“Il tuo successo si basa interamente sulla forza del tuo titolo.”

-John Caples

Nel suo libro Sistemi Testati di Advertising, Jhon Caples sottolinea l’importanza del titolo per una campagna pubblicitaria e lo presenta come il singolo elemento in grado di determinare la riuscita o il fallimento dell’intera campagna stessa.

Probabilmente stai pensando che è un’esagerazione … ma riflettici per un momento…

Se il lettore non è colpito dal tuo titolo non leggerà il resto dell’articolo o di qualsiasi altra cosa segua nella pagina. Visto da questa angolazione, quello che Caples afferma non sembra poi così assurdo.

Nella storia dell’Advertising uno dei migliori titoli mai scritti è datato 1959 e nasce dalla penna di David Ogilvy.

Incaricato di pubblicizzare la Rolls-Royce dell’epoca, invece di focalizzarsi come tutti gli altri pubblicitari sulla velocità o sull’eleganza, Ogilvy decise di mettere in risalto l’esperienza che i passeggeri avrebbero vissuto viaggiando sull’autovettura.

Il titolo di Ogilvy diceva

“A 60 miglia orarie il rumore più forte nella nuova Rolls-Royce viene dall’orologio elettrico.”

Questo semplice titolo lascia sotto intendere il potere, la tecnologia e la perfezione con cui la Roll-Royce dell’epoca era stata progettata.

Concetto espresso a pieno attraverso il riferimento al comfort, con la silenziosità durante il viaggio.

Sono certo che sai già quanto sia importante il titolo quando scrivi un’articolo o una pagina di vendita, ma quello che in pochissimi conoscono…o perlomeno implementano, è la tecnica chiamata ABCS.

Una tecnica che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni in termini di conversioni e che può essere utilizzata praticamente per ogni titolo, sia esso un articolo, un post sul tuo blog, una lettera di vendita o un’ email. Si, anche sulla tua pagina Facebook o sul social media che preferisci.

Iniziamo con:

A = Automazione

In quanto essere umani, siamo per natura piuttosto pigri.. Ciò significa che un prodotto che promette di ridurre la mole di lavoro ad esso associata, generalmente attirerà molta più attenzione di un prodotto che richieda un qualsiasi tipo di sforzo da parte del cliente.

L’ Automazione del prodotto implica che il prodotto risolva quasi automagicamente il problema di chi lo acquista, richiedendo al cliente un minimo sforzo.

Facciamo un esempio:

Supponiamo che tu stia vendendo un software che facilita la revisione contabile nelle aziende. Se dovessi scegliere tra:

“Utilizza questo software per velocizzare il tuo lavoro di contabilità”

oppure

“Accellera la tua contabilità”

Il secondo titolo sarebbe quello vincente!

Il primo dà l’impressione che il potenziale cliente debba eseguire la maggioranza del lavoro mentre il secondo implica l’ automazione di cui abbiamo appena parlato. “Accellera la tua contabilità” – il cliente non è coinvolto nell’azione.

L’ automazione lascia intendere ai tuoi clienti che il tuo prodotto o servizio è comodo da usare, facile da applicare e veloce nel produrre risultati.

Naturalmente, prima di creare un titolo Automagico assicurati che il tuo prodotto sia realmente in grado di soddisfare quello che prometti. Autentiticità e Trasparenza prima di tutto!

B = beneficio

“E Quindi…?”

Questa è la vocina che devi avere sempre in testa quando scrivi qualsiasi titolo. Il tuo compito è di assicurarti che il lettore capisa immediatamente quali sono i benefici in serbo per lui. Spesso non è facile individuarli, e vengono confusi con le caratteristiche di un dato prodotto. Ad esempio, se vendo una scopa dal manico allungabile, non è il manico allungabile quello che interesserà una potenziale acquirente (ad esempio una casalinga) quanto piuttosto il fatto che con un manico allungabile il mal di schiena sarà solo un brutto ricordo.

Riesci a vedere la differenza? Beneficio vs Caratteristiche

Frank Kern, nota personalità nel mondo dell’ Internet Marketing d’oltre oceano, consiglia di utilizzare la tecnica del “Quindi? Perché dovrebbe interessarmi?” ogni volta che scrivi qualcosa.

Come Funziona?

Fai finta di trovarti in compagnia di un amico, al quale stai parlando del tuo nuovo prodotto e che questi ti chieda costantemente dopo ogni frase che dici.. “E quindi? Perché dovrebbe interessarmi?”

In questo modo potrai metterti nei panni del tuo cliente, il che ti aiuterà a focalizzarti su tutti i possibili benefici che deriveranno dal tuo prodotto o servizio.

Facciamo un esempio pratico:

“ Arriva dal Giappone la Dieta del Sonno,

L’ Unica che ti Permette di Dimagrire 7 Kg in 7 Giorni Senza Alzare un Dito. ”

Magari! Ma vediamo insieme come arriviamo alla creazione di questo titolo utilizzando la tecnica del “Quindi? Perché dovrebbe interessarmi?”.

Io) Lo sapevi? C’è una nuova dieta dal Giappone.

Amico) “Quindi? Perché dovrebbe interessarmi?”

Io) Perché ti permette di Dimagrire 7Kg in 7 Giorni

Amico) “Quindi? Perché dovrebbe interessarmi?”

Io) Perché è l’unica dieta che ti permette di dimagrire mentre dormi senza muovere un dito

Amico) Ok,  sembra interessante.. dimmi di più.

Non andare su Google per cercare questa dieta perché non esiste, purtroppo (o per fortuna) era solo per fare un esempio :)

C = Curiosità

La curiosità seduce il lettore e ne aumenta l’ interesse. Niente funziona meglio di una bella dose di curiosità in un titolo.

Prendi ad esempio un titolo come questo: “Stai facendo questi 5 errori quando Mediti?”.

Che abbiamo utilizzato per la landing page di alcuni dei nostri corsi di meditazione.

Una volta letto il titolo, il lettore vorrà immediatamente scoprire se sta facendo uno, due o più di questi errori.

Un altro esempio tratto dalla landing page di uno dei nostri corsi sul fitness dice:

“E se fosse il tuo corpo a voler essere grasso?”.

”Che razza di domanda è questa?” sarà il primo pensiero che ne scaturisce. Come vedi ho dato al lettore solo un assaggio dell’argomento di cui andrò a parlare, senza appagare completamente la sua curiosità, anzi accrescendola. In fondo, il compito principale del titolo è catturare l’attenzione del lettore e portarlo a leggere il resto della pagina.

S = Specificità

Cerca di essere il più specifico possibile nei tuoi titoli così da accrescere la tua credibilità. Se ti stai inventando tutto, difficile tu riesca ad essere specifico. Per fare un esempio pratico, l’aggiunta di un numero, un dato o di un target di mercato nel tuo titolo implica specificità.

Così nel titolo “Stai facendo questi 5 errori durante la Meditazione?” – il numero “5” implica specificità.

“I 3 Errori fatali che un uomo commette quando approccia una donna” – il numero “3” e la categoria “uomo” implicano specificità.

Le persone tendono ad attribuire molto più valore e fiducia quando un titolo è specifico rispetto ad uno generico.

Questo, vale la pena ricordarlo, aiuterà le conversioni, i tassi di apertura delle tue e-mail e anche il numero di “mi piace” della tua pagina Facebook.

Per Concludere:

Automazione, Benefici, Curiosità e specificità (ABCS) possono essere utilizzati per qualsiasi titolo,che si tratti di una copia di vendita, di una e-mail, di un aggiornamento sui Social Media, di un post sul tuo blog o anche il titolo del tuo video su YouTube.

Ricorda, se vuoi catturare l’attenzione di un potenziale iscritto o acquirente con un titolo vincente, la tecnica dell’ABCS ti offre un’ottima scorciatoia.

Non vedo l’ora di sapere che cosa ne pensi. In particolare:

  • Conoscevi la tecnica dell’ABCS?
  • Hai un titolo che ha ottenuto molto successo? Condividilo qui sotto!
  • In caso contrario, ti lancio una sifda: utilizza l’ABCS per trasformare un titolo che in passato non ha funzionato e condividilo qui sotto!

 

 

 

Ispirato da Vishen Lakhiani