Con le mille cose da fare che ci sono ogni giorno, stabilire quali hanno la priorità può rivelarsi una vera sfida.
Quando hai un sacco di email a cui rispondere, grossi progetti da portare avanti e piccole task che per quanto piccole è necessario portare a termine, come scegli su che cosa concentrarti e come fare la scelta giusta?
Io ho provato quella che viene chiamata la Legge del 3 e per me ha funzionato alla grande.
Scopri di cosa si tratta e come applicarla in questo nuovo video che ho preparato per te.
Fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto. In particolare:
- Hai una tecnica particolare che utilizzi ogni giorno per definire le tue priorità?
- Quando gli impegni si accavallano senza tregua, che cosa fai per sbrogliare il bandolo della matassa?
- Se hai un team che lavora per te, come aiuti ciascuno dei tuoi collaboratori a fare lo stesso?
Ottimi consigli, gestire il tempo è forse la cosa più difficile per i freelance.
Ben detto! hai ragione, uno dei problemi maggiori è proprio quello di riuscire a sfruttare la meglio il (sempre poco) tempo a disposizione. Finchè le giornate non saranno di 48 ore questi consigli sono sicuramente utilissimi! grazie
ciao cecilia, colgo l’occasione per farti i miei complimenti per il lavoro di equipe organizzato con Omnama! Essendo la nicchia che stiamo tentando di navigare con velediluce.com (benessere e potenziamento) sono abbastanza sensibilizzato e attento. La versione pdf della tua ottima guida, acquistata un po’ di tempo fa, è sempre a portata di consultazione veloce e sei sempre un riferimento utile! Grazie.
A proposito di gestione potenziante del tempo… si, è un fattore critico e noto che negli anni passati i contributi importanti sono stati ottimi, ma spesso molto articolati. Risultato: tempo per leggere, tempo per digerire, per sintetizzare… ecc. E soprattutto fatica per mettere in pratica… Di fatto, aggraviamo lo stress anche quando cerchiamo di alleviarlo… Paradosso no? Per questo sono interessanti soluzioni che pur non essendo semplicistiche, semplificano, come Omnama.
E come questo utilissimo video. grazie sempre
Resta sull’onda°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø
Grazie per l’ottimo consiglio.
Personalmente uso una tecnica banale ma efficace che ho appreso durante un corso di programmazione java.
1) Definisco la DEAD-LINE, e scrivo sul mio planning in ROSSO l’obiettivo, il giorno della dead-line
2) prendo un foglio di carta, e splitto il problema in tanti piccoli problemi. Più sono piccoli, meglio è
3) controllo i giorni a disposizione, ne tolgo circa il 20% (quindi se ho 5 giorni, ne considero 4, se non ho 20 ne considero 16) per gli eventuali ritardi
4) divido giornalmente i vari problemi, e li scrivo sul planning. Ogni giorno, in questo modo, ho chiaro ciò che DEVO fare per arrivare all’obiettivo. se riesco, faccio anche qualcosa del giorno dopo.
5) mi metto immediatamente a lavorare!
Voglio provare il numero 3 e applicarlo alle Gantt chart che utilizzo per organizzare il flow di un progetto.
Questo singolo elemento potrebbe aiutare moltissimo specialmente quando più team o persone sono coinvolte allo stesso tempo.
Grazie per il suggerimento :)
Trovo questa regola del 3 molto originale.
E’ davvero un ottimo consiglio!
Complimenti…
Molto interessante questa cosa del tre. Proprio quello che mi serviva, visto che in questo periodo ho tante cose da fare. D’ora in poi la applicherò, e sono sicuro che mi sarà molto utile.
Grazie
3 obiettivi da svolgere sono senza dubbio un focus ottimo!
Personalmente per incrementare la produttività io aggiungerei:
1) Eliminare il disordine (mentale/fisico)
2) Eliminare o isolare i ladri del tempo (cellulare/persone ruba-tempo/tv/Playstation/social Network/email)
3) Rispettare le scadenze
4) Fare subito e rimandare il meno possibile le cose prioritarie
5) Delegare le cose secondarie e fare quelle principali
6) Evitare il multi-tasking ma fare invece 1 cosa per volta
7) Crea una Routine quotidiana
Ero in attesa che qualcuno rendesse maneggevole un sistema che riescisse a tradurre il pensiero automaticamente in un libro (per capirci: come accade per comunicare attraverso il movimento degli occhi, o un sintetizzatore vocale, etc.), … ma ora posso applicare questa regola del tre: molto più interessante e soprattuto praticabile nell’immediato (credo).
Grazie Cacilia
Ciao a tutti! Felice che il suggerimento del 3 si sia rivelato utile! La prossima settimana voglio pubblicare un altro video con alcuni degli strumenti e piccoli trucchi che utilizzo quotidianamente per fare di più in meno tempo. Non vedo l’ora :)
Ciao Cecilia! Io utilizzo un metodo un po’ diverso: il mio metodo si struttura settimanalmente. Ad inizio settimana strutturo tre fogli: il primo lo chiamo Cassaforte e ci metto tutti i macro progetto che dovrà andare ad eseguire nel tempo. Guardo questa lista una volta a settimana. Nel secondo foglio che chiamo lista delle attività del giorno, ci metto tutto quello che ho intenzione di eseguire durante la giornata. Quello che non completo del secondo foglio lo passo al giorno successivo. Nel terzo foglio che chiamo lista delle idee, ci metto tutto quelle idee che mi vengono in mente mentre sto facendo altre cose. Alcune idee non sono strettamente correlate con l’attività che sto svolgendo e così me la segno, la blocco e me la dimentico! Così resto concentrato sul l’attività che sto svolgendo. La lista delle idee la usa molto durante i week quando sono i giro e ho la mente libera ( sono quelli i momenti dove mi vengono le idee migliori). Poi la lista delle idee me la guardo ogni giorno e aggiungo alcune di queste alla lista delle attività giornaliere… Con questi tre fogli quindi ho sotto controllo tutti i miei progetti! :)
Un saluto a tutti!
Ciao Matteo. Ottima organizzazione! Ti consiglio di utilizzare Trello per aggiornare le 3 liste. Se non sbaglio è gratuito e strutturato (anche visivamente) proprio sul modello che descrivi. Puoi provarlo da qui: https://trello.com/
Ciao Cecilia,
ottimi consigli,sopratutto da mettere in pratica.So che sarà difficile all’inizio perchè li consideri una perdita di tempo,come tutte le cose finchè non diventano buone abitudini
Grazie
Guido
Eh già! Acquisire una nuova abitudine è la parte più difficile di tutto il processo. Il che mi fa pensare che sarebbe molto interessante approfondire l’argomento: come resistere alla tentazione di arrendersi prima di vedere i risultati :)
La fai facile Cecilia :) Per chi ha da fare 1000 cose, e deve farle tutte (mail, telefono, contabilità, altre attività tutte urgenti e necessarie relative al lavoro, spesa, figli, cucinare, tenere la casa un minimo in ordine) la legge del 3 è una barzelletta. Io mi faccio aiutare da google calendar per non dimenticare le cose importanti, per tutto il resto vivo alla giornata cercando di fare tutto anche se non sempre ci si riesce. Ciao!
Ciao Barbara, eh lo so! Tutt’altro che facile. Questa settimana sto preparando un video con nuovi suggerimenti per far fronte un po’a tutto…io non ho ancora figli…ma tutto il resto è nella lista.. Spero lo troverai utile :)
Arrivo un pò in ritardo, ma con le mille cose da fare, ho avuto oggi per leggere il post.
Bella idea Cecilia, io seguo sempre la regola di Harv Heker che è simile alla tua.
Ogni mattina fatta la lista delle cose da fare, mi chiedo, “quale passo tra quelli scritti, se fatto nelle prossime 24 ore avrebbe un maggior impatto nella mia vita e mi avvicinerebbe di più al mio obiettivo finale?” Una volta scelto parto subito da quello e così via.
P.S. Prima di cominciare chiudo quelli che io chiamo i dissuasori, cioè skype, messanger ecc.