Ecco come promesso, l’articolo per scrivere il quale ho tratto ispirazione dalla mia recentissima esperienza in India.
Prima di cominciare, ecco un breve riassunto dell’accaduto nel caso non avessi avuto tempo di guardare il video.
Non molti giorni fa, mi trovo in un local market nella città vecchia di Jaipur, e affascinata da tutti i bei capi colorati che qui indossano soprattutto donne e ragazze, decido di cercare uno uno scialle per me e mia sorella.

Un simpatico vecchietto mi sorride seduto su uno sgabello, dietro un piccolo negozio che vende sciarpe colorate.
Non faccio in tempo ad avvicinarmi che 3 signore mi circondano
in meno di 5 secondi portando tra le mani dozzine di sciarpe e scialli colorati. Parlano nella loro lingua, cercando di accaparrarsi il cliente (che sarei io), indicandomi ciascuna i loro prodotti.

Do un occhiata in giro, più confusa che altro. Dopo 5 minuti, decido che non c’è nulla che mi piaccia. Mi allontano dalla bancarella, sentendo dietro di me gli occhi delusi delle 3 donne. Oggi nessuno di quei 3 venditori mi ha colpito. Stessa tecnica di avvicinamento, stesso identico prodotto offerto, stesso prezzo e alla fine…nessuno l’ha spuntata…questo nonostante io stessi cercando proprio ciò che tutte offrivano.

E questo mi ha fatto pensare. In un mondo dove tutti vendono stessi servizi e prodotti, a parità di risorse, dove sta la chiave del successo? Ti faccio, un esempio…Milano Piazza del Duomo. Una miriade di negozi di abiti che offrono la stessa cosa.A parità di prezzo e popolarità del marchio, Quale riesce ad attirare più clienti?  Pensa a dove abiti e a quanti piccoli business (uno forse, è il tuo) offrono la stessa cosa del proprio vicino. Quando tanti piccoli business locali si trovano sulla stessa strada, e vendono la stessa cosa, chi la spunta?

E la risposta credo sia semplice: oggi non basta più farsi trovare dal cliente quando questo ha bisogno di noi. Oggi è necessario rendersi più visibile degli altri e far si che il cliente scelga noi  invece che un nostro concorrente.

Attenzione, perché oggi per fare questo non devi utilizzare nessuna complicata tecnica ninja, o di una tecnica costosa.

Sto parlando del web, che rappresenta una risorsa economica ma efficace che piccoli e medi business locali devono utilizzare per riuscire a differenziarsi dalla massa.
Una risorsa però che se tutti conoscono, ben pochi sanno utilizzare correttamente.
Sono certa che sarà un discorso che hai già sentito mille volte, ma poiché sembra che ancora non siano in molti a darvi il peso opportuno, credo non sarà inutile affrontarlo ancora una volta, con interessanti aggiornamenti e novità.

Per molti grandi società e multinazionali, gli obiettivi di un posizionamento online avvengono su scala nazionale o mondiale. Ma il web offre anche alle piccole e medie imprese di lavorare su una visione più locale per massimizzare la visibilità con il proprio pubblico di riferimento, e assicurarsi di raggiungere la loro base di potenziali clienti regolarmente.

Accanto alla tradizionale tattica di Search Engine Optimization ci sono una serie di strumenti che possono essere incorporati all’interno di strategie SEO locali. Un classico esempio è Google Local Business Center, recentemente sostituito da Google Places, directory di aziende situate in una zona particolare, che in genere offrono un servizio localizzato. Le aziende possono visualizzare le informazioni che permetterà ai clienti potenziali di prendere una decisione consapevole, per esempio, una ricerca di ‘Web Design a Milano‘ darà dei risultati in particolare per quella zona, e consente agli utenti di valutare le loro opzioni.

Ulteriori informazioni che possono essere evidenziate in un elenco di attività commerciali locali include foto, video, aggiornamenti in tempo reale e ‘buoni promozionali’ – una selezione di offerte speciali per attirare clienti di un’azienda o un servizio. E la cosa migliore dal punto di vista del SEO è che Google Places fornisce l’analisi delle pagine visualizzate e delle ‘impressioni’, così come la quantità di ricerche effettuate dagli utenti per le parole chiave per cui la società sta ottimizzando il proprio marchio o sito.

Alleato di Google Places è Google Maps. Si tratta semplicemente di inserire la propria posizione su una mappa, ma è un ottimo modo per promuovere la tua attività su ampia scala.
Ma aggiungere il proprio indirizzo in qualche directory non basta. E’ necessario non perdere mai di vista il quadro completo o il rischio diventa quello di non ottenere nessun risultato.

Alcuni passaggi per migliorare il proprio local ranking sono molto simili alle tecniche per l’ottimizzazione organica dei motori di ricerca: così un flusso fresco di nuovi contenuti è essenziale perchè l’algoritmo riconosca valore alla tua inserzione. Questo nuovo contenuto potrebbe assumere la forma di nuove recensioni, listini aggiornati o offerte speciali e nuove foto/video.
Collegamenti da e a siti autorevoli con un alto PR potrà a sua volta rivelarsi prezioso.
L’importanza di queste tecniche per il SEO locale non deve essere sottovalutata dalle piccole e media imprese.  Questi strumenti infatti sono essenziali trampolini di lancio per battere i tuoi concorrenti a livello locale, e può aiutare a fare la differenza tra successo e fallimento.

Non c’è motivo per aspettare ancora. Tutti questi servizi sono GRATUITI!

Hai capito bene, non importa qual’è il tuo budget per promozione ed advertising. Puoi utilizzare la maggior parte di questi strumenti a COSTO ZERO.

Inutile dire, che presto o tardi, chi non prenderà i dovuti accorgimenti, sarà letteralmente buttato fuori dal mercato…è solo questione di tempo!