Possiamo migliorare solo ciò che riusciamo a misurare
~ Lord Kalvin

Se da un lato i social media stanno assumendo una posizione sempre più determinanbte in termini di posizionamento sui motori di ricerca, branding , traffico e conversioni, dall’altro presentano un grosso limite in termini di monitoraggio.

Nel caso di molte risorse di traffico – siano esse annunci sponsorizzati, risultati dalla ricerca organica, siti referenti ecc. – il processo di conversione è abbastanza lineare (e risulta di solito in un sign up oppure una vendita).

Misurare l’impatto dei Social Media in termini di ROI (ritorno di investimento) per la propria attività è un processo tortuoso, incerto e spesso poco lineare.

Prima di tutto è difficile misurare da un punto di vista quantitativo il livello di interazione e conversazione che si verifica in tempo reale.

I benefici derivanti dall’utilizzo attivo dei social media si verificano più che altro in termini qualitativi – ad esempio, una campagna sui social media può aiutare a crescere la brand loyalty per un determinato marchio – e coinvolgono diversi fronti e vertici.

Separare questi vertici qualitativi in segmenti misurabili che possiamo comprendere, monitorare e tradurre in azioni concrete da intraprendere, diventa quindi essenziale per migliorare strategicamente l’impatto dei social media sul nostro ROI complessivo.

L’elenco che ho preparato qui sotto vuole svolgere la funzione di guida di riferimento degli strumenti a mio avviso migliori per svolgere questo lavoro di segmentazione e monitorare in modo costruttivo le perfomance dei social media per il tuo business.

Sono tutti strumenti gratuiti ed estremamente semplici da utilizzare.

1. Google Analytics

Google Analytics è uno dei miei strumenti preferiti, in quanto è l’unico che può aiutarti a monitorare il contributo che le singole piattaforme di social media assumono in termini di traffico complessivo al nostro sito web.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per una guida all’implementazione Social di Google Analytics, fai riferimento a questa lezione pratica che ho preparato per te >>

 

2. Facebook Insights

Facebook mette a disposizione una panoramica piuttosto completa per tutte le tue pagine, che ti consente di capire il livello e la qualità di interazione dei tuoi fan.

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Insights si divide in 2 parti principali: Utenti e Interazioni.

La sezione Utenti ti fornisce tutte le informazioni di base relative ai tuoi fan, tra cui numero utenti attivi,  numero di nuovi like alla tua pagina, informazioni sulle risorse di provenienza dei nuovi like, dati demografici sui tuoi fan.

La sezione Interazione fornisce un’analisi più approfondita degli aggiornamenti che hai effettuato sulla pagina e come le persone hanno interagito in riferimento a questi.  Si tratta di un dato preziosissimo per capire che tipo di informazione funzione di più e desta maggior attenzione. In questo modo infatti potrai fornire ai tuoi fan esattamente ciò che stanno cercando.

 

3. Youtube Insight

Puoi accedere a Youtube analytics dal tuo canale su youtube semplicemente cliccando su  ‘Account’ e alla voce ‘Insight’ che trovi in cima alla pagina. Youtube ha apportato un sacco di cambiamenti di recente e aumentato il numero e il valore delle informazioni condivise.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre a fornire dati sulle views e la demografia dei visitatori, puoi verificare in quale regione geografica i tuoi video riscuotono maggiore successo, quali video riscuotono maggiore interesse e per quanto tempo le persone sono rimaste a guardarli.  Se il video marketing è uno dei vertici del tuo business, è importante che guardi questi dati periodicamente così da migliorare le perfomance della tua strategia.

 

4. Topsy

Lo strumento di ricerca proprio di Twitter ti consente da solo di effettuare ricerche filtrando per luogo, keyword che desideri includere. Ma un motore di ricerca ancora più potente in questo senso è Topsy.

Nello screenshot qui sotto puoi vedere alcune delle informazioni che questo tool ti mette a disposizione: numero di retweet, preview dei link contenuti nei tweet, e un filtraggio per ora, giorno, settimana, o mese. Topsy è senza dubbio uno strumento super prezioso di cui non si parla abbastanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Tweetstats

Tweetstats è uno strumento gratuito per misurare Twitter. Tutto ciò che devi fare è inserire il tuo Twitter username per accedere ad un grafico sul numero di tweets che invii ogni giorno, il numero di risposte che ricevi, i momenti della giornata i cui i tuoi tweet tendono a concentrarsi.

Ora, messa in questi termini la cosa potrebbe non sembrare troppo interessante, ma pensa a quanto può rivelarsi utile per guardare ai tuoi concorrenti (verificare quanto spesso tweettano e come ti rapporti a loro). Allo stesso tempo puoi verificare come il livello di interazione con i tuoi followers cresce nel corso tempo.

Anche in questo caso puoi separare la ricerca per mese così da rendere la ricerca ancora più precisa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Twitter Counter

Twitter Counter è un servizio per misurare alcuni utili parametri su Twitter: tasso di crescita dei follows,  numero medio di tweets al giorno e molto altro.

Ti consente inoltre di comparare diversi account il che significa che puoi ricevere una panoramica immediata del tuo rapporto con la concorrenza e dei tuoi progressi complessivi. Twitter Counter dispone anche di un widget che puoi inserire sulla sidebar del tuo sito e facilita gli utenti a seguirti oltre ad evidenziare il numero di attuali followers.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

7. bit.ly

Un semplice ma preziosissimo tool per chiunque gestisca un social media account, Bit.ly non solo ti permette di abbreviare i tuoi link ma ti svela quante persone cliccano sul tuo link. Ottimo se non utilizzi le feature di Google Analytics per misurare il traffico proveniente al tuo sito dai social media.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8. Klout

Klout sta facendo molto parlare di sè come strumento per misurare il proprio livello di influenza online (dato da non prendere comunque come oro colato). E’ estremamente semplice da usare: inserisci il tuo username e riceverai un punteggio immediato su tuo grado di influenza. Il punteggio tiene conto di parametri come il numero di followers, numero di interazioni con il tuo contenuto, e il livello di influenza del tuo network.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9. Social Mention

Una sorta di Google Alert dei social media, Social Mention ti avverte ogni volta che una specifica parola chiave viene menzionata su una piattaforma di social media. Ottimo per ricavare una panoramica complessiva della tua presenza sui social media, individuare aree di discussione in cui sei attivo o sei menzionato.

 

 


 

 

 

10. Hootsuite

Hootsuite ti consente di gestire più social media account allo stesso tempo in modo rapido ed efficace su Facebook, Foursquare, LinkedIn, Mixi, MySpace, Ping.fm, Twitter e WordPress.

Gli utenti possono aggiornare uno o più profili contemporaneamente, misurare il CTR, programmare in anticipo gli aggiornamenti, gestire più collaboratori condividendo dati, delegando messaggi e controllando risposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HootSuite è a disposizione con 2 versioni, una gratuita e una a pagamento che include comunque una versione gratuita di 30 giorni e include naturalmente maggiori features e benefici.

Woilà! I miei 10 tool preferiti per monitorare le mie perfomance sui social media.

Un suggerimento. Non pensare nemmeno lontanamente di utilizzarli tutti insieme se non vuoi diventare matto.

Tieni peraltro conto del fatto che alcune feature tendono a ripetersi tra un tool e l’altro.

Scannerizza, testa e seleziona quelli che pensi facciano al caso tuo e assicurati di utilizzarli periodicamente per accumulare dati e informazioni che puoi utilizzare per migliorare le tue perfomance social.

Hai altri tool che utilizzi, hai sentito nominare, consigli o caldamente sconsigli? Allora lasciami un commento qui sotto…sono tutta orecchie!

Oh, e naturalmente se hai trovato l’articolo utile, non dimenticare di condividerlo su Facebook, Twitter e Google Plus :)

Ti auguro una splendida giornata,

Cecilia