Articolo originale – http://www.hubspot.com/blog

In un recente blog post relativo all’ importanza di creare link per l’ottimizzazione nei motori di ricerca, ho chiesto ai lettori di condividere la strategia di link building per il proprio sito web.

In quel blog post ho promesso un follow-up con alcuni suggerimenti utili per la tua strategia di link building.

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Creare link building non è facile.E non è un processo intuitivo fino a quando non lo si mette in pratica.

Va inoltre considerato che ci sono tecniche e strategie diverse che avranno risultati diversi.
Qui di seguito ho riportato i consigli che suggerisco ai miei clienti per in creare link building.

Esistono 4 livelli di Link Building Excellence.

1° Livello: Link che potete costruire da voi e che non richiedono tempo e fatica

Prima di approfondire questo argomento, vorrei sottolineare che è assolutamente necessario aver pianificato una keyword strategy adeguata assicurandosi di aver ottimizzato ogni pagina del proprio sito web per una parola chiave specifica. Qualsiasi link nel vostro sito web dovrebbe essere progettato per aiutare il ranking di una pagina specifica nei motori di ricerca per una determinata parola chiave.

Detto questo, la prima tipologia di link che ogni business dovrebbe assicurarsi, è quella che non richiede alcun aiuto esterno. Ci sono un sacco di business directories là fuori, dove si può registrare il proprio URL, il nome dell’azienda e la descrizione dell’attività. Alcune di esse richiedono un processo di conferma, altre una quota di registrazione.
Yahoo! Directory, Ezilon.com and Italbiz, sono soltanto alcuni esempi per siti web in lingua italiana (LINK)

In questo primo Livello, sono inclusi anche molti social media website in cui si può semplicemente aggiungere il link al proprio sito. La maggior parte di questi sono ormai no follow e di conseguenza   non giocano un ruolo di primo piano per la strategia di SEO, ma rappresentano comunque un’ottima risorsa per ottenere traffico mirato.

2° Livello: Link che potete costruire da voi ma che richiedono tempo e fatica

Prima di addentrarsi in questo livello, è raccomandabile avere un blog relativo al proprio business. Senza un blog sul proprio sito, ricco di buoni contenuti ben ottimizzati, non si ha praticamente nulla a cui linkare.

Detto questo, ci sono due tecniche comuni per la creazione di link che funzionano piuttosto bene e non vi richiedono di essere un “leader di pensiero”. Questo tipo di tecniche richiedono tuttavia un maggiore investimento di tempo e denaro. Sto parlando dell’ article marketing e l’ottimizzazione di comunicati stampa. Con entrambi questi metodi, è necessario creare contenuti rilevanti che faranno appello al vostro mercato. Per questo motivo, richiedono più tempo. Inoltre, anche il processo per indicizzare i vostri articoli e comunicati stampa richiede un certo tempo e fatica. Non sarebbe sciocco prendere in considerazione l’assunzione di un’azienda SEO che se ne occupi per voi.

Se applicati correttamente, entrambi questi metodi possono aumentare significativamente il numero di link al vostro sito. Inoltre, se gli articoli e i comunicati stampa sono scritti secondo una precisa strategia di parola chiave in mente, e con link che supportino la stessa, si può migliorare notevolmente il proprio ranking per specifici termini chiave.

3° Livello: Networking Link

Questa parte di link building è simile a vendere un prodotto. La chiamata a freddo può risultare efficace ma networking, ottenere referenze, dare prima di chiedere, la legge di attrazione, ecc sono ottimi modi per ottenere nuovi clienti.

Il link building funziona allo stesso modo. Se non siete tipi da “chiamata a freddo”, ci sono un sacco di potenziali luoghi dove si può ottenere un link: si potrebbe prendere in considerazione l’idea di creare un elenco di webmaster e chiedere loro un link.

Se amate socializzare e networking vi consiglierei di essere un po’ più pazienti.
Siate persistenti e datevi il tempo di costruire e consolidare relazioni.

Non importa quale strada prendiate, l’obiettivo di questo livello è quello di rendersi visibili tra le persone interessate agli stessi vostri argomenti. Si tratta di una fase auto promozionale.
Attenzione però promuovere se stessi in modo tale da garantire sempre un valore aggiunto. Qualificarsi per questo livello significa diventare una risorsa di informazione per chi è nel vostro stesso settore.

Come? E’ tutta una questione di networking.

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Il primo passo è leggere i blog altrui. Quindi, lasciare commenti. Poi, eventualmente, iniziare un rapporto di comunicazione uno a uno. Il modo migliore per coinvolgere un blogger in una comunicazione 1:1 è quello di indicare contenuti d’altri che potrebbero risultare interessanti per lui. Nel mondo del non marketing, tutto ciò avviene di solito tramite email. Nel mondo del marketing, tramite Twitter. Delicious, StumbleUpon e Digg, sono altre piattaforme di social networking per condividere le argomenti e topic.

Dal punto di vista della creazione del link, l’obiettivo finale di questo livello è quello di ottenere un invito a scrivere un articolo per altri blog o siti web. Non troppo tempo fa, ad esempio, ho scritto un articolo sull’ “inbound lead generation” per Aaron Ross. In questo articolo ho linkato a risorse rilevanti sul mio blog e il blog e il sito di HubSpot. Si tratta di ottimi collegamenti da una fonte autorevole che non solo contribuiscono al ranking per le parole chiave selezionate ma anche ad ottenere traffico mirato.
Durante questo processo, si sta anche venendo a creare un gruppo di persone che molto probabilmente inizierà a seguirvi …

4°Livello: Link ricevuti da altri per aver creato contenuti degni di nota

Questo livello è un po’ come l’ultimo mese o due al liceo, ormai il grosso del lavoro è fatto.
Tempo oramai di godersi le vacanze.

Non è necessario fermare completamente le attività di cui sopra, ma, si spenderà il più del vostro tempo nella creazione di contenuti interessanti.

La cosa più importante da ricordare, è che tutto questo non accade dal giorno alla notte.

HubSpot ha impiegato circa 2 anni. Se avete un piccolo business e seguite il percorso di cui sopra, tuttavia, non c’è alcun motivo per cui non riusciate a far valere i vostri diritti sul web.

Il link building è una componente essenziale e questo blog post vi aiuterà probabilmente ad iniziare nel modo migliore.

Ricordate, il più grande errore che un novizio internet marketer newbie può fare è pensare che la creazione di contenuti di qualità sul proprio blog sia tutto quello che serve per diventare internet marketer di successo.

Solo se si pubblicano buoni contenuti e ci si dedica a costruire relazioni con altri esseri umani, ottimi link arriveranno naturalmente :)