Prima di continuare con l’ultimo degli articoli che completeranno la serie SEO Copywriting, voglio assolutamente farvi leggere questo post sul Web 2.0.

Completo e brillante è tratto da un articolo originale di Tim O’Reill, considerato da molti come uno dei migliori autori di testi di informatica al mondo.

Non vi trattengo oltre! Date un’occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate!

Cos’è Web 2.0

articolo originale di Tim O’Reilly

Design Pattern e Modelli di Business per la Prossima Generazione di Software

Lo scoppio della bolla dot-com nell’autunno del 2001 ha segnato un punto di svolta per il web. Molte persone sono giunte alla conclusione che il web sia stato assolutamente sopravvalutato, quando, di fatto, le bolle e le conseguenti crisi sembrano essere una caratteristica comune di tutte le rivoluzioni tecnologiche. Le crisi tipicamente segnano il punto in cui una tecnologia in crescita è pronta a prendere il posto che le spetta, al centro del palcoscenico. Tra i diversi pretendenti si distinguono quelli che hanno veramente successo, e si comprende il motivo di tale successo.

theweb2point0thing334

Il concetto di “Web 2.0” ebbe inizio con una sessione di brainstorming, durante una conferenza, tra O’Reilly e MediaLive International. Dale Dougherty, pioniere del web e Vice Presidente di O’Reilly, fece notare che, tutt’altro che “crollata”, la rete era più importante che mai, con nuove interessanti applicazioni e siti che nascevano con sorprendente regolarità. Inoltre, le società che erano sopravvissute al collasso sembravano avere alcune caratteristiche in comune. Poteva essere che il collasso delle dot-com avesse segnato un punto di svolta per la rete, tale che un richiamo all’azione come “Web 2.0” potesse avere senso? Concordammo con questa analisi, e così nacque la Conferenza Web 2.0.

Nell’anno e mezzo trascorso da allora, il termine “Web 2.0” ha decisamente preso piede, con oltre 9,5 milioni di citazioni in Google. Ma c’è ancora un grande disaccordo circa il significato di Web 2.0: alcuni lo denigrano, considerandolo un termine di marketing, alla moda ma insignificante, mentre altri lo accettano come il nuovo standard convenzionale.

Questo articolo è un tentativo di fare chiarezza su cosa noi intendiamo con Web 2.0.

Continua a Leggere >>