Abbiamo già visto che il segreto per un strategia SEO di successo consiste nel creare contenuti interessanti che attirino link naturalmente, piuttosto che affidarsi alla strategia “riempi fino a scoppiare” la tua pagina web con parole chiave così da trascinare i link meccanicamente qua e là a casaccio!
In poche parole, SEO copywriting non mira ad altro che alla creazione di una pagina ricca di informazione che porti in ultimo il lettore a compiere “un’azione favorevole” (iscriversi, linkare, replicare, acquistare).
Dato che la popolarità del nostro contenuto dipende dalla reazione dell’audience off-page, è consigliabile dare un’occhiata fuori dai confini della pagina stessa per riuscire a diffondere la voce.
La chiave è sempre la stessa: capire con chi state parlando, capire cosa cattura la sua attenzione e dunque indurlo ad agire.
Qui sotto ho elencato 4 modi per colpire nel segno.
1) Social Media
Il modo più veloce per garantire visibilità ad un pezzo eccezionale è quello di inserirlo nella home page di siti di Bookmarking come Digg o Delicious Popular.
Se avete fatto un ottimo lavoro con la headline, attirerete traffico come un magnete :)
E’ tuttavia necessario conoscere l’audience di ogni social media.
Ciò che funziona come un titolo per Digg infatti, può non funzionare per Delicious.
E’ opportuno dunque, apportare le relative modifiche, ma cercare sempre di mantenere le parole chiave nel titolo. Infatti la maggior parte dei link derivano semplicemente dalla letture del titolo.
2. Link esterni
Linkare all’esterno per attrarre link all’interno? Esatto!
Linkare ad altri blog rilevanti nella vostra nicchia è un ottimo modo per farsi notare, e può portare al così detto “link back”.
I blogger controllano costantemente chi linka ad essi, grazie a Technorati: prendere l’iniziativa può portare ad essere linkati da questi a propria volta.
Attenzione però, linkare con il solo obiettivo di accrescere la quantità di internal link non porta a molto, soprattutto con i blogger che ricevono un sacco di link. La chiave sta nel scegliere accuratamente a chi linkare e cosa dire.
3. Networking-mail
Per quanto implorare di ottenere un link non sia più consigliabile, è ancora possibile entrare in contatto con altri blogger per accrescere i rapporti e i collegamenti nello spazio dei social media. Sto parlando di blogger che rivestono un ruolo di primo piano nella vostra nicchia, top Digg users, giornalisti web di spicco, ed i partecipanti a forum influenti nel web.
Inviate loro un’email introduttiva (sempre da una prospettiva di copywriting).
Catturate la loro attenzione, destate interesse, e create in loro il desiderio di aiutarvi in futuro offrendo prima qualcosa che porti loro beneficio immediato.
4. Article Directories
Sottomettere una 20ina di articoli ad una directory come Ezine article (in lingua italiana mi viene in mente submission.it o freeonline con il giusto anchor text, vi consentirà di ottenere un buon ranking per alcuni termini chiave, perlomeno in Yahoo e MSN.
Attenzione però ad evitare contenuti doppi. Se dozzine, centinaia o addirittura migliaia di siti web ripubblicano il vostro contenuto, il gioco non vale la candela.
Tuttavia, una directory come Ezine Article, è ancora un’ottima vetrina per i vostri articoli, e dunque per la linkabilità agli stessi.
Conclusione
Le parole scritte sulla pagina web non hanno vita propria fino a quando non vengono lette. E quelle stesse parole non guadagneranno alcuna visibilità nei motori di ricerca fino a quando non siano linkate dalle giuste fonti!
E ricordate inoltre, che i motori di ricerca possono essere ingannati, tuttavia, la loro capacità di individuare i trasgressori e penalizzarli continua a crescere.
La creazione di contenuti interessanti e di collegamenti (link) genuini sono strategie che oltre a non farvi correre alcun rischio, contribuiranno al tasso di conversione del vostro sito web, senza troppo sforzo!
Ciao Cecilia, tu che ci capisci :D…devo chiederti questa cosa, un dubbio che mi è venuto leggendo questo post.
Hai parlato di article directories, e quindi è uscito fuori il gigante Ezine Article. Loro non accettano testi che non siano in lingua inglese.
C’è un modo per sfruttare questa article directory per un sito in italiano, o non c’è niente da fare?
Ho pensato subito ad una furbata del tipo: fare un articolo in inglese per poi mettere solo l’anchor text in italiano. Ma credo che il resto del testo non sia da sottovalutare come fattore determinante per la qualità del link.
(avrai capito che in questo caso parlo di qualità del link in entrata, e non del traffico che ovviamente sarebbe mal targetizzato).
Tu cosa pensi si possa fare?
Grazie in anticipo!
Ciao Matteo! Il regolamento di Ezine è molto restrittivo, e non credo permetta di scrivere un articolo in inglese linkando ad un sito in Italiano.Ma puoi dare un’occhiata a Traffic Geyser o MyArticleNetwork. Sono servizi a pagamento ma non hanno limiti di lingua :)
Ciao Cecilia, ho provato a seguire un paio di consigli anche se sinceramente ho i miei dubbi riguardo al pubblicare articoli con “anchor tag” particolari dentro i vari social network che hanno tanto di “rel:nofollow” per ogni link che ti consentono di pubblicare. Se c’è il “no follow” il motore di ricerca non seguirà il tuo link per cui il lavoro di “submission” di articoli dentro i giganti Digg, Delicious o simili non diventa inutile?
Il valore che google da alla presenza di link provenienti da siti autorevoli prescinde dal fatto che si tratti di link no follow ed è duplice:
1. Più integrazione c’è tra il tuo sito e i siti di social media o bookmarking, maggiore è li tuo valore agli occhi di google (ancora di più con l’arrivo del nuovo update all’algoritmo).
2. Anche se non viene passato PR il link viene comunque visto dagli spider che gli attribuiscono valore diverso a seconda dell’autorevolezza della pagina di provenienza.
Caso particolare è youtube, che può considerarsi un motore di ricerca (e un social media) a sè stante.Un canale youtube infatti non solo aiuta la strategia di cui sopra ma ti consente di posizionarti nel video site e incrementare volumi di traffico al tuo sito :)
Grazie per la celere risposta. Tengo a mente il tuo sito che ho trovato interessante. Nel nostro campo quasi sempre “va preso tutto con le pinzette”. :D Però la tua convinzione merita di essere ben verificata. Ti farò sapere se avrò effetti benefici dai social su cui stò inserendo news del mio portale web.
A presto per i prossimi scambi di opinione.
Valeriano
360 GRADI
Ciao Cecilia, i link in fondo all’articolo sono errati:
http://stellafelice.com/come-raggiungere-un-top-ranking-nei-motori-di-ricerca/
Buon lavoro
Grazie Bruno! Non ce n’eravamo accorti, i link rimandavano al mio primissimo blog. Per ora li ho rimossi, li sostituisco al più presto :)
Ciao Cecillia, mi spieghi il funzionamento di MyArticleNetwork?
MyArticleNetwork ti consente di pubblicare uno stesso articolo su più piattaforme web (blog, e siti web) simultaneamente. Prima di pubblicare una versione finale del pezzo, ti fornisce diverse opzioni di riscrittura che poi mette insieme per dar vita a diverse versioni dello stesso articolo. Se da un lato ti permette di risparmiare tempo, dall’altro la qualità dei contenuti riscritti aggregando le varie versioni che hai messo a disposizione, rischia di non essere troppo gradita agli occhi di google, che sempre di più valorizza la qualità dei contenuti proposti. Di qui il suggerimento di utilizzare questo strumento con moderazione.