Ci crederesti che la tua Facebook fanpage può riuscire a posizionarsi più in alto del tuo sito web nella Serp?
Proprio così!
Non sempre capita, naturalmente, ma non sfruttare l’autorevolezza di facebook per la propria strategia SEO sarebbe un po’ come entrare in pasticceria e uscire con una tartina dietetica. Uno spreco :)
In questo nuovo video della campagna Ask Ceci parleremo di 7 strategie pratiche per ottimizzare la tua facebook fan page e migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca, per le tue keywords strategiche.
Troverai anche 2 esempi pratici, tratti da alcune delle migliori facebook fanpage mai state pubblicate (da un punto di vista prettamente SEO).
Guarda subito il video e lasciami feeback, domande, suggerimenti e opinioni con un commento qui sotto.
Non vedo l’ora di sapere che ne pensi!
Ciao Cecilia,
ho ascoltato tutto il video e ti lascio qualche considerazione.
Nell’excursus dei vari punti avrei aggiunto qualche parola per quanto riguarda l’ottimizzazione della URL un fattore sicuramente importante e da tenere presente per il posizionamento della pagina soprattutto se poi la url riprende il nome/titolo della pagina.
Sono d’accordo con tutti gli altri punti che prendi in esame anche se devo essere sincero io non so per una gestione così tanto SEO delle pagine Facebook.
Essendo un social network mi concentrerei più su un’attività di Brand, promozione online e quindi fidelizzazione con i propri clienti acquisiti e potenziali. Il discorso delle Keywords strategiche nel titolo di una pagina ed anche negli album fotografici o nei video sono tanto vincolanti e sono aspetti che forse manterrei sui siti web tradizionali, landing page e tutto ciò che esula dal social media marketing.
Nelle pagine sociali deve esserci libertà di comunicazione da parte del gestore, quindi senza badare troppo a tutte queste “SEOpippe” (lasciami passare il termine). Ovvio che se si riesce a fare tutto SEO + Social tanto di guadagnato. Ma è difficile: credimi raramente vedo un albergatore gestire una pagina in modo social figuriamoci in ottica SEO.
Infine quando parli del titolo di una pagina Facebook, per come la vedo io, non mi dice nulla se vengono usate keywords strategiche. Utilizzare il proprio nome Brand, almeno su Facebook può aiutare a far circolare il proprio nome e far conoscere una realtà aziendale. Renderla riconoscibile.
In definitiva:
Obiettivi SEO li lascerei ai siti.
Obiettivi Social li vedo per quello che sono e devono essere: social media marketing e web marketing.
Ad ogni modo video interessante. Chissà che da oggi tutti facciano Social e Seo insieme :)
PS= 750 milioni di utenti attivi al giorno? Magari!!! eheh :D
Grazie Danilo :) Certo ottimizzare una facebook fan page può rivelarsi un’operazione delicata. Se già in un sito web è difficile coniugare ottimizzazione strutturale con naturalezza e leggibilità dei contenuti, in ogni piattaforma di social media lo diventa ancora di più, andando a coinvolgere l’ engagement e la partecipazione diretta degli utenti. Ma proprio per questo credo che farsi un’idea pratica delle varianti disponibili là fuori sia un ottimo punto di partenza per chi deciderà di muoversi verso una strategia integrata. Riuscire a sfruttare una fanpage al massimo delle sue possibilità di ‘socializzazione’ può andare di pari passo con un buon posizionamento della stessa. Senza contare che se il proprio sito web sta arrancando per i più svariati motivi, può essere un buon diversivo :)
complimenti Cecilia io come artista mi sto posizionando in ALEXA a 16.000 Traffic rank
con il mio sito.
In facebook grazie ai miei video ho ricevuto 450 visite in una settimana. (ziodanyradiocity).
Mi piacerebbe sapere come si può guadagnare con tutto questo.
Grazie
PAOLO (ZIO DANY)
Grazie, Cecilia, per le strategie che mi proponi. Sono sempre molto interessanti, semplici da applicare e concrete. Apprezzo molto il tuo modo di fare e la semplicità con la quale comunichi.
Proprio quello che mi serviva! Grazie Ceci ^_^
Ciao Cecilia sono Giuseppe.
Volevo farti domanda che si riallaccia al video ma non solo.
Per quando riguarda la ricerca delle parole chiave sulle quali puntare a livello di numeri le parole “long tail” da che base minima possono risultare “interessanti” (800,1000,2000).. e su che corrispondenza prendendo in considerazione adwords ci si deve basare (generica ,a frase,esatta).
Grazie e complimenti per la passione che traspare e la semplicita’ con cui tratti l’argomento.
Ciaoo :)
Ciao Giuseppe. Quando punti su long tail keywords fai sempre attenzione al livello di concorrenza oltre che al volume di ricerche. Il mio suggerimento è quello di selezionare principalmente parole chiave con volumi di ricerca mensili pari ad almeno 3000.
Sempre contenuti utili e proposti in un formato 2.0 :-)
Continua così!
Nico
Grazie Cecilia, sempre molto utile quello che proponi. Non conoscevo quel servizio per creare pagine Fan su Facebook. Mi è stato molto utile come spunto per un nuovo post sul mio blog (ti ho citata e ringraziata anche li!).
Buona giornata a tutti!
Daniele
Grazie Daniele!
Ecco un’altro video davvero utile, cercherò di applicare alcuni suggerimenti anche nelle 2 fan page che gestisco e vediamo se avrò qualche miglioramento… Per il discorso dei fan secondo le interazioni dipendono sicuramente dal numero degli stessi, ma anche dal tipo di argomento trattato. Per esempio io ho una pagina fan sui videogiochi di avventura (più di 600 fan) ed una sul lavoro da casa e vedo che ci sono molte più interazioni su quella dedicata al “Lavoro da Casa” (più di 1000 fan). Va detto anche che non ci ho dedicato molto tempo, anzi…
Giustissimo! Esistono ‘nicchie’ più e altre meno social. Tutte le nostre fanpage relative a tematiche quali il benessere psicofisico (es. http://www.facebook.com/ChakraHealing) hanno raggiunto migliaia di fan in pochi mesi. Quelle invece legate al webmarketing o SEO ad esempio, sono molto più lente e graduali in termini di crescita. Va ricordato però che – a prescindere dal numero di fan – la cosa più importante è mantenere un alto livello di interazione. 20.000 fan ‘dimenticati’, sono un ottimo biglietto da visita in termini di ‘riprova sociale’ ma 1000 fan entusiasti e attivi sono molto più preziosi in termini di passa parola, visiblità e condivisione.
sarebbe interessante, anche se forse non so se ci azzecchi tanto con il SEO, spiegare come impostare nel modo migliore una fan page
butto li un po’ di spunti
per esempio un po’ tutti ultimamente stanno utilizzando delle immagini rettagolari messe in verticale tipo questa della desigual http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/276449_24477009638_2159202_n.jpg
o ancora altri, se non sbaglio nella pagina delle info, mettono una bell’immagine grande che per esempio con delle frecce ti porta a clikkare su “mi piace”
idem le frecce rivolte verso “mi piace” ho visto che in tanti le mettono proprio nell’immagine rettangolare di cui parlavo prima
altre cose che affronterei sono tutte le applicazioni che ci consentono di far meno fatica per aggiornare la pagina fan
un esempio il collegare i feed rss del nostro blog alla fan page
io lo faccio con il mio profilo, ma non so se sia possibile farlo anche con la fan page
risparmieremmo tempo anche se non è il top come metodo
poi cercherei suggerimenti sulle applicazioni da poter inserire nella fan page e a cui mai avevo pensato
Ciao Air! Be, per parlare in modo esaustivo e completo di come organizzare una facebook fan page non basterebbe una giornata. Ma sarà tutto presente nel nuovo corso sul social media marketing cui stiamo lavorando :)
ecco.. questo corso lo prendo sicuro!
quanto spacca la cornice “ask ceci” a inizio video? Come faiii :)
I segreti di iMovie :)
Il video è decisamente interessante, i vari accorgimenti SEO in effetti possono essere utili nella misura in cui coinvolgano gli utenti.
Sono d’accordo con Danilo, la SEO è decisamente più opportuna sui siti, in quanto Facebook è un social network, quindi se si vuole avere un alto tasso di Engagment occore coinvolgere gli utenti dando loro esattamente quello che cercano.
Il massimo sarebbe fare entrambe le cose, ma difficilmente si riscontrano. Tuttavia sarebbe meglio utilizzare alcune strategie SEO in ottica di brand, piuttosto che di posizionamento.
Molto interessanti invece gli esempi di fan page accattivanti.
Ciao e alla prossima :D
Grazie grazie grazie per aver risposto alla mia domanda. Sei unica!!!! Emiliana
Video utilissimo, consigli sia per i principianti che per chi è più pratico.
Ovvio che ci sono altri fattori come la scelta dell’url dopo i 25 fan, oppure i link entranti e altri fattori, ma per un video gratuito hai fatto molto.
Continua così
Cecilia ti abbraccio..
grande grande GRANDE!
sono riuscito a configurare anch’io la mia pagina correttamente.
Ma arrivare a 500 fan è dura!
:3
ciao Cecilia meglio tardi che mai, aggiungo anch’io qualcosa…
Facebook.com è in assoluto il sito web piú SEO del mondo: sbaglio o ha pagerank = 10 ?
E’ anche il sito web che meglio di altri, sá fare webmarketing… sbaglio o ha un super-fatturato proveniente da facebook-Ads ?
Quindi siete sicuri che sia piú un sito social, solo perchè ci sono milioni di iscritti, oppure visto da questi punti di vista è piú un sito web SEO webmarketing ?
E molto piú “strategico” di questo… di che stiamo parlando quando diciamo “social” effettivamente ?
Della capacitá di fare numero di utenti ai fini SEO e webmarketing… Cecilia è sempre un passo avanti, a quanto sembra.
Considerato come la componente Social influenza sempre di più quella SEO sono propensa a pensare che presto i confini tra i 2 vertici si assottiglieranno a tal punto da diventare quasi invisibili :)
Ciao Cecilia!
un consiglio, ho una fanpage di un negozio su facebook, sto cambiando il nome utente, come mi conviene impostarlo?
es. facebook.com/libreria.esempio
facebook.com/libreriaesempio
facebook.com/LibreriaEsempio…
non so !
grazie mille per il tuo aiuto!!
Ciao Giulia, perdona l’attesa. Direi che la seconda opzione è la più intuitiva, in quanto non prevede trattini nè lettere maiuscole. Ciò significa che è più semplice da ricordare per gli utenti. E’ anche vero che l’ozpione di ricerca su FB non dovrebbe essere case sensitive , per cui se qualcuno cerca LibreriaEsempio, dovrebbe trovare anche libreriaesempio. Quindi direi che tra le ultime 2 puoi scegliere quella che ha te suona (o si legge) meglio :)
ho pensato anche ad un’altra cosa, può essermi utile aggiungere il nome della città in cui si trova il negozio? libreria.esempio.roma
grazie!!
A questo proposito il mio suggerimento è quello di utilizzare il google keyword suggestion tool e scegliere una parola chiave che sia utilizzata effettivamente anche dagli utenti che cercano su google. In questo modo la tua pagina FB ha più probabilità di posizionarsi anche sulla SERP locale (oltre che a comparire quando qualcuno fa una ricerca interna a FB con quella specifica èarola chiave). Quindi cerca libreria roma su google keyword suggestion tool e verifica che sia una parola chiave utilizzata (ma non sia eccessivamente competitiva…in quel caso cerca una variazione). Quindi aggiungi il nome della libreria :)
Ciao Cecilia.
Mi servirebbe un’informazione; è vero che Google ignora il meta tag “Keywoord”?
Lo so, è una domanda stupida, ma sono alle prima armi con il SEO e ci sono troppi pareri discordanti in rete.
Grazie…
Ciao Valerio. Si, le keyword metatag non sono più rilevanti agli occhi di google. Tuttavia non sono del tutto ignorate da Yahoo. Quindi averle non danneggia :)