La sidebar del tuo blog, può essere riempita con tutto quello che vuoi, ma sono 7 gli elementi che a mio avviso non devono assolutamente mancare. Elementi che non solo ti aiuteranno a trattenere i lettori più a lungo sul tuo sito, ma anche a far si che tornino per leggere altri articoli, o meglio ancora, per iscriversi alle tue newsletter esclusive.

Ecco quali sono i 7 elementi che non dovresti mani dimenticare di inserire sulla tua sidebar:

1. Opportunità di iscriversi via email o RSS

Dato per assunto che il contenuto del tuo blog è di qualità, i lettori saranno naturalmente spinti a tornare per leggere le ultime novità. Semplifica loro la vita! Aggiungi un’icona che linka ai tuoi RSS feed  o consenti loro di ricevere notifica dei tuoi nuovi post via email. Nel mio blog vedrai le 2 opzioni in alto a destra sulla barra di navigazione. Noi ti sei ancora iscritto? Che aspetti! Riceverai un messaggio appena scriverò un nuovo post di tuo interesse!

2. Categorie
Puoi chiamarle lista di argomenti, tematiche d’interesse o simili. Qualunque sia il nome che vuoi usare, questa lista rende più semplice ai lettori orientarsi nel blog e trovare ciò che a loro interessa. Il mio consiglio è quello di non inserire più di una ventina di articoli in ogni categoria – a meno che proprio non sia necessario – così da non rendere caotica la selezione degli argomenti.

3. Articoli più commentati
La sidebar è il luogo ideale per inserire i tuoi articoli più commentati – o in altre parole quelli che attirano più traffico. In questo modo inoltre non solo i lettori non dovranno perdere tempo per individuare i tuoi articoli più apprezzati, ma saranno spinti dalla curiosità di scoprire perché questi post siano i più popolari, aiutandone ulteriormente la diffusione.

4. Articoli più recenti
Inserire sulla sidebar gli articoli più recenti aiuta soprattutto i visitatori che arrivano sul tuo blog attraverso un articolo piuttosto che la homepage, per capire quali sono gli ultimi articoli che sono stati pubblicati. Si tratta perciò indirettamente di un ottimo modo per invitarli a leggere di più e a restare per più tempo sul tuo blog.

5. Search box
Il search box aiuta chi è interessato a trovare articoli che contengano una specifica parola chiave. 
Puoi inserirlo sulla sidebar ma un altra opzione piuttosto diffusa è inserirlo in alto nella la barra di navigazione.

6. Link ai tuoi profili sui social media
Inserire un collegamento alle tue pagine sui social media, ti consente di tenere i lettori aggiornati anche su altre pagine alternative al blog. Pagine che con molta probabilità vengono visitate ogni giorno. Puoi anche decidere di aggiungere una Facebook Like Box, come quella che vedi in basso sulla mia sidebar. A proposito, hai già cliccato su mi piace? Se non l’hai ancora fatto, affrettati e aiutami a  diffondere la voce. Te ne sarò molto grata :D

7. Call to action (CTA)
Ora che ti sei assicurato che il tuo contenuto migliore sia ben in evidenza, è il momento di includere una ‘call to action’ o letteralmente, un invito all’azione che indichi ai lettori qual’è il prossimo step da compiere. L’invito può essere quello di iscriversi alle tue newsletter esclusive ad esempio. Cerca di rendere la CTA il più visibile possibile sul tuo blog, quasi fosse la prima cosa che un visitatore vede quando arriva. In fin dei conti, chi si iscrive riceverà contenuto esclusivo, che non sarebbe altrimenti disponibile sul blog. E’ giusto perciò che sia un elemento ben chiaro e visibile. E a questo proposito, se ancora non hai scaricato le mie 15 strategie SEO gratuite, ti invito a farlo al più presto. Quando si parla di posizionamento non c’è un minuto da perdere!

Se hai trovato questo articolo utile per il tuo blog, o vuoi aggiungere qualcosa in proposito lasciami un commento qui sotto! Sarai il benvenuto :D