Ciao e benvenuto,
Oggi voglio parlare brevemente di alcuni concetti importantissimi che potrebbero determinare la differenza tra il successo e il fallimento del tuo business….qualunque sia la tua nicchia.
Generalmente parlando il mercato in cui sei o il prodotto che offri può giocare un ruolo determinante nelle dimensioni che la tua attività può assumere e nelle entrate che questa può ottenere.
Ma è soltanto uno dei fattori e non il più determinante. Il vero discriminante per avere successo con il tuo business è raggiungere un vantaggio competitivo sulla concorrenza….si starai pensando, cose dette e ridette, cose che sai già.
Forse sì, ma cose che spesso vengono dimenticate o passano in secondo piano per una mancanza di mezzi o di risorse. Attenzione però, un vantaggio competitivo sula concorrenza non dipende solo dalle risorse di cui disponi, ma soprattutto dalla strategia che decidi di sviluppare.
La strategia è fondamentale! E 2 sono le mosse fondamentali per elaborarla. Scoprirle nel prossimo video di 8 minuti! Se questo video ti sembra interessante, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto e aiutami a diffondere la voce su Facebook e Twitter :-D
Ciao,
interessante ciò che dici e soprattutto bello perché espresso in maniera semplice e comprensibile a tutte le persone che non sanno nulla di web.
Credi sia molto importante tenere a mente queste due strategie, sempre
quando si vuole essere presenti nel proprio mercato.
Buona giornata.
Giuseppe
@ Giuseppe. Grazie per il commento Giuseppe, splendida giornata a te :)
Ciao Cecilia,
è senz’altro condivisibile quanto da te indicato, purtroppo nelle nostre piccole aziende c’è poca voglia di fare un pò di analisi e relativa programmazione.
Mettersi a tavolino e studiare la situazione di mercato di riferimento elaborando appropriate strategie è senz’altro la miglior cosa da fare.
Da quanto è possibile capire leggendo il tuo blog la tua indicazione, sempre in chiave di
strategia di marketing, è cercare di ottenere una maggiore visibilità ancora meglio se, come da te indicato, gratuitamente tramite il posizionamento dei motori di ricerca.
Però questo non vogliono capirlo, perchè vogliono i risultati subito, non hanno capito che alle spalle di un buon risultato SEO c’è un lavoro non da poco e che se si riesce ad ottenere un buon risultato è perchè il Consulente o la persona che esegue il lavoro ci ha veramente dedicato tanto sia di tempo che di cervello.
Speriamo che con il tempo capiscano e si mettano all’opera delegando il lavoro ad un Consulente specializzato come lo sei tu, oppure leggendo documentazione adeguata come quella che tu proponi.
Io ti auguro di cuore di avere dei buoni risultati anche in termini economici in modo che possà tranquillamente continuare anche a produrre ancora ottimi articoli come siamo abituati a leggere.
A presto.
@ Silvano Grazie mille per il commento. Io credo che putroppo manchi ancora un’educazione generale sulle potenzalità effettive del web, a livello di impresa. Ma sono fiduciosa nel fatto che presto o tardi, dovrà affermarsi. Se non saranno le imprese a farlo spontanemante, credo sarà il mercato a spingerle.
Si è vero che si tende a trascurare l’importanza di differenziarsi per creare vantaggio competitivo.
Altra tendenza è quella di seguire i casi più eclatanti di successo che proprio in quanto tali sono i più difficili con cui competere, trascurando così tante nicchie poco note e fruttuose.
Riguardo alle riprese noto dei progressi, il cameraman che ha imparato a tenere la mano ferma, e la scelta della location, cioè davanti ad una libreria.
Attendo curioso il tuo articolo via email ;)
@Mik. Hai visto Mik? Dai miei lettori imparo più che da chiunque altro :)
Cecilia in questo video hai centrato il punto, dunque in un certo senso andare a colmare i vuoti presenti in un dato mercato, e arricchirlo, fare ciò che i tuoi concorrenti “non stanno facendo”
ed ecco che in breve significa, come dice Jack Trout, se non puoi essere primo in una categoria, creane un nuova (dentro un altra) e rimarrai impresso nella mente del tuo mercato
Sai, sono capitato sul suo sito quasi per caso, la cosa che mi ha colpito è che segui molti dei miei stessi mentori, e tratti i tuoi argomenti con grande competenza, ma soprattutto con passione impressionante
Mi fa molto piacere essermi iscritto alla tua newsletter, hai stoffa da vendere
un saluto da parte mia,
tornerò spesso
Valerio
@ Valerio. Grazie Valerio, sono felice di sapere che trovi il mio blog interessante. Se ricordo bene Jack Trout diceva anche “Differentiate or die”. Sono convinta che per creare un business con una vision a lungo termine, non si possa prescindere da questa verità.
Infatti il succo di ogni successo sta appunto in questo: differenziarsi (la famosa USP), in un certo senso poi se crei una nuova categoria all’interno di una macro allora cogli tutti i vantaggi, ma non è cosi semplice farlo
Comunque io credo fermamente che a prescindere dai costrutti accademici e dalle verità inossidabili che i geni del marketing ormai anno elevato ad assiomi, la grossa differenza secondo me la fa l’individuo e la passione che ci metti a fare sul serio cio che ami fare
un abbraccio
ciao!
Ciao Cecilia,
seguo da un po di tempo il tuo blog e le tue lezioni gratuite che
trovo complete e ben fatte, in attesa di passare ad un eventuale
acquisto del corso avanzato.
Leggendo i vari post sul tuo blog, ho notato il particolare
che alcuni autori di quest’ultimi linkano con il loro nome
ad una pagina di vendita o cattura contatti.
Sicuramente anche questa è una innovativa tecnica di marketing,
ma trovo poco etico che si facciano i complimenti sul post e nello
stesso tempo si cerchi di far arrivare un’eventuale lettore su
un sito che propone una vendita o un invito a lasciare il proprio
contatto.
Al sottoscritto tutto questo dà l’impressione che non ci sia
rispetto verso l’ autore del blog, in questo casu tu, che hai deciso di condividere le
proprie esperienze aiutando gli altri a capire come fare marketing sul web.
O mi sbaglio ???
@ Silvano. Eh lo so, non la definirei una tecnica, quanto un modo rapido per ricevere qualche backlink in più. D’altronde è una pratica vecchia quanto internet e a mio avviso non c’è motivo di combatterla. In fin dei conti il web è bello proprio perchè consente un continuo scambio di opinioni e idee… anche sotto forma di link di questo tipo.
E’ un po’come dire: io commento un tuo articolo, e contribuisco nel mio piccolo ad accrescerne la popolarità, ma tu accetti che io abbia un link sul mio nome, che rinvii al mio sito.
Una sorta di ‘do ut des’ del web
Io resto sempre fiduciosa del fatto che i miei lettori affezionati resteranno tali a prescindere :)
Silvano nel momento in cui ho deciso di commentare questo blog il fine di rubare iscrizioni a Cecilia non mi è mai passato per la testa, anche perche parlandoci chiaro qui non è questione di rubare, è questione di allearsi
io non vedo in Cecilia un competitors, anzi il suo blog e il suo modo di fare marketing mi Affascina e lo trovo appassionato e da ammirare
se io avessi un blog (e a breve lo farò) sarei felicissimo di vedere lei o te o altri ancora che commentano e lasciano il link alla propria pagina, che sia un blog o che sia una squeeze page…
perchè questo è creare comunity, questo è interazione… e ben venga che nel tuo nome ci linki il tuo sito, saresti uno stupido a non farlo
diverso è invece pubblicare un commento privo di valore dove scrivi “hey ciao clicca qui http://www.visitailmiositoinutile.com”
bisogna cambiare mentalità, inoltre NESSUNO qui ha lasciato apprezzamenti gratuiti e senza senso ma ho detto cio che penso e con sincera stima
Ciao Valerio,
converrai con me, per chi segue da poco il mondo internet, che chi legge un post e poi va a vedere dove porta il link dell’autore e si trova una pagina dove viene proposto una vendita o una acquisizione contatti rimane un pò dubbioso sulla finalità del link!
Questo non riguarda nello specifico i tuoi post,ma come anche esplicitamente spiegato da Cecilia trattasi di una procedura ormai esistente accettata e consolidata, che comunque ingernera nel navigatore un dubbio sul reale motivo del post.
Sul fatto di vedere una possibile alleata presente o futura in Cecilia, credo che su questo concordiamo tutti con te.
Credo che si abbia molto da imparare da una persona che, anche se così giovane, ha saputo crearsi una esperienza cosi.
Sul fatto della comunity è senz’altro un argomento molto interessante che si potrebbe chiedere a Cecilia di aprire un eventaule forum dedicato.
Che ne dici?
Comunque il mio post non voleva e non vuole essere una critica specifica nei tuoi confronti, assolutamente, in quanto da come scrivi e ti proponi si nota che sei una persona competente e pertanto da seguire.
A presto.
Si silvano sono daccordo con quanto dici e i tuoi quesiti riflettono un modo molto trasparente di vedere e sentire le cose, allo stesso tempo questo problema è un po diffuso dappertutto…
vedi ad esempio le lettere di vendita, con testimonianze barattate in cambio di link(non sempre, ma spesso è cosi)
QUI non è un problema solo dei commenti, e infatti uno all’inizio è spiazzato
ma lo scopo rimane uno, portare visite al tuo sito e creare una maling list
La differenza però la fa chi usa la “tecnica” diciamo cosi senza farsi sopraffare dal fine, ma integrandola pensando al valore e alla condivisione
Perchè se lasci un commento spazzatura anche se piazzi il tuo sito di vendita sulla firma non ti considera nessuno… ecco che chi è ricompensato è comunque sempre chi ha cose valide da dire, e mantiene una condotta trasparente e aperta verso le persone
inoltre io credo che Cecilia sia un modello da seguire per un semplice fatto…
sta dedicando tempo prezioso condividendo buona parte del suo Know How Gratis, e lo sta facendo pensando più al valore offerto che al profitto (e prendendosi anche qualche rischio in più di altri)
Ecco questo è il modo di fare marketing che funziona, che produce risultati per se stessi e per gli altri
è fondamentale per chi si affaccia al mondo del web avere un mentore, qualche riferimento, PERCHE il rischio di perdersi è elevato
io quando ho iniziato ho sprecato 2 anni della mia vita seguendo un cialtrone dopo l’altro e il risultato fu un disastro… e non riuscivo a portare mai a termine un progetto valido, mi installavano solo confusione
Per questo bisogna scegliere con intelligenza, scegliere con cuore, e scegliere qualcuno che sia disposto a spendere un po del suo tempo con te, prima ancora che tu spenda soldi con lui
credimi è stato un insegnamento che ho pagato caro…ma ora è diverso, mi basta leggere un blog, o una lettera di vendita, per capire di che pasta è fatta quell’autore, e se sia il caso di seguirlo o meno
Sono contento di aver trovato Cecilia, questo spazio, e il gruppo di persone che sta facendo iteragire tra loro, perchè sul serio in Italia abbiamo poco, davvero poco di valido, ancora il Boom del web marketing deve arrivare qui
un saluto a te Silvano e a chi Leggerà questo mio intervento…
Valerio
Ciao ragazzi,
Credo proprio si sia trattato di un piccolo fraintendimento, nato forse dal fatto che sul web è sempre necessario stare all’erta. Di certo è sempre meglio chiarire una puntualizzazione in più che restare nel dubbio. Il dialogo è il mezzo migliore per imparare ed è sempre costruttivo. Non a caso, amo rispondere ai vostri commenti e condividere tutti i punti di vista, anche qualora divergano dal mio.
Ringrazio entrambi, Silvano e Valerio per i vostri commenti e per il vostro costante impegno nell’aiutarmi a diffondere ciò che propongo. Naturalmente sono grata ad ogni singolo lettore del mio blog che lasci il proprio contributo, ma voi siete tra i più appassionati e per me significa molto.
@ Silvano. Purtroppo l’idea di un forum non mi attira molto, i forum in genere non sono mai stati la mia passione. Però mi piacerebbe aggiungere una sezione ‘interattiva’ sul blog. Chissà che l’idea prenda forma davvero :D
Ciao Valerio,
premesso che abbiamo capito, come anche da te confermato, che postare un link al proprio sito è un qualcosa che ormai è rietrato nel modo di fare marketing in internet!
Aggiungo che, come da te specificato sarebbe da stupidi non farlo per il semplice fatto che con questo sistema si porta traffico al proprio sito.
Penso però che concorderai con me che risulta più gradito per il navigatore arrivare alla pagina linkata trovandosi una descrizione dell’autore o un suo curriculum!
Che dopo nella pagina ci siano dei link che portano ad eventuali azioni di acquisizione o di vendita mi sembra più che legittimo.
Certo, oggi come oggi è il profitto al centro delle azioni delle persone, ma secondo il sottoscritto non si possono perdere di vista l’etica e la coerenza!
Ciao Cecilia,
si è vero io ci metto sempre molta passione in quello che credo e quello che faccio.
Credo molto in certi valori che sembrano ormai sfumati, persi in una illusa rincorsa da parte di molte persone all’arrichimento personale.
Come dice anche Valerio il tuo metodo di proporti è vincente perchè si pone con sincerità al navigatore, senza veli o trucchetti vari.
E’ chiaro che ci deve essere un giusto ritorno economico per quanto tu stai facendo, ma questo, secondo il sottoscritto succederà da solo, perchè il navigatore alias futuro cliente, ha capito che da te e con te può imparare e migliorare!
A presto.
Grazie Silvano :D
veramente interessante, sono rimasto molto colpito (in positivo, s’intende) dal modo in cui è stato da te espresso il concetto di “differenziarsi” dalla concorrenza, oltre ovviamente a quello di colmare i “buchi” che i concorrenti hanno lasciato. La creatività rimane fondamentale, non ho dubbi su questo.
Grazie del video e dello spazio a me concesso qui, alla prossima :)
@Salvatore. Grazie a te per il commento Salvatore :)
A presto,
Cecilia
[…] Se vuoi saperne di più su come guardare al mercato online nel modo giusto, non perderti il mio recente articolo sulle strategie più efficaci per sbaragliare la concorrenza. […]
Ciao a tt,
volevo fare i complimenti a te Cecilia, che come dice Valerio stai condividendo con tutti il tuo know how, davvero un bel lavoro e soprattutto utile a chi desidera capire tutti i meccanismi dell’internet Marketing. Ancora complimenti Cecilia, ben fatto!
@Matteo. Grazie Matteo e benvenuto :)
Sei proprio “bella e brava”, interessanti i tuoi interventi, ma sopratutto chiara nel discorso, mi è piaciuto davvero molto!!! Brava!
@Christian. Grazie :)
Ciao,
è da un po’ di tempo che ti seguo con passione e oltre a ringraziarti ti faccio molti complimenti per la qualità degli argomenti trattati e per il modo semplice e carino con cui lo fai.
Io sono un autodidatta del web che ha ancora molto da imparare e gestisco un blog non per fini commerciali ma solo per passione e per promuovere il club di calcio da me fondato nel 2006.
Grazie ancora di tutto e continuerò a seguirti con passione.
Un forte abbraccio
@Davide. Grazie a te!!
Cecilia,
grazie ottimi consigli in effetti non ci avevo mai pensato :-D
Ti seguo con tanta stima
A presto
Benvenuta tra le pagine del portico on-line
Per contraccambiare ma anche per dare un valore aggiunto al mio blog (sei Tu la strategia, il cervello, del il mio tassello vincente !). Grazie Rinaldo
http://www.ilportico.wordpress.com
P.S.
Ottimo l’audio del video.
@Rinaldo. Grazie per questa condivisione!
Ciao ti ringrazio per tutte le dritte che ci dai infatti la cosa più importante è essere visti e più si hanno articoli da proporre e più si ha la possibilità da vendere ma alla fine dei conti che fa la differenza è il prezzo perchè vedo i miei concorrenti nel mio caso rivenditori di elettrodomestici ed elettronica se hanno dei prezzi concorrenziali in automatico iscrivendosi a trovaprezzi piuttosto che shoopydoo o altri, vengono posizionati nella prima pagina se invece il prezzo non è concorrenziale escono nella seconda e così via.
Logicamente se un nome di un negozio esce qualsiasi frase digitano in google in automatico vanno a vaderlo sulla quantità di persone ma se il prezzo del prodotto è più alto in automatico si spostano altrove.
Ti ringrazio per la risposta che mi vorrai dare augurandoti una buona giornata.
@Giovanni. La fascia di prezzo può senza dubbio rappresentare un fattore chiave per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Naturalmente va sempre verificato se e quanto la propria clientela è sensibile al prezzo. In alcue nicchie un prezzo più basso può danneggiare l’immagine del marchio anzichè rafforzarla :)
Distinguersi dalla massa! Parole sante Cecilia.
Se sei uno dei tanti non hai chance.
Buona giornata a tutti
Ciao Cecilia.
Prima di tutto i complimenti: mi piaci molto ed è davvero piacevole ascoltarti.
Ora ti faccio una richiesta secca.
Fai un video in cui spieghi come un sito, ad esempio Badoo.com, sia riuscitoa raggiungere una così vasta platea apparentemente senza grossi investimenti pubblicitari in adwords. Solo SEO? Ma come? Solo passaparola? Ma come? Solo fortuna?
Una tua idea… e come sia possibile replicare una cosa simile…
Grazie
Ciao Luca! La tua è una domanda piuttosto difficile, per il fatto che coinvolge molteplici dinamiche che vanno ben oltre l’investimento che può essere fatto in termini monetari o SEO. Mi riferisco all’approccio ‘psicologico’ utilizzato, alle esigenze e i desideri degli utenti integrati strategicamente con idee e tecniche di marketing, non ultimo infine alla natura ‘virale’ di un simile progetto. Per poter rispondere nel modo più breve ma efficace possibile, riassumerei il tutto nella combinazione di 2 parole:
Idea + Persistenza
Quando hai un’idea originale in cui credi, che sai rispondere perfettamente ad uno dei bisogni più naturali delle persone, e lavori con costanza al raggiungimento di obiettivi misurabili, allora hai tutti gli ingredienti necessari perché l’idea funzioni. Non c’è idea che possa concretizzarsi nel giro di poche ore, ma quando dopo tepo ed energie investite raggiunge il così detto ‘punto di rottura’ allora l’idea sembra decollare all’improvviso.
Certo è una risposta molto riassunta, senza step pratici. Ma per includere tutte le mie teorie e idee dovrei scrivere 2 libri almeno :)
Ciao Cecilia, stai facendo un ottimo lavoro. Complimenti veramente! :-)
Ciao Cecilia, congratulazioni, sei davvero grande!
Io credo che a dispetto di molti che considerano i backlinks una “iattura”, siano fondamentali gli anchor text, il testo con il quale il backlink linka (perdona il gioco di parole) il tuo sito.
Ho anche saputo, che ripetuti e anchor text uguali, possono essere dannosi per quanto riguarda la indicizzazione su google, e questo, può comportare anche un “bannamento” da parte del suddetto motore.
Lavoro nel marketing dal 2005 ormai, conosco trucchi e segreti (se così possiamo chiamarli), c’è anche la possibilità di creare nicchia e visite sul proprio sito, inviando biglietti da visita per le buche della posta, ovviamente con impresso ben grande e visibile il proprio sito web.
Non dare mai certezze, lasciare sempre il dubbio, il dubbio spinge a cliccare, la certezza di solito non premia! Dare troppe notizie, è sempre negativo, lasciare l’utente sempre col dubbio che porta sempre ad un click, questo credo che per gli ebook ma non solo, è Bibbia! :)
Grazie ancora, per l’ottimo lavoro.
Massimo
Ciao Massimo. Mi trovi assolutamente d’accordo. I backlink sono molto importanti ma – come tutto, nel webmarketing e non solo – se portati all’eccesso possono rivelarsi dannosissimi. Fammi sapere che ne pensi di questo video che ho pubblicato alcuni mesi fa proprio sul tema http://www.seowebmarketingstrategico.com/link-reciproci-che-contano/
Ciao sono un’impresaria funebre, il tuo video è molto interessante ma non riesco a capire cosa possa essere la parola di nicchia per decollare l’unico sistema è pagare i click ? puoi suggerirmi cosa fare?
Alexandra
Ciao Alexandra. Il pay per click è una delle opzioni, ma non l’unica. Prima di decidere quale canale di traffico utilizzare, apri Google Keyword Suggestion tool e seleziona una decina di keywords che non siano troppo competitive ma abbiamo un discreto numero di ricerche locali mensili (almeno superiore a 1000). Quindi digita quelle keywords su google e dai un’occhiata ai siti della concorrenza per decidere qual’è la parola chiave più adeguata per cominciare ad ottimizzare il tuo sito.
Ciao Cecilia, grazie dei consigli che mi dai costantemente. Sono orgogliosa di condividere e twittare i tuoi post e i tuoi video. Le cose belle devono girare. Ti stimo
Grazie Laura. Il sostegno dei miei lettori è la mia soddisfazione più grande!
Cecilia sei bellissima e bravissima.
Grazie per il tuo lavoro.
Firmato un copione che ti ha rubato anche il nome del sito.
Ciao Cecilia,
dai un’immagine di te e della tua vita che infondono serenità ed hai un modo di parlare cha affascina, se poi aggiungi anche intelligenza e professionalità… beh che dire, davvero complimenti!
E’ un piacere leggerti e sentirti e i tuoi consigli sono avanti anni luce rispetto altri Seo Marketer ;)
A presto
Saluti Luigi
Nel web e sopratutto in Italia sei la numero uno e sono convinto che molti dovranno imparare da te.
Grazie Luigi! Felice di sapere che mi segui :)