Il Google Page Rank è un numero da 0 a 10 che Google assegna ad ogni pagina su Internet sulla base del numero e la qualità degli outcoming link.

Da quando Google rivela questo numero sulla barra degli strumenti del proprio browser, si è cominciato ad utilizzare questo dato sempre più spesso come un parametro per valutare la rilevanza assegnata da Google  ad un determinato sito o pagina web. Ciò ha gradualmente portato ad un’attenzione ossessiva per il proprio page rank da parte dei webmaster, e alla vendita – a prezzi estremamente elevati – di link provenienti da siti web con page rank elevato.

070611_yodas_pagerank

Google ha in seguito smesso di fornire dati aggiornati sulla barra degli strumenti, con un gap di 6-9 mesi (o più) di ritardo tra il Page Rank assegnato alla pagina e quello effettivamente visibile al pubblico.

Il dibattito sull’importanza del Page Rank per la strategia di SEO è ancora aperto. Personalmente ritengo che il Google Page Rank sia inutile per l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Qui sotto vi spiego perché:

1)La metrica in se e inutile a meno che non se ne possa tenerne una misurazione aggiornata, cosa impossibile per i dati relativi al Page Rank. La migliore approssimazione che si può ottenere è infatti vecchia di almeno 6-9 mesi. Se non è possibile ottenere in modo accurato e frequente nuovi dati per una metrica, questa è praticamente inutile.

2)Page Rank non ha nulla a che fare con il google ranking e il posizionamento nei motori di ricerca. Alcuni siti web che hanno un Page Rank uguale a 0, e tuttavia riescono comunque ad ottenere un buon posizionamento organico. 3)Il Page Rank non è rilevante per risultati relativi alla ricerca in tempo reale e ai social media. Sempre più, conversazioni in tempo reale sui social media (aggiornamenti di status e altri contenuti) stanno facendo la loro strada attraverso i motori di ricerca. Anche se il Page Rank di un tweet o un aggiornamento di stato ha un page rank uguale a 0,  continua comunque ad apparire tra i risultati. Che cosa e meglio fare allora?

Semplice … smettetela di preoccuparvi troppo del Page Rank :)