Abbiamo già visto che il segreto per un strategia SEO di successo consiste nel creare contenuti interessanti che attirino link naturalmente, piuttosto che affidarsi alla strategia “riempi fino a scoppiare” la tua pagina web con parole chiave così da trascinare i link meccanicamente qua e là a casaccio!
In poche parole, SEO copywriting non mira ad altro che alla creazione di una pagina ricca di informazione che porti in ultimo il lettore a compiere “un’azione favorevole” (iscriversi, linkare, replicare, acquistare).

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Dato che la popolarità del nostro contenuto dipende dalla reazione dell’audience off-page, è consigliabile dare un’occhiata fuori dai confini della pagina stessa per riuscire a  diffondere la voce.

La chiave è sempre la stessa: capire con chi state parlando, capire cosa cattura la sua attenzione e dunque indurlo ad agire.

Qui sotto ho elencato 4 modi per colpire nel segno.

1) Social Media

Il modo più veloce per garantire visibilità ad un pezzo eccezionale è quello di inserirlo nella home page di siti di Bookmarking come Digg o Delicious Popular.

Se avete fatto un ottimo lavoro con la headline, attirerete traffico come un magnete :)
E’ tuttavia necessario conoscere l’audience di ogni social media.
Ciò che funziona come un titolo per Digg infatti, può non funzionare per Delicious.
E’ opportuno dunque, apportare le relative modifiche, ma cercare sempre di mantenere le parole chiave nel titolo. Infatti la maggior parte dei link derivano semplicemente dalla letture del titolo.

2. Link esterni

Linkare all’esterno per attrarre link all’interno? Esatto!

Linkare ad altri blog rilevanti nella vostra nicchia è un ottimo modo per farsi notare, e può portare al così detto “link back”.

I blogger controllano costantemente chi linka ad essi, grazie a Technorati: prendere l’iniziativa può portare ad essere linkati da questi a propria volta.

Attenzione però, linkare con il solo obiettivo di accrescere la quantità di internal link non porta a molto, soprattutto con i blogger che ricevono un sacco di link. La chiave sta nel scegliere accuratamente a chi linkare e cosa dire.

3. Networking-mail

Per quanto implorare di ottenere un link non sia più consigliabile, è ancora possibile entrare in contatto con altri blogger per accrescere i rapporti e i collegamenti nello spazio dei social media. Sto parlando di blogger che rivestono un ruolo di primo piano nella vostra nicchia, top Digg users, giornalisti web di spicco, ed i partecipanti a  forum influenti nel web.

Inviate loro un’email introduttiva (sempre da una prospettiva di copywriting).

Catturate la loro attenzione, destate interesse, e create in loro il desiderio di aiutarvi in futuro offrendo prima qualcosa che porti loro beneficio immediato.


4. Article Directories

Sottomettere una 20ina di articoli ad una directory come Ezine article (in lingua italiana mi viene in mente submission.it o freeonline con il giusto anchor text, vi consentirà di ottenere un buon ranking per alcuni termini chiave, perlomeno in Yahoo e MSN.

Attenzione però ad evitare contenuti doppi. Se dozzine, centinaia o addirittura migliaia di siti web ripubblicano il vostro contenuto, il gioco non vale la candela.

Tuttavia, una directory come Ezine Article, è ancora un’ottima vetrina per i vostri articoli, e dunque per la linkabilità agli stessi.


Conclusione

Le parole scritte sulla pagina web non hanno vita propria fino a quando non vengono lette. E quelle stesse parole non guadagneranno alcuna visibilità nei motori di ricerca fino a quando non siano linkate dalle giuste fonti!

E ricordate inoltre, che i motori di ricerca possono essere ingannati, tuttavia, la loro capacità di individuare i trasgressori e penalizzarli continua a crescere.
La creazione di contenuti interessanti e di collegamenti (link) genuini sono strategie che oltre a non farvi correre alcun rischio, contribuiranno al tasso di conversione del vostro sito web, senza troppo sforzo!