La sidebar del tuo blog, può essere riempita con tutto quello che vuoi, ma sono 7 gli elementi che a mio avviso non devono assolutamente mancare. Elementi che non solo ti aiuteranno a trattenere i lettori più a lungo sul tuo sito, ma anche a far si che tornino per leggere altri articoli, o meglio ancora, per iscriversi alle tue newsletter esclusive.
Ecco quali sono i 7 elementi che non dovresti mani dimenticare di inserire sulla tua sidebar:
1. Opportunità di iscriversi via email o RSS
Dato per assunto che il contenuto del tuo blog è di qualità, i lettori saranno naturalmente spinti a tornare per leggere le ultime novità. Semplifica loro la vita! Aggiungi un’icona che linka ai tuoi RSS feed o consenti loro di ricevere notifica dei tuoi nuovi post via email. Nel mio blog vedrai le 2 opzioni in alto a destra sulla barra di navigazione. Noi ti sei ancora iscritto? Che aspetti! Riceverai un messaggio appena scriverò un nuovo post di tuo interesse!
2. Categorie
Puoi chiamarle lista di argomenti, tematiche d’interesse o simili. Qualunque sia il nome che vuoi usare, questa lista rende più semplice ai lettori orientarsi nel blog e trovare ciò che a loro interessa. Il mio consiglio è quello di non inserire più di una ventina di articoli in ogni categoria – a meno che proprio non sia necessario – così da non rendere caotica la selezione degli argomenti.
3. Articoli più commentati
La sidebar è il luogo ideale per inserire i tuoi articoli più commentati – o in altre parole quelli che attirano più traffico. In questo modo inoltre non solo i lettori non dovranno perdere tempo per individuare i tuoi articoli più apprezzati, ma saranno spinti dalla curiosità di scoprire perché questi post siano i più popolari, aiutandone ulteriormente la diffusione.
4. Articoli più recenti
Inserire sulla sidebar gli articoli più recenti aiuta soprattutto i visitatori che arrivano sul tuo blog attraverso un articolo piuttosto che la homepage, per capire quali sono gli ultimi articoli che sono stati pubblicati. Si tratta perciò indirettamente di un ottimo modo per invitarli a leggere di più e a restare per più tempo sul tuo blog.
5. Search box
Il search box aiuta chi è interessato a trovare articoli che contengano una specifica parola chiave.
Puoi inserirlo sulla sidebar ma un altra opzione piuttosto diffusa è inserirlo in alto nella la barra di navigazione.
6. Link ai tuoi profili sui social media
Inserire un collegamento alle tue pagine sui social media, ti consente di tenere i lettori aggiornati anche su altre pagine alternative al blog. Pagine che con molta probabilità vengono visitate ogni giorno. Puoi anche decidere di aggiungere una Facebook Like Box, come quella che vedi in basso sulla mia sidebar. A proposito, hai già cliccato su mi piace? Se non l’hai ancora fatto, affrettati e aiutami a diffondere la voce. Te ne sarò molto grata :D
7. Call to action (CTA)
Ora che ti sei assicurato che il tuo contenuto migliore sia ben in evidenza, è il momento di includere una ‘call to action’ o letteralmente, un invito all’azione che indichi ai lettori qual’è il prossimo step da compiere. L’invito può essere quello di iscriversi alle tue newsletter esclusive ad esempio. Cerca di rendere la CTA il più visibile possibile sul tuo blog, quasi fosse la prima cosa che un visitatore vede quando arriva. In fin dei conti, chi si iscrive riceverà contenuto esclusivo, che non sarebbe altrimenti disponibile sul blog. E’ giusto perciò che sia un elemento ben chiaro e visibile. E a questo proposito, se ancora non hai scaricato le mie 15 strategie SEO gratuite, ti invito a farlo al più presto. Quando si parla di posizionamento non c’è un minuto da perdere!
Se hai trovato questo articolo utile per il tuo blog, o vuoi aggiungere qualcosa in proposito lasciami un commento qui sotto! Sarai il benvenuto :D
Ciao Cecilia,
con questo post hai risposto ad una serie di domande che intendevo farti.
Grazie mille.
@Silvano. Grazie a te per il commento. Sono felice che l’articolo ti sia stato utile!
Ciao Cecilia,
ho visto un nuovo link sul tuo sito
(“modulo-1”) solo che porta alla pagina di
login del blog.
Sbaglio io qualcosa??
A presto
@Silvano. Ciao Silvano, hai ragione. I miei ragazzi stanno lavorando ad alcuni aspetti tecnici del blog, e credo che si trattasse di un test. Non dovrebbe più ricomparire, ma nel caso, non farci caso.
Ottimo articolo di nuovo condiviso, ma non vorrei essere ripetitivo, il motivo è che si legge in 3 minuti, è utile, semplice e chiarisce molti dubbi alle persone
Cecilia sei molto efficace, i miei complimenti
Valerio
@Valerio. Grazie Valerio! Cercare di trasmettere con chiarezza e semplicità – soprattutto gli aspetti un po’ più tecnici e noiosi del web marketing – è il mio scopo principale :)
Devo dire che è veramente curioso il fatto che tu abbia il form di iscrizione per ricevere la tua guida solo nei singoli post e non in home page.
Ma è na cosa voluta o è un problema che hai con wordpress? Se è voluta saresti così gentile da spiegare le motivazioni? Sei l’unica persona che vedo che applica questa strategia :)
@Checco.Ciao e grazie per la domanda. La ragione per cui è bene che un sito o blog abbiano il sign up form sulla sidebar è quella di mettere in evidenza ciò che desideri faccia il lettore una volta giunto al sito (quella che viene chiamata call to action) e renderla la parte più prominente e visibile della pagina.
Nella mia homepage ho deciso di inserire il sign up form al centro perché ho incluso un video di benvenuto che voglio sia la primissima cosa che vede qualcuno che arriva sul mio blog per la prima volta. Concorderai con me che inserirlo sia sulla sidebar che al centro sarebbe stato un po’ ripetitivo e ridondante.
Parlando in generale, la posizione del tuo sign up form dipende semplicemente da quanta rilevanza vuoi dare allo stesso. Le 2 aree in qui l’occhio cade subito in una pagina web sono l’area centrale ‘above the fold’ e quella in alto a destra. La scelta poi varierà a seconda della struttura del sito, del design e del layout.
Un cosa curiosa che notavo in proposito è che Seth Godin, leggenda del marketing, ha il suo sign up form addirittura sulla sidebar di sinistra – cosa che viene sconsigliata a chiunque abbia un blog o sito con la possibilità di iscriversi.
Presumibilmente la spiegazione risiede nel fatto che una figura di tale rilievo non ha certo come obiettivo primario rendere visibile il suo sign up form. Tutti lo conoscono e chi arriva al suo blog lo fa con l’intenzione già certa di iscriversi alle sue newsletter, avendo già la garanzia che si tratterà di materiale di qualità. Pertanto, il fatto che gli articoli abbiano la preminenza sul sign up form rappresenta in questo caso solo un valore aggiunto.
A presto,
C.
LOL incredibile, non ho visto il form nella home!
Sono talmente abituato a vederli a destra che ho pensato non ci fosse…
@Checco. Questa cosa che mi dici è davvero interessante.Ottima occasione per pensare a qualcosa che renda la ‘call to action’ più evidente. Ho già attivato il flusso di idee, ma ogni suggerimento è il benvenuto!
C.
colgo l’occasione di farti i complimenti per la tua chiarezza e serietà.Ci sono poche persone come te. io volevo porti una domanda??io ho un blog su altervista. Utilizzo wordpress naturalmente, e volevo sapere come si inserisce un video, o un immagine come pagina principale del mio blog.
http://softwareperilpc.altervista.org/
@Gianni. Prima di tutto, crea la pagina che vuoi appaia sempre sulla home page – e inserisci il video se vuoi che anche questo sia sempre visibile.
Fatto questo, vai sul tuo pannello di controllo della tua admin page e clicca l’opzione reading nella sezione impostazioni (settings). A questo punto ti comparirà la possibilità di definire una pagina statica. Barra la casella che dice a static page (select below) e seleziona la pagina che hai creato a questo scopo. Salva i cambiamenti e verifica come la tua home appare adesso.
Spero di esserti stata utile.
A presto,
C.