Articolo originale – http://blog.hubspot.com/

La maggior parte dei marketer di oggi ritiene che il modo più efficace per garantirsi un’audience sia quello di investire in fiere, seminari o conferenze, sfilze di email, telemarketing e advertising. Sono queste tecniche di outbound marketing, volte a diffondere il messaggio all’esterno sperando di far breccia in qualche modo sul cuore del consumatore. Ritengo che ad oggi le tecniche di outbound marketing stiano perdendo la loro efficacia. Due le principali ragioni.
Prima di tutto il vostro potenziale cliente è ormai assediato da più di 2000 sollecitazioni (outbound marketing) al giorno e sta sviluppando nuove strategie difensive per salvaguardarsi da questo eccesso (ottimo ma non unico esempio, gli spam filter).

stressed-out-web-marketer

In secondo luogo, cercare un’informazione o acquistare qualcosa online è oramai ben più economico e veloce di quanto non sia andare ad una conferenza a Roma o ad una fiera a Milano.

Per questa ragione, piuttosto che cercare di raggiungere, con tecniche di outbound marketing, masse di persone che cercano di bloccare il vostro messaggio, vi consiglio di cominciare a considerare tecniche di inbound marketing, che consistono nel “farsi trovare” da persone interessate al vostro settore. Meno stressante e decisamente più produttivo. Per fare questo, è necessario disporre di un webiste che rappresenti il vostro business per poter attrarre visitatori naturalmente attraverso i motori di ricerca, i blog e i social media.

E’ fondamentale smettere di investire il 90% delle vostre energie in outbound marketing e soltanto un mero 10% in inbound marketing.

La migliore analogia che mi viene in mente a questo proposito è paragonare i marketer alla ricerca di un modo per convincere nuovi potenziali consumatori attraverso outbound marketing, a leoni in cerca di elefanti nella giungla.Gli elefanti si trovavano nella giungla negli anni ‘80 e ’90.
Ormai sono tutti emigrati nelle zone umide della savana, ricche di acqua (alias internet).
Pertanto, se ancora state cacciando le vostre prede nella giungla, vi consiglio di spostarvi online e fare del vostro sito web un’oasi nella savana ;)