Ho appena ricevuto un interessante articolo da hubspot,  dove si parla dei fattori da tenere sempre a mente quando ci si addentra nel mondo del business online in mercati che non sono i nostri.

Le regole sono esattamente quelle dell’offline marketing, e i social media sono i primi a darci una serie di lezioni che dobbiamo ricordare.

Paesi diversi hanno senza dubbio diversi modi di interagire online, diverse abitudini e diverse modalità di utilizzo dei social media.

Diamo allora un’occhiata da vicino a come i social media sono utilizzati in Germania, Cina e Brasile, e nel processo di analisi, traiamo le dovute conclusioni.

Germania
La Germania si trova piuttosto indietro quanto ad uso di Social Media, a paragone con altri paesi europei e (naturalmente) con gli Stati Uniti.

Basti pensare che i blog non hanno alcuna influenza sull’opinione pubblica.

Solo il 50% degli internauti in Germania ha un account su social network (la percentuale arriva al 77% in US).

Il Social Network più popolare in Germania prende il nome di StudiVZ, anche se FaceBook sta guadagnando terreno.

Culturalmente parlando, la popolazione tedesca tende ad essere particolarmente riservata, e non ama condividere opinioni personali online.

Cina
Per quanto riguarda gli internauti cinesi, sembra essere vero l’opposto: il 92% degli internauti infatti utilizza regolarmente i Social Media

Qzone è il nome del principale social media locale. I social media di stampo occidentale mal si collocano in una realtà culturale dove la tolleranza ad intrusive call to action è particolarmente bassa.

I cinesi amano contribuire ed interagire online (ad esempio commentando blog post) più della media dei cittadini di paesi occidentali.

Brasile
In Brasile Orkut è il nome del social media più popolare. Ben il 73% degli internauti Brasiliani sono su Orkut.

La popolazione è molto attenta alla reputazione ed evita accuratamente di fornire online un’immagine di sé online che possa in qualche modo danneggiare la stessa.

Ecco allora quali sono le 3 lezioni chiave che possiamo dedurre dai dati di cui sopra:

1. Comprendi la cultura
Prima di tutto analizza e studia la cultura della tua target audience. Per poter sviluppare una presenza nei social media efficace, devi conoscere approfonditamente le loro paure, i loro bisogni, i loro desideri solitamente riflesso della loro cultura specifica.

2. Individua la piattaforma giusta

Solo perché FaceBook è il social media più popolate che conosci, non significa che rappresenti la piattaforma migliora da utilizzare per la tua target audience. Studia le abitudini online dei tuoi potenziali clienti, dove si incontrano e amano interagire e scegli con attenzione.

3. Accetta il cambiamento

Social media è sinonimo di cambiamento. La flessibilità è il requisito numero uno se vuoi conquistare la tua audience nei social media. Nuove applicazioni, software e tecnologie possono mandare all’aria anche un piano preparato al meglio. Perciò fai sempre attenzione alle novità che si verificano nel tuo mercato di riferimento e tieniti pronto a correggere il tiro.

Come dice Henry Ford:

Se esiste un segreto del successo, è questo: capire il punto di vista
dell’altro e vedere le cose con i suoi occhi. ( HENRY FORD )