietro al logo, dato che ce l’ho pure nelle breadcrumb.
Che poi è una situazione tipica di molti siti.
Certo la SEO cambia in continuazione, sennò che gusto ci sarebbe.
Ciao!
Figurati Mik :D
Ciao Cecilia,come al solito i tuoi suggerimenti sono utilissimi!ma una domanda sorge spontanea:gli anchor text utilizzati negli article marketing per spingere la pagina di un sito non servirebbero più a nulla a questo punto, se piazzati sullo stesso portale-fonte-?Quindi bisogna variare con i portali?E basterebbe inserirne, come tu dici, anche soltanto uno perchè i motori non aggiungono altro punteggio??Spero di aver presto una risposta e di aver ,cmq, di non aver mal interpretato il tuo video!Grazie
@ Webcreationmf. Ciao e grazie per il tuo commento.Cercherò di rispondere alla tua domanda facendo una sintesi degli scenari possibili:
1. La Home page del mio sito parla di frutta e io inserisco nel corpo del testo 2 link che re indirizzano alla stessa pagina di un altro sito che parla di arance. Tra questi 2 link solo il primo passerà link juice.
2. La Home page del mio sito parla di frutta e io inserisco nel corpo del testo 2 link che re indirizzano a due pagine diverse che parlano rispettivamente di arance e fragole. In questo caso il primo link avrà maggior valore agli occhi dei motori, per cui fai attenzione che l’anchor text sia ben ottimizzato.
3. Lo scenario che mi proponi tu è un po’ diverso. Supponiamo che io pubblichi 2 articoli nello stesso portale di article marketing. In ognuno inserisco un solo link per un totale di 2 link a 2 pagine diverse del mio sito.In questo caso stai linkando da 2 pagine uniche ad altre 2 pagine uniche del tuo sito per cui ne trarrai lo stesso valore. Il mio consiglio è di non inserire nello stesso articolo più link alla stessa pagina del tuo sito. Questo anche per evitare l’effetto sandbox per cui Google sminuisce il valore di link concentrati tutti nella stessa pagina.
A prestissimo,
Cecilia
GRAZIE CECILIA:tradotto per un portale di AM sarebbe, xesempio:3 LINK CON ANCHOR DIVERSI RELATIVI A 3 KEY PRINCIPALI CHE PROMUOVERANNO TRE PAGINE DEL SITO IN QUESTIONE:
3X3!
Ciao Cecilia e complimenti per il tuo lavoro.
Volevo farti una domanda che ho già postato in vari forum di seo, ma a cui mi sono state date risposte discordanti e quindi non sono ancora arrivato ad una soluzione.
Dunque, ho capito dal tuo video che più link allo stesso sito sono praticamente inutili e su questo non avevo già dubbi. Il problema è, nell’ipotesi di 2 link diversi allo stesso sito (un po’ come nel tuo esempio) il secondo link è completamente ininfluente oppure è controproducente?
Perché nel momento in cui i link successivi al primo fossero completamente ininfluenti io li inserirei comunque, come ho fatto fin’ora, per cercare di spuntare in ogni caso qualche click in più verso il sito di destinazione, mentre, ovviamente, se sapessi con certezza che sono controproducenti eviterei di farlo.
Ti chiedo questo, perché pensando da tempo che molti link oltre il primo fossero “neutri” io fin’ora ho inserito pagine nel mio blog con decine di link alla stessa pagina del mio sito, quindi se la cosa è ininfluente li lascerei, perché avrebbero comunque una loro utilità, ma se mi dici che è controproducente, perché in qualche maniera abbassa il ranking della pagina di destinazione, allora andrei a tutti quelli oltre il primo.
Grazie mille se vorrai rispondermi
Carlo
Ciao Carlo.
Se no sbaglio ti riferisci ai link che dalla stessa fonte (o pagina) puntano allo stesso target (stessa pagina).
Come spesso accade quando si parla di link, dipende molto dalla frequenza e dai volumi. Mi spiego meglio: se parliamo di una decina di link che puntano alla stessa pagina, secondo una logica coerente (di contenuti) allora il problema non dovrebbe sussistere. Se però parliamo di centinaia di link , allora il rischio che google veda il tutto come poco naturale e dunque sospetto, c’è. Il mio consiglio in termini generali, è quello di non andare oltre i 2/3 link.
Sempre concetti complessi spiegati in maniera semplice e cristallina.
Complimenti e buona giornata.
Sono ai primissimi gattonamenti e quindi non è che ci capisca molto, ma volevo fare una domanda (spero che centri…) e spero di riuscire a spiegarmi…
1)Sul mio blog ho il link della Home messo sul mio logo, ma stavo anche pensando di inserire proprio una voce Home nel menu perché ho il presentimento che ci sia gente che “non trova” il modo per tornare alla mia pagina principale… questo può penalizzarmi? cioè va bene mettere la voce Home nel menu e lasciare anche il link sul logo o è meglio tenere solo un link… e se sì quale? logo o menu?
2)nella pagina Chi sono consiglio ai lettori 2 link che puntano a 2 articoli interni…come è meglio ottimizzare quella pagina?
grazie
Ciao Luisa
1. Gli utenti sono portati naturalmente a cliccare sul logo per tornare alla home. Non avere un logo cliccabile sarebbe controintuitivo. Allo stesso tempo è più che consigliabile avere un link alla home sulla barra di navigazione in ogni pagine. Da un punto di vista SEO è ideale per il tuo link building interno. Quindi, si ad entrambi i link :)
2. Non c’è necessariamente una regola standard da seguire per creare una pagina Chi Siamo. Questi i miei suggerimenti:
Un breve racconto di chi sei e del messaggio che vuoi veicolare con il tuo sito
Qualche immagine di te al lavoro o in monenti di svago (aiuta a creare una connessione più intensa con chi legge)
Una chiara idea di che cosa i visitatori possono apsettarsi dal tuo sito
Come cominciare a navigarlo per ricavare il massimo delle informazioni utili (Es. nel mio caso, invito ad iscriversi alle 15 lezioni di Seofast).
…”non dura piùdi 8 minuti” e tu non sai quanto mi e ci dispiace che “duri soltanto 8 minuti”.
Sei molto brava, grazie
giovanni
Consigli sempre chiari e utili.
Grazie.
Grazie della spiegazione sempre molto interessante!!!
Un altro utile Tutorial da mettere subito in pratica,con i tuoi tutorial stò scoprendo moltissime cose nuove,che mi stanno già dando dei buoni riscontri,grazie e buon lavoro Dany
ciao Cecilia, grazie per i consigli utilissimi che ci stai dando, lo apprezzo tantissimo. Grazie a te e grazie ad Alberto e Diego che mi hanno messo in contatto con te.. a presto :-))
Grazie a te Laura. Felice di sapere che mi segui!
cecilia io ti seguo solo per un motivo, io creo siti web ma trovandoti online percaso, oramai sei diventata una droga, la tua voce mi rilassa e mi rassicura quando creo siti metto un tuo video qualsiasi come sfondo, non vorrei sminuire il tuo lavoro che è ottimo e molto professionale, ma amo la tua voce :)