In questi giorni sto lavorando ad una riorganizzazione del blog in modo che possa seguire una sequenza logica ben strutturata per chi si sta affacciando al mondo del web, o voglia migliorarne i risultati finora ottenuti.

Alla luce di questa riorganizzazione, e delle tipologie di domande che ricevo quotidianamente, ho deciso di dar vita ad una nuova serie di mini corsi formativi gratuiti di vario livello relativi ai 3 grandi pilastri di qualunque attività si voglia intraprendere sul web: Contenuti  – Traffico – Conversioni.

Ogni settimana uscirà un training pratico su diversi vertici appartenenti alle 3 categorie. Ciascun training non intende né può fornire un quadro esaustivo di ogni vertice, ma si concentrerà su alcuni strumenti e strategie che ancora in pochi padroneggiano nel panorama del web marketing italiano e di questi fornirà precisi suggerimenti pratici che potrai implementare fin da subito per migliorare le perfomance del tuo sito web e della tua attività online.

I training saranno proposti in diverso formato (articoli, video ecc) e saranno completamente gratuiti.

Perchè FB Advertising è un’opportunità di traffico che non vuoi perderti

Facebook non ha certo bisogno di presentazioni; non solo costituisce ormai una delle piattaforme social in più rapida crescita, ma presenta innumerevoli vantaggi per promuovere i tuoi prodotti o servizi online, soprattutto attraverso campagne di advertising.

Con milioni di utenti e miliardi di pagine viste ogni giorno, Facebook è una destinazione più unica che rara per il tuo marketing online.

L’Italia è la seconda nazione con più account registrati al giorno; in ventiquattro ore ha registrato un aumento del 9,66% che si traduce in 1,018 milioni di iscritti.

Quali sono i vantaggi di facebook advertising ?

1. Facebook è meno costoso di Google Adwords

2. Facebook è meno competitivo di qualunque altra piattaforma online

3. Facebook è la piattaforma pubblicitaria più targettizzata possibile.

Approfondiremo questo fattore tra pochissimo, ma tanto per farti un esempio, puoi decidere di far arrivare il tuo messaggio solo a persone il cui compleanno cade in un determinato giorno.

Perchè Facebook Advertising è diverso?

Mindset – lo stesso utente che cliccando su un annuncio Adwords è spinto dalla ricerca di un servizio o prodotto, quando si trova su Facebook sta navigando con un mindset completamente diverso. Quello che possiamo definire un Mindset Sociale.

La priorità degli utenti social è guardare, commentare e condividere foto, immagini e aggiornamenti di amici e amici di amici. Il che non significa che questi stessi utenti non siano interessati ad acquistare un prodotto, ma quando sono su FB questo interesse è del tutto passivo e latente. La sfida consiste nel risvegliarlo senza troppo rumore :)

Glossario essenziale

Prima di entrare nel merito delle campagne di advertising su Facebook, ecco alcuni termini essenziali da conoscere:

CTR . Abbreviazione per Click-Through Rate, è la percentuale di persone che ha cliccato sul tuo annuncio.

Impressioni . Metrica che rappresenta il numero di volte che un annuncio è stato visto da un utente.

CPM (Cost Per Thousand Impressions)
Costo di 1’000 apparizioni (impressions) di un banner/annuncio in una pagina web, e quindi la tariffa pubblicitaria da pagare per farlo apparire. Impressioni Sociali
Il numero di volte che un annuncio è stato visto attraverso un’azione tipicamente social (Es. Facebook Like e Share).

CPC Il costo che un inserzionista deve pagare per ciascun visitatore che venga portato al sito tramite il click su un annuncio.

Ora che ci siamo fatti un’idea dei termini essenziali da conoscere, vediamo quali sono gli step da seguire.

Step1. Conosci la tua audience

La prima cosa da fare prima di cominciare una campagna di advertising a pagamento su Facebook, consiste nel conoscere con esattezza a chi ti rivolgi con i tuoi annunci. Più sono le informazioni che possiedi sulla tua target audience, maggiore sarà il livello di targetizzazione della tua campagna e dunque l’efficacia e il tasso di conversione del tuo annuncio.

Suggerimento pratico

1. Apri AdPlanner

2. Inserisci il nome del sito su cui desideri ricevere informazioni demografiche

3. Seleziona la regione geografica di riferimento

Ecco alcuni preziosi dati demografici che saranno preziosissimi per targettizzare correttamente il tuo annuncio:

  • Età
  • Educazione
  • Genere
  • Stipendio medio
  • Altri siti web visitati
  • Interessi

Naturalmente sono dati proposti in termini assoluti, ma senza dubbio offrono un’ottima base di partenza per capire che cosa scrivere nel tuo annuncio, quale immagine utilizzare e come definire i destinatari della tua campagna.

Step 2. Crea il tuo annuncio

Un annuncio su Facebook si compone di 3 parti:

Titolo – ha un influenza del 15% sull’efficacia del tuo annuncio


Corpo del testo – ha un influenza del 5% sull’efficacia del tuo annuncio
Immagine – ha un influenza dell’80% sull’efficacia del tuo annuncio

Come appare chiaro dalle percentuali indicate, l’impatto di un annuncio su Facebook dipende in larga misura dall’immagine che decidi di utilizzare. In altre parole, quanto questa immagine riesce ad attirare efficacemente l’attenzione dell’utente.

Vediamo allora qualche utile suggerimento pratico per migliorare (nell’ordine) immagine, titolo e corpo del testo del tuo annuncio.

Suggerimenti pratici

1. Guarda che cosa fa la concorrenza.
Vai al tuo profilo personale su facebook e modifica i tuoi interessi in linea con quelli dell’audience cui vuoi rivolgerti con il tuo annuncio. Immagine Quindi salva le modifiche e torna al tuo profilo. Ti compariranno annunci che i concorrenti stanno utilizzando per un audience che ha espresso gli stessi interessi da te selezionati.

2. Utilizza immagini limpide e chiare ma allo stesso tempo naturali.
Sulla base della nostra esperienza foto troppo professionali spesso hanno un effetto contrario sull’utenza social.
 Fai spiccare l’immagine sullo sfondo dell’annuncio: puoi utilizzare una cornice di altro colore, oppure un’immagine dallo sfondo colorato e luminoso.
 Se utilizzi il tuo logo, assicurati di riempire tutto lo spazio disponibile per l’immagine
 Se stai promuovendo un autore, uno speaker o una personalità di atro tipo, utilizza una sua fotografia in primo piano.

3. Non utilizzare un titolo troppo lungo.

4. Aggiungi sempre la punteggiatura, specialmente il punto di domanda.
Supponi di pubblicare un annuncio in cui proponi una nuova jogging routine per sbarazzarsi delle maniglie dell’amore. Ora invece che inserire un titolo quale ‘Viaggia con noi’ oppure ‘Viaggi da sogno’ e simili, puoi semplicemente chiedere: ‘Ti piace viaggiare?’

Leggendo una domanda, l’utente risponderà nella sua testa. il che significa che avrai già attirato la sua attenzione anche se la risposta immediata è NO. E il tuo obiettivo a questo stadio è proprio questo: attirare la sua attenzione.

5. Mantieni il testo del tuo annuncio breve e conciso.
L’ideale è non andare oltre le 2-3 parole per frase. Concludi sempre con un incisivo invito a cliccare sull’annuncio.

Step 3 Definisci i tuoi obiettivi

A meno che tu non stia lanciando una campagna volta a sensibilizzare, educare o creare brand awareness attorno ad un marchio particolare, l’obiettivo primario delle tue campagne facebook sarà convertire il traffico in iscrizioni e/o vendite.

Quindi nella maggior parte dei casi, l’obiettivo non è aumentare il numero di fan. 1000 fan in più o in meno non andranno a fare la differenza nella tua bottom line. Conversioni e vendite invece sì.

Nota Bene. Alla luce di questo, non commettere l’errore di indirizzare il traffico sul wall della tua pagina. Anche se per ragioni specifiche vuoi incrementare il numero di fan, crea una Welcome Tab che inviti i visitatori a cliccare su Mi Piace e modifica le impostazioni della tua pagina in modo tale che tutti i nuovi visitatori che vi arrivano (anche da traffico organizzo o siti referenti) atterrino proprio lì.

 

Step 4. Progetta la tua inserzione

La prima cosa che Facebook ti chiederà di fare è definire l’url di destinazione per chi cliccherà sul tuo annuncio.

Qui hai 2 opzioni a disposizione:

1. Un Url Esterno

2. Una pagina su facebook

Indirizzare il traffico ad un Url esterno può essere utile se hai già una landing page con un buon tasso di conversione (percentuale di visitatori che una volta arrivati alla pagina di destinazione dell’annuncio, compiono l’azione desiderata – sia essa un acquisto o un’ iscrizione alle newsletter.

Se invece decidi di indirizzare il traffico alla tua fanpage, crea una welcome page che inviti i visitatori ad iscriversi direttamente da facebook. Sulla base delle campagne che abbiamo lanciato nell’ultimo anno, una landing page su Facebook converte molto meglio di una landing page situata su un sito esterno (una differenza pari a più del 60%).

Naturalmente diverse nicchie possono portare a diversi risultati. Testare è sempre la soluzione migliore.

Step 4 Targeting

Uno dei vantaggi più grandi di Facebook è legato all’altissimo livello di specificità con cui puoi veicolare il tuo annuncio.

Ecco quali sono i modi per definire il target di Facebook Ads che ogni inserzionista si troverà a gestire:

1. Targeting per località
Puoi indirizzare ogni annuncio Facebook ad oltre 25 paesi. Il targeting per località può variare da paese, a stato, a città e addirittura a quartiere.

 

2. Targeting per interessi
Il Targeting per interessi o parole chiave è forse uno dei più potenti mezzi per raggiungere il tuo pubblico di destinazione su Facebook.

Purtroppo Facebook non dispone di un mezzo per individuare le keyword, tuttavia la buona notizia è che mentre digiti le parole chiave che ti interessano, Facebook ti suggerisce una serie di parole chiave sulla base di ciò che gli iscritti digitano sul social media.

L’opzione Facebook targeting per parole chiave si basa su interessi e attività comuni, libri preferiti, TV, film, o titoli di posti di lavoro che gli utenti indicano nei loro profili. Il targeting per parole chiave offre un ottimo strumento utile agli inserzionisti per battere l’offerta della concorrenza alla propria azienda o la marca.

Immagina di voler promuovere il tuo nuovo sito sul turismo – quello che puoi fare è indirizzare i tuoi annunci a tutti gli utenti che hanno incluso tra i loro interessi parole chiave come Viaggio, Vacanze e simili, nei loro interessi del profilo.

3. Targeting per Connessioni
Se indirizzi il traffico ad una landing page interna a Facebook, il Targeting per connessioni è forse l’opzione targeting più recente e interessante di Facebook. Attraverso il targeting per connessioni, puoi definire come destinatari del tuo annuncio gli utenti che sono connessi a Pagine, eventi o gruppi di cui sei amministratore.

  • Solo le persone a cui ancora non piace la tua pagina.
  • Solo le persone a cui ancora piace la tua pagina (utile se stai promuovendo un’iniziativa particolare per i tuoi fan).
  • Gli utenti connessi ad uno dei tuoi gruppi, eventi o altre pagine.

4. Targeting per Età
Il mio suggerimento è quello di optare per una fascia d’età più ampia possibile, a meno che la nicchia cui il tuo prodotto appartiene sia estremamente selezionata e rivolta a persone di una sola età specifica.

Atenzione però, non farlo nello stesso annuncio.

Crea più di un inserzione per ogni campagna e seleziona un range di 5 anni per ciascuno. Se il numero di utenti stimati è troppo basso, modifica il range e rendilo più ampio.

Suggerimento pratico

Se hai stabilito un targeting geografico piuttosto ristretto, mantieniti più largo sulla fascia d’età, e viceversa. Ogni volta che aggiunti una nuova opzione di targeting, sarai in grado di vedere ai piedi della pagina, a quante persone ti stai indirizzando con precisione.

Step 4. Spesa e Bid

Maggiore è il tuo Click Through Rate, inferiore sarà il tuo Cost per Click [> CTR = < CPC ] L’obiettivo primario cui devi puntare per assicurare lunga vita e sicura efficacia alla tua campagna, è quello di ridurre il tuo CPC (Cost per Click).

Una riduzione del CPC può avvenire in 2 modi principali:

  • Con un aumento del CTR dei tuoi annunci
  • Con l’aumentare dell’età, e della costanza di attivazione del tuo account.

Quello su cui puoi lavorare fin da subito è quindi un aumento del tuo CTR attraverso un miglioramento della qualità ed efficacia del tuo annuncio.

CPM vs CPC
Se il tuo obiettivo è quello di creare una campagna di sensibilizzazione attorno al tuo marchio, oppure promuovere un evento CPM (cost per 1000 impressions) può essere un sistema di bidding efficace. Se invece il tuo obiettivo è rappresentato prevalentemente da una crescita delle conversioni, allora CPC (cost per click) è la scelta più sicura.

Suggerimento pratico.

Scegli un Bid che sia 50 centesimi inferiore a quello consigliato da Facebook.

Step 5 Organizzazione

Quando cominci una campagna d facebook advertising puoi seguire 2 diversi approcci.

1. Comincia la tua campagna con un solo annuncio che includa tutte le aree geografiche e il range d’età che ti interessa. Una volta che hai raggiunto 100click, apri il Report che trovi nella sidebar di destra del tuo account. Quindi verifica quali aree geografiche, fasce d’età o interessi è bene utilizzare per targettizzare i tuoi annunci.

 

2. Comincia la tua campagna con tanti annunci quante sono le tue necessità di targeting. Aspetta dalle 2 alle 4 ore, scopri quali sono gli annunci che perfomano e metti in pausa tutti gli altri.

Entrambi gli approcci sono validi. Per capire qual’è quello vincente per la tua nicchia, testale entrambe e trai le tue conclusioni in rapporto al successo complessivo della campagna.

Conclusioni

Quando cominci una campagna FB garantisce al tuo annuncio un elevato numero di impressioni. Ma se il CTR dei tuoi annunci è particolarmente basso, questo numero diminuisce tanto rapidamente quanto drasticamente. 
Ora, tieni presente che il CTR di un annuncio piuttosto elevato i primi 2 giorni di vita dello stesso, in seguito tende naturalmente a diminuire. Questo perché tende ad essere ripetutamente mostrato alla stessa base di utenti.

La vita media di un annuncio è di circa 5-7 giorni. Dopo questo arco di tempo, non cambiare subito l’annuncio completamente; comincia con il cambiare il titolo o l’immagine dell’annuncio, così da attirare l’attenzione di chi ha ignorato la versione precedente dell’annuncio.

Suggerimento pratico

Assicurati allo stesso tempo di avere sempre qualche annuncio di riserva con cui vuoi sostituire quelli che perdono vitalità di volta in volta.

Nota Bene. Facebook Advertising è in continua evoluzione. Quello che funziona con certezza oggi, potrebbe risultare obsoleto tra qualche mese … oppure no. Apprendi, approfondisci, sii curioso ma allo stesso tempo testa, modifica in rapporto alle tue esigenze e soprattutto cerca di essere sempre il più creativo possibile.

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E naturalmente, se hai un minuto, non dimenticare di lasciarmi un commento qui sotto con feedback, opinioni, idee, domande o chiarimenti :)

Ti auguro una splendida giornata,

Cecilia