• Google Adwords è senza dubbio uno dei canali più potenti e rapidi per attirare alti volumi di traffico mirato al tuo sito web.

In questo Secondo Minitraining della serie Traffico, Contenuto e Conversioni condividerò con te 3 strategie che puoi implementare fin da subito per lanciare campagne Adwords più mirate ottenendo un miglior tasso di conversione ad un costo inferiore.

Ovviamente ci sono diversi elementi che giocano un ruolo essenziale nel determinare il successo di una Campagna Adwords, ma le 3 strategie che ti vado a presentare hanno funzionato egregiamente per tutte le nostre campagne.

Nota per chi comincia:

Se ti stai affacciando per la prima volta al mondo di Google Adwords è altamente consigliabile acquisire una conoscenza di base completa prima di provare ad implementare le seguenti strategie. Se risultano confuse o poco chiare, non preocuparti, da qualche parte si deve pur cominciare e una fase di adattamento inziale è obbligatoria per tutti.

Ricorda, una o più campagne di ppc aumenteranno il tuo ROI solo se fatte correttamente. In caso contrario, il rischio di perdere tempo e denaro è in agguato dietro l’angolo.

In questo articolo parleremo specificamente di come ottenere traffico più targetizzato tramite il ‘Google Adwords Display Network’

Se non sai cos’è il Display Network soffermati qualche minuto sulla sezione scritta in grigio che vedi qui in basso. Se invece sai già di cosa si tratta, passa pure al paragrafo successivo.

[testimonial] Che cos’è Display Network

Le Campagne Adwords di Google possono essere grosso modo divise in due categorie.
La prima è chiamata Search Network. Per Search Network si intende una campagna di annunci che si rivolge direttamente a chi effettua una ricerca digitando le keyword nel Google Search box o in siti terzi che utilizzano i risultati di ricerca di Google (per esempio libero.it o virgilio.it).

La seconda è chiamata Rete Display. In questo caso l’annuncio viene pubblicato su siti web/blogs/siti di video con contenuti correlati e che accettano di pubblicare annunci sul loro sito utilizzando Adsense.

Nella Rete Display vengono inclusi anche altri servizi Google come Gmail.

Per esempio, se utilizzi Gmail vedrai che ci sono degli annunci pubblicitari sulla tua sidebar e a volte sopra la tua email – questi sono gli annunci pubblicati tramite il Display Network di Google.

[/testimonial]
Tattica 1: Gmail

Ad oggi più di 193 milioni di persone utilizzano Gmail. Senza contare che moltissime imprese utilizzano Gmail come servizio di posta elettronica. Utilizzare Gmail per promuovere un sito attraverso Google Display Network non è certo una novità, quello che stupisce è vedere quanto efficace sia diventato ad oggi.

Prima di andare oltre, vediamo insieme come impostare una campagna su Gmail.

Step 1

Step 2

Step 3

Una volta impostata la nostra campagna Gmail, esploriamo tutte le opportunità che questo tipo di pubblicità offre.

Che stiano scrivendo di lavoro o stiano comunicando con amici e conoscenti, quando gli utenti leggono la propria casella
personale di posta in Gmail si occupano di cose a cui tengono particolarmente.

Per cui ci sono alte probabilità che siano dell’umore giusto per imparare, acquistare o sperimentare qualcosa di nuovo.

Le capacità di targeting di Gmail sono diventate così sofisticate che adesso Gmail può proporti annunci pubblicitari non soltanto sulla base delle mail che stai leggendo in un determinato momento ma anche sulla base di email che hai ricevuto recentemente.

Ti faccio un esempio: diciamo che stai pianificando un viaggio con i tuoi amici nel Sud Est Asiatico e questa conversazione entra a far parte di una serie di email in botta e risposta. Se stai parlando di una particolare compagnia aerea e di acquistare biglietti aerei, Gmail ti mostrerà annunci pubblicitari di quella compagnia (ovviamente a condizione che quella compagnia stia attivamente utilizzando Adwords su Gmail).

Facile immaginare quanto un brand, un servizio o un prodotto possono beneficiare da questa forma di google advertising.

Eccoti un modo per sfruttare a pieno le potenzialità di Gmail Advertising

Mind Mapping

Cerca di identificare quali termini i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare nella ricerca dei tuoi prodotti per scegliere le parole chiave strategiche da utilizzare per la tua campagna.

La scelta delle parole chiave è il singolo fattore più importante per determinare i livello di precisione e dunque l’efficacia di una campagna Adwords.

Facciamo un esempio: immagina di possedere un’azienda che vende vino e decidi di utilizzare la parola chiave ‘vino per matrimoni’.

Così facendo il tuo annuncio comparirà in Gmail ogni volta che qualcuno parla di matrimoni, magari perché sta organizzando proprio il suo o quello di un amico.

In questo modo, invece di concepire il tuo annuncio parlando semplicemente di vino, potrai proporre una offerta molto più specifica.

Dal momento che chi legge il tuo annuncio probabilmente stà cercando un vino adatto per il matrimonio che sta organizzando, tutto quello che dovrai fare sarà scrivere un annuncio del tipo:

Offerta speciale Vino per Matrimoni
Sconto 20%
Valida unicamente per matrimoni

Tattica 2: Lo Strumento per il Targeting Contestuale

Lo Strumento per il Targeting Contestuale è uno strumento disponibile sul tuo pannello Adwords, alla voce Rapporti e Strumenti.

Con lo Strumento per il Targeting Contestuale potrai creare elenchi di parole chiave altamente mirati e specifici per le tue campagne pubblicate sulla Rete Display di Google.

In pratica lo Strumento per il Targeting Contestuale ti aiuta a trovare combinazioni di parole chiave a cui non avresti mai pensato ma che possono rivelarsi estremamente valide per generare più traffico e più vendite.

Quando inserisci parole o frasi nello Strumento per il Targeting Contestuale, quest’ultimo suggerisce un insieme di parole chiave correlate ai termini da te scelti e le raggruppa in gruppi di annunci tematici.

Immagina di essere un istruttore di Yoga e di voler promuovere tramite Adwords vari articoli per lo yoga (ad esempio tappetini per lo yoga, abbigliamento per lo yoga ecc). Per fare questo vuoi creare annunci distinti per singoli prodotti.

Inserendo le parole tappetini yoga, lo Strumento per il Traffico Contestuale genererà gruppi di annunci più specifici, ad esempio tappetino yoga, tappetino da yoga antiscivolo, tappetino yoga blu e così via.

Si tratta di gruppi di annunci distinti che consentono di generare più traffico e vendite, ma che non verrebbero necessariamente creati durante la gestione manuale delle campagne.

Nella Rete Display, il targeting viene eseguito a livello di gruppo di annunci, il che significa che AdWords prende in considerazione tutte le parole chiave di un gruppo di annunci per identificare un tema. Questo tema viene quindi associato alle pagine web correlate.

Per questo l’uso dello Strumento di Targeting Contestuale e l’individuazione di altri gruppi di annunci è così importante.

Inoltre, potrai anche esportare i gruppi di annunci e usare l’adwords editor direttamente da Google per lanciare le campagne pubblicitarie e i gruppi di annunci in maniera super rapida.

Qui sotto ti riporto la schermata che ti spiega come puoi utilizzare questo strumento:

Step 1:

Step 2:

Tattica 3: Utilizza lo Strumento per il Posizionamento

Questo strumento è un altro classico di Google Adwords. Ti permetterà di trovare potenziali sitiweb dove poter piazzare i tuoi annunci.

Se hai già organizzato una campagna di Content network in passato, ti sarai reso conto di come a volte possano volerci intere settimane prima che abbastanza traffico arrivi al tuo sito.

Qui è dove lo Strumento per il posizionamento diventa utile consentendoti di individuare siti web che hanno lo stesso argomento delle parole chiave che stai cercando.

Qui sotto è riportata la schermata che spiega come utilizzare lo Strumento per il Posizionamento.

Step 1:

Step 2:

Questo minitraining vuole fornire una panoramica di alcune delle strategie che possono essere utilizzate su Google Adwords. Naturalmente non può né intende fornire un quadro esaustivo sull’argomento.

Ma c’è una buona notizia. Tra pochi giorni uscirà Il Codice AdwordsGuida Completa a Google Adwords dedicata a chi comincia.

Non dimenticare di dare un’occhiata alla tua casella di posta entro breve.

Idee, feedback o domande? Non esitare a lasciarmi un commento qui sotto. Sono tutta orecchie!