- Google Adwords è senza dubbio uno dei canali più potenti e rapidi per attirare alti volumi di traffico mirato al tuo sito web.
In questo Secondo Minitraining della serie Traffico, Contenuto e Conversioni condividerò con te 3 strategie che puoi implementare fin da subito per lanciare campagne Adwords più mirate ottenendo un miglior tasso di conversione ad un costo inferiore.
Ovviamente ci sono diversi elementi che giocano un ruolo essenziale nel determinare il successo di una Campagna Adwords, ma le 3 strategie che ti vado a presentare hanno funzionato egregiamente per tutte le nostre campagne.
Nota per chi comincia:
Se ti stai affacciando per la prima volta al mondo di Google Adwords è altamente consigliabile acquisire una conoscenza di base completa prima di provare ad implementare le seguenti strategie. Se risultano confuse o poco chiare, non preocuparti, da qualche parte si deve pur cominciare e una fase di adattamento inziale è obbligatoria per tutti.
Ricorda, una o più campagne di ppc aumenteranno il tuo ROI solo se fatte correttamente. In caso contrario, il rischio di perdere tempo e denaro è in agguato dietro l’angolo.
In questo articolo parleremo specificamente di come ottenere traffico più targetizzato tramite il ‘Google Adwords Display Network’
Se non sai cos’è il Display Network soffermati qualche minuto sulla sezione scritta in grigio che vedi qui in basso. Se invece sai già di cosa si tratta, passa pure al paragrafo successivo.
[testimonial] Che cos’è Display NetworkLe Campagne Adwords di Google possono essere grosso modo divise in due categorie.
La prima è chiamata Search Network. Per Search Network si intende una campagna di annunci che si rivolge direttamente a chi effettua una ricerca digitando le keyword nel Google Search box o in siti terzi che utilizzano i risultati di ricerca di Google (per esempio libero.it o virgilio.it).
La seconda è chiamata Rete Display. In questo caso l’annuncio viene pubblicato su siti web/blogs/siti di video con contenuti correlati e che accettano di pubblicare annunci sul loro sito utilizzando Adsense.
Nella Rete Display vengono inclusi anche altri servizi Google come Gmail.
Per esempio, se utilizzi Gmail vedrai che ci sono degli annunci pubblicitari sulla tua sidebar e a volte sopra la tua email – questi sono gli annunci pubblicati tramite il Display Network di Google.
[/testimonial]Ad oggi più di 193 milioni di persone utilizzano Gmail. Senza contare che moltissime imprese utilizzano Gmail come servizio di posta elettronica. Utilizzare Gmail per promuovere un sito attraverso Google Display Network non è certo una novità, quello che stupisce è vedere quanto efficace sia diventato ad oggi.
Prima di andare oltre, vediamo insieme come impostare una campagna su Gmail.
Step 1
Step 2
Step 3
Una volta impostata la nostra campagna Gmail, esploriamo tutte le opportunità che questo tipo di pubblicità offre.
Che stiano scrivendo di lavoro o stiano comunicando con amici e conoscenti, quando gli utenti leggono la propria casella
personale di posta in Gmail si occupano di cose a cui tengono particolarmente.
Per cui ci sono alte probabilità che siano dell’umore giusto per imparare, acquistare o sperimentare qualcosa di nuovo.
Le capacità di targeting di Gmail sono diventate così sofisticate che adesso Gmail può proporti annunci pubblicitari non soltanto sulla base delle mail che stai leggendo in un determinato momento ma anche sulla base di email che hai ricevuto recentemente.
Ti faccio un esempio: diciamo che stai pianificando un viaggio con i tuoi amici nel Sud Est Asiatico e questa conversazione entra a far parte di una serie di email in botta e risposta. Se stai parlando di una particolare compagnia aerea e di acquistare biglietti aerei, Gmail ti mostrerà annunci pubblicitari di quella compagnia (ovviamente a condizione che quella compagnia stia attivamente utilizzando Adwords su Gmail).
Facile immaginare quanto un brand, un servizio o un prodotto possono beneficiare da questa forma di google advertising.
Eccoti un modo per sfruttare a pieno le potenzialità di Gmail Advertising
Mind Mapping
Cerca di identificare quali termini i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare nella ricerca dei tuoi prodotti per scegliere le parole chiave strategiche da utilizzare per la tua campagna.
La scelta delle parole chiave è il singolo fattore più importante per determinare i livello di precisione e dunque l’efficacia di una campagna Adwords.
Facciamo un esempio: immagina di possedere un’azienda che vende vino e decidi di utilizzare la parola chiave ‘vino per matrimoni’.
Così facendo il tuo annuncio comparirà in Gmail ogni volta che qualcuno parla di matrimoni, magari perché sta organizzando proprio il suo o quello di un amico.
In questo modo, invece di concepire il tuo annuncio parlando semplicemente di vino, potrai proporre una offerta molto più specifica.
Dal momento che chi legge il tuo annuncio probabilmente stà cercando un vino adatto per il matrimonio che sta organizzando, tutto quello che dovrai fare sarà scrivere un annuncio del tipo:
Offerta speciale Vino per Matrimoni
Sconto 20%
Valida unicamente per matrimoni
Lo Strumento per il Targeting Contestuale è uno strumento disponibile sul tuo pannello Adwords, alla voce Rapporti e Strumenti.
Con lo Strumento per il Targeting Contestuale potrai creare elenchi di parole chiave altamente mirati e specifici per le tue campagne pubblicate sulla Rete Display di Google.
In pratica lo Strumento per il Targeting Contestuale ti aiuta a trovare combinazioni di parole chiave a cui non avresti mai pensato ma che possono rivelarsi estremamente valide per generare più traffico e più vendite.
Quando inserisci parole o frasi nello Strumento per il Targeting Contestuale, quest’ultimo suggerisce un insieme di parole chiave correlate ai termini da te scelti e le raggruppa in gruppi di annunci tematici.
Immagina di essere un istruttore di Yoga e di voler promuovere tramite Adwords vari articoli per lo yoga (ad esempio tappetini per lo yoga, abbigliamento per lo yoga ecc). Per fare questo vuoi creare annunci distinti per singoli prodotti.
Inserendo le parole tappetini yoga, lo Strumento per il Traffico Contestuale genererà gruppi di annunci più specifici, ad esempio tappetino yoga, tappetino da yoga antiscivolo, tappetino yoga blu e così via.
Si tratta di gruppi di annunci distinti che consentono di generare più traffico e vendite, ma che non verrebbero necessariamente creati durante la gestione manuale delle campagne.
Nella Rete Display, il targeting viene eseguito a livello di gruppo di annunci, il che significa che AdWords prende in considerazione tutte le parole chiave di un gruppo di annunci per identificare un tema. Questo tema viene quindi associato alle pagine web correlate.
Per questo l’uso dello Strumento di Targeting Contestuale e l’individuazione di altri gruppi di annunci è così importante.
Inoltre, potrai anche esportare i gruppi di annunci e usare l’adwords editor direttamente da Google per lanciare le campagne pubblicitarie e i gruppi di annunci in maniera super rapida.
Qui sotto ti riporto la schermata che ti spiega come puoi utilizzare questo strumento:
Step 1:
Step 2:
Questo strumento è un altro classico di Google Adwords. Ti permetterà di trovare potenziali sitiweb dove poter piazzare i tuoi annunci.
Se hai già organizzato una campagna di Content network in passato, ti sarai reso conto di come a volte possano volerci intere settimane prima che abbastanza traffico arrivi al tuo sito.
Qui è dove lo Strumento per il posizionamento diventa utile consentendoti di individuare siti web che hanno lo stesso argomento delle parole chiave che stai cercando.
Qui sotto è riportata la schermata che spiega come utilizzare lo Strumento per il Posizionamento.
Step 1:
Step 2:
Questo minitraining vuole fornire una panoramica di alcune delle strategie che possono essere utilizzate su Google Adwords. Naturalmente non può né intende fornire un quadro esaustivo sull’argomento.
Ma c’è una buona notizia. Tra pochi giorni uscirà Il Codice Adwords – Guida Completa a Google Adwords dedicata a chi comincia.
Non dimenticare di dare un’occhiata alla tua casella di posta entro breve.
Idee, feedback o domande? Non esitare a lasciarmi un commento qui sotto. Sono tutta orecchie!
Ciao Cecilia,
bell’articolo, complimenti, anche se ce l’ho un pò con te e sai perchè? Perchè l’utilizzo di Gmail per campagne AdWords voleva essere il prossimo post del mio blog, mi hai battuto sul tempo :(
Scherzi a parte, sposo perfettamente questo articolo e posso confermare che le campagne Display, se fatte come si deve naturalmente, riescono ad essere molto efficaci e fanno risparmiare un bel pò di soldini.
Usando principalmente AdWords per le mie promozioni e quelle dei miei clienti, mi trovo spesso ad affrontare settori in cui il costo per click sulla rete di “Ricerca” inizia ad essere difficile da sostenere, soprattutto se si parla di aziende medio piccole.
Per questo motivo ho iniziato a far largo uso della sottovalutata da sempre rete “Display” ed in particolare Gmail, con risultati più che soddisfacenti ad un costo per click praticamente dimezzato!!
Per contro, direi che il trend per l’utilizzo di tale rete è in ascesa continua e al momento attuale ci sono ancora buone possibilità di “spuntarla” a costi ragionevoli, ma il mio timore è che in un futuro non troppo lontano, accada quello che sta accadendo con la rete di “Ricerca”, ovvero la guerra al rialzo fra inserzionisti!
D’altra parte, se da noi c’è ancora spazio sufficiente, in campagne AdWords Gmail specialmente in settori molto concorrenziali ad esempio negli Usa, sta già accadendo qualcosa di simile, con costi per click che lievitano giorno per giorno come il pane ;)
Alla prossima.
Paolo
Cecilia, hai superato te stessa. Davvero! Il livello delle informazioni che ci dai gratuitamente è introvabile altrove.
Un frazie di cuore.
Stefano
Non sono d’accordo nell’usare il nome dei concorrenti come keywords, non mi sembra molto etico e mi arrabbierei molto se un concorrente facesse lo stesso con me! :(
In effetti utilizzare il marchio di un concorrente per le campagne Adwords oltre che poco etico è vietato dalla policy di Google e, giuridicamente, potrebbe essere giudicato come concorrenza sleale.
Ciao Alessandro, grazie per avercelo fatto notare, è stato rimosso.
Cecilia,sono una creatura notturna e il tuo blog è uno di quelli che mi piace leggere quando nessuno mi disturba, come in questo momento. Sto accumulando tutte le tue risorse divie per argomenti,e sono più che convinta che presto potranno dare una svolta ai miei progetti. Grazie! M.
Ciao Cecilia,
ho fatto l’ordine del tuo nuovo info prodotto che riguarda Adwords.
Solo che mi è stata inviata l’ e-mail con i dati
di accesso, ma all’ interno della pagina non si riesce a trovare il link per il download dell’ info prodotto.
Ti ho anche inviato una e-mail al tuo vecchio indirizzo ….
Dimmmi cosa devo fare.
Grazie e complimenti per il tuo lavoro, cosi apprezzato da molte persone.
Te lo meriti!
—
Silvano
Ciao Silvano. Grazie per aver prenotato la guida al prezzo di prevendita :)
Il Codice Adwords uscirà entro il 31 Ottobre. Entro tale data riceverai anche il login e password per accedere alla tua area riservata all’indirizzo paypal con cui hai effettuato l’acquisto.
C.
[…] Un altro strumento molto efficace che ci aiuta a sfruttare le potenzialità di Google Adwords è quello dedicato al Target Contestuale: il cosiddetto Mind Mapping, disponibile sul proprio pannello Adwords, alla voce Rapporti e Strumenti. Il Mind Mapping cerca di identificare le parole chiave (keywords) che i nostri potenziali clienti potrebbero utilizzare nella ricerca dei prodotti e/o servizi, in modo per scegliere quelle strategiche da utilizzare per la campagna pubblicitaria online. Per ulteriori approfondimenti sul termine Mind Mapping e sulle diverse strategie da utilizzare per ricevere più traffico sul proprio sito web ad un costo accessibile, vi rimandiamo a questo interessante articolo di WebAlicious. […]