C’era una volta, qualcosa chiamato SEO copywriting.

Si riteneva che questi copywriter, grazie a magiche capacita di scrittura, riuscissero ad inserire le giuste keyword al posto giusto e nella giusta quantità e riuscissero, attraverso questo mix miracoloso, ad ottenere top ranking per i propri siti web.

Questo era tutto ciò che serviva … o almeno questo è quello che era (ed è tuttora) pubblicizzato.

Non c’è dubbio che le parole chiave siano ancora importanti, soprattutto nei title-tags.
Ma come SEO pro Rand Fishkin vi confermerà, “fattori come densità di parole chiave sono del tutto inutili, anche se la frequenza generale può aiutare il ranking.”

Ecco il punto … la maggior parte di ciò che determina il ranking di una pagina è dovuto a ciò che accade fuori dalla pagina, sotto forma di link da altri siti (external link). Ottenere questi link naturalmente è diventata la parte più difficile della strategia di ottimizzazione (SEO), ed è per questo che il 2006 ha visto l’emergere sempre più incalzante del Social Media Marketing, come mezzo per attrarre i link attraverso contenuti interessanti.

È per questo che un vero copywriter SEO è semplicemente uno scrittore che ha la capacita di comprendere i desideri della propria audience e rispondere alle sue esigenze. E per raggiungere i link desiderati, queste esigenze e desideri devono essere definite e soddisfatte ben prima di apparire nei motori di ricerca.

Le stesse forze emotive che ci spingono a comprare infatti ci fanno linkare, utilizzare il bookmarking, e il retweeting.

Chiedetevi prima di tutto che cosa crea valore per i vostri utenti!

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Naturalmente ci sono molti altri componenti critici che possono fare la differenza quando si cerca di passare dalla settima alla prima pagina di google. Ma ricordatevi che mettere a punto la pagina per un buon posizionamento, prima di aver accertato che il contenuto è interessante per le persone è un po’ come indossare il vostro vestito migliore per rimanere a casa da soli a guardare Desperate Housewives :)

Questo post è il primo di una serie in cinque parti, che espone passo-passo la strategia di successo per ottenere il ranking desiderato sui motori di ricerca. E poiché ogni fase del processo parte da un punto di vista del valore per l’utente…beh… dovrebbe permettervi di ottenere traffico anche se i motori di ricerca dovessero scomparire domani :)